Problema a cambio e frizione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Danko
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:43 pm

Problema a cambio e frizione

Messaggio da Danko »

Ciao a tutti!
Scusatemi se, forse, propongo un argomento già trattato, ma ho provato ad usare la funzione "cerca" ma non mi viene fuori nulla.... Vabbè: nel caso, qualcuno di voi mi rimanderà al topic giusto. Anyway.
Un mesetto fa ho cambiato l'olio al motore: smontando anche il filtro, sono entrati circa 3,6 lt di PROCYCLE 4-STR. ENG. OIL 20W-50 (preso ad un ottimo prezzo sul sito tedesco della Louis). Ho controllato il livello (sia a freddo che a caldo) ed era ok. Per un po', tutto ok ma da un paio di settimane ho un paio di problemini che cercherò di descrivervi (scusate se userò dei termini poco "tecnici", ma io proprio non ci capisco una sega..... :oops: :oops: :oops: )
1. In rilascio, la frizione slitta: è come se per qualche secondo restasse ancora tirata e quindi il motore sale di giri ma poi, dopo un paio di secondi, si rimette a posto e va.
2. Il cambio è diventato durissimo e rumoroso; in particolare, da fermo, a volte sembra che resti letteralmente "bloccato" sulla prima o sulla seconda e per cambiare e per trovare il folle devo fare qualche "passettino" per sbloccarlo.
Vi faccio presente (qualora la cosa fosse collegata) che forse ho messo un pochino d'olio in eccesso: ieri ho ricontrollato il livello dell'olio e ora l'astina si bagna leggermente oltre il limite massimo superiore.... i problemi potrebbero dipendere da questo? Come mai quando ho controllato subito dopo il cambio, il livello dell'olio era giusto?!?! Boh..... AIUTO!!!
Thanks & lamps!
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
SearchDestroy
Messaggi: 113
Iscritto il: ven lug 05, 2013 11:56 am

Re: Problema a cambio e frizione

Messaggio da SearchDestroy »

Se metti troppo olio lo espelle da solo il motore dallo sfiato apposito, che nella 500 è più o meno all'altezza
del cavalletto centrale, non so che moto hai tu però.

Appena cambiato l'olio il livello sembra più basso perchè evidentemente non è ancora sceso tutto completamente nella coppa.

La frizione potrebbe slittare perchè non hai messo l'olio corretto ed è troppo fluido?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Problema a cambio e frizione

Messaggio da ANTO »

I problemi che hai illustrato sono davvero dei segnali che fanno pensare all'olio sbagliato.
Ho fatto una piccola ricerca sul web, ma quell'olio sembrerebbe avere tutte le carte in regola... almeno per quanto riesco a capire.
Un paio d'anni fa, ho avuto i tuoi stessi problemi: frizione che slittava in rilascio (soprattutto in pieno tiro) e cambio rumoroso. Avevo appena cambiato l'olio, mettendo un Pakelo. L'ho tolto e messo dentro il solito Castrol Act Evo 20W50 e tutto è rientrato nella norma. Problemi scomparsi.
Fossi in te, prima di far tante altre prove, tirerei fuori l'olio (a caldo) che hai dentro, ad ogni buon conto lo recupererei, e ne metterei un altro. Con meno di 30€ te la cavi e se il problema non sta li, hai comunque recuperato l'olio.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Danko
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:43 pm

Re: Problema a cambio e frizione

Messaggio da Danko »

Grazie raga: cambio l'olio e poi vi dico.
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
Rispondi