Revisione motore cb650..che dite?
Revisione motore cb650..che dite?
Ciao a tutti,
sono in un limbo e vorrei il vostro consiglio.
Il motore della mia honda cb 650 da un po di tempo sferraglia e non riesco a regolarlo,
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4 ... sferraglia
ora si sono aggiunte delle piccole perdite olio,
il motore che monto è stato revisionato nel 2006, riassemblando due motori diversi e cambiando tutto ciò che pareva usurato,
ora io ho un terzo motore questa la storia:
ha percorso circa 20000 km, è stato fermo parecchi anni, più di 10 sicuramente, poi l'ho preso, cambiato filtro e olio e montato sulla mia , io l'ho usato forse per 9000 km poi ha iniziato a perdere olio, da qui la decisione di cambiarlo nel 2006. quindi ora dovrebbe avere cirac 30000 km più o meno ( i conti sono molto sommari perchè non ricordo con precisione)
questo il motore:
datemi un consiglio su ciò che vedete e ciò che fareste..
ho notato che le valvole del 3 cilindro sono unte quindi ci saranno gli ore valvole da sostituire
ma tutte queste incrostazioni son normali? come si tolgono?
voi aprireste tutto? Pure la cozza?
non ci sono grossi trafilaggi visibili, forse appena appena nella zona alternatore
le camme hanno una colorazione strana ma non sono segnate..almeno con il dito non si sente nulla..
grazie
sono in un limbo e vorrei il vostro consiglio.
Il motore della mia honda cb 650 da un po di tempo sferraglia e non riesco a regolarlo,
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4 ... sferraglia
ora si sono aggiunte delle piccole perdite olio,
il motore che monto è stato revisionato nel 2006, riassemblando due motori diversi e cambiando tutto ciò che pareva usurato,
ora io ho un terzo motore questa la storia:
ha percorso circa 20000 km, è stato fermo parecchi anni, più di 10 sicuramente, poi l'ho preso, cambiato filtro e olio e montato sulla mia , io l'ho usato forse per 9000 km poi ha iniziato a perdere olio, da qui la decisione di cambiarlo nel 2006. quindi ora dovrebbe avere cirac 30000 km più o meno ( i conti sono molto sommari perchè non ricordo con precisione)
questo il motore:
datemi un consiglio su ciò che vedete e ciò che fareste..
ho notato che le valvole del 3 cilindro sono unte quindi ci saranno gli ore valvole da sostituire
ma tutte queste incrostazioni son normali? come si tolgono?
voi aprireste tutto? Pure la cozza?
non ci sono grossi trafilaggi visibili, forse appena appena nella zona alternatore
le camme hanno una colorazione strana ma non sono segnate..almeno con il dito non si sente nulla..
grazie
Re: Revisione motore cb650..che dite?
la sede dell'albero a camme ha questi segni, con il dito dislivelli non ne sento, questa è quella più evidente (cilindro4)
teste pistoni
cilindro, anche in quello si vedono delle sfumature, è normale?
valvole, quella del terzo cilindro (che presenta evidenti depositi rispetto agli altri) sembrano più "cotte" che significa?
mangia olio? non serrano bene?
vado di spazzola e pulisco tutto?
le valvole le smonto dopo?
ciao
e grazie
teste pistoni
cilindro, anche in quello si vedono delle sfumature, è normale?
valvole, quella del terzo cilindro (che presenta evidenti depositi rispetto agli altri) sembrano più "cotte" che significa?
mangia olio? non serrano bene?
vado di spazzola e pulisco tutto?
le valvole le smonto dopo?
ciao
e grazie
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Ciao Nicola, visto che hai smontato la testata io smonterei anche le valvole e porterei tutto in rettifica a far pulire e fare i controlli dimensionali. Sicuramente ci saranno da cambiare i gommini delle valvole e forse le molle, se sono fuori tolleranza. Per l'albero a camme e i suoi supporti idem, porta tutto da una rettifica con i dati delle tolleranze del manuale di officina e fatti fare il controllo dimensionale.
Per i pistoni, se vogliamo seguire la filosofia del "già che ci sei", dovresti smontare tutto, controllare che sia tutto a posto e cambiare le fasce.
Poi se nel basamento non ci sono trafilaggi importanti o problemi con il cambio puoi anche non aprirlo.
Per esperienza ti consiglio di non impazzire a togliere le incrostazioni nei condotti di scarico; è un lavoro che da soddisfazione ma se ti accanisci perdi un sacco di tempo e comunque non ottieni il risultato desiderato. Alla rettifica gli fanno un bel bagnetto speciale e la testata torna nuova.
Per i pistoni, se vogliamo seguire la filosofia del "già che ci sei", dovresti smontare tutto, controllare che sia tutto a posto e cambiare le fasce.
Poi se nel basamento non ci sono trafilaggi importanti o problemi con il cambio puoi anche non aprirlo.
Per esperienza ti consiglio di non impazzire a togliere le incrostazioni nei condotti di scarico; è un lavoro che da soddisfazione ma se ti accanisci perdi un sacco di tempo e comunque non ottieni il risultato desiderato. Alla rettifica gli fanno un bel bagnetto speciale e la testata torna nuova.
Smoothness...
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Bel lavorone, grande Nic!
;T
;T
Re: Revisione motore cb650..che dite?
sicuramente porterò in rettifica per fare i controlli...
l'unico dubbio è smontare le valvole, pulirle e portarle in rettifica p lasciar fare a loro?
è che se poi me le rimontano non riesco a ripassare i condotti aspirazione e scarico..
intanto oggi ho tolto i pistoni
[/URL[URL=https://imageshack.com/i/nrnnjwj]
il tendicatena non mi sembra messo male nella zona dove lavora la catena, non ci sono tracce evidenti di usura. sull'estremità c'è qualche crepettina..
l'unico dubbio è smontare le valvole, pulirle e portarle in rettifica p lasciar fare a loro?
è che se poi me le rimontano non riesco a ripassare i condotti aspirazione e scarico..
intanto oggi ho tolto i pistoni
[/URL[URL=https://imageshack.com/i/nrnnjwj]
il tendicatena non mi sembra messo male nella zona dove lavora la catena, non ci sono tracce evidenti di usura. sull'estremità c'è qualche crepettina..
Re: Revisione motore cb650..che dite?
allora, ho lucidato testa valvole e tutto il cielo..
poi ho voluto provare la tenuta e ho messo del petrolio bianco (la benza puzzava troppo)
l'ho lasciato per circa 30 minuti e non ho visto nessun calo...
quindi deduco che tengono bene.. e non dovrebbero aver bisogno di nessuna rettifica?
che faccio? porto comunque in rettifica o smonto pulisco e cambio paraolio valvole?
pensavo di trovare perdite nel 3 cilindro visto che avevo trovato colorazione dei depositi carboniosi differente,e stelo valvola unto. però a questo punto credo sia questione solo di paraoli e non valvola bruciata..
sudddddaiii qualche dritta!!!
tenchiù!
poi ho voluto provare la tenuta e ho messo del petrolio bianco (la benza puzzava troppo)
l'ho lasciato per circa 30 minuti e non ho visto nessun calo...
quindi deduco che tengono bene.. e non dovrebbero aver bisogno di nessuna rettifica?
che faccio? porto comunque in rettifica o smonto pulisco e cambio paraolio valvole?
pensavo di trovare perdite nel 3 cilindro visto che avevo trovato colorazione dei depositi carboniosi differente,e stelo valvola unto. però a questo punto credo sia questione solo di paraoli e non valvola bruciata..
sudddddaiii qualche dritta!!!
tenchiù!
Re: Revisione motore cb650..che dite?
I gommini paraolio sara' meglio che tu li cambi .
Per le valvole ,visto che le devi smontare per cambiare i gommini,direi che una smerigliatrina male non fa anche se dici che non perdono.Poi la decisione spetta a te.
Per le valvole ,visto che le devi smontare per cambiare i gommini,direi che una smerigliatrina male non fa anche se dici che non perdono.Poi la decisione spetta a te.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Re: Revisione motore cb650..che dite?
ma la smerigliatina con pasta abrasiva o intendi da rettifica?
comunque certo che i paraolio valvole li cambio. le smonto e ripulisco anche i condotti dalle bave di fusione
comunque certo che i paraolio valvole li cambio. le smonto e ripulisco anche i condotti dalle bave di fusione
Re: Revisione motore cb650..che dite?
Smerigliatina manuale con pasta
Z1300 1981
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Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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