paraoli forcella cb 500 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
hondacbcelio
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 17, 2013 7:37 pm

paraoli forcella cb 500 four

Messaggio da hondacbcelio »

Innanzitutto un saluto a tutti gli appassionati possessori delle magnifiche Cb four. Possiedo una bellissima K1 del '74 che purtroppo, dopo una gitarella pasquale, mi ha lasciato sul pavimento una bella pozza d'olio sotto la ruota anteriore proveniente indubbiamente dalle forcelle; vista però la quantità non capisco se tutto quest'olio sia uscito a seguito del contemporaneo "collasso" e rottura del soffietto dx (e quindi che fungesse da contenitore di una già pregressa rottura dei paraoli) in quanto mi pare impossibile una perdita così cospiqua tutta d'un colpo...
Vorrei quindi, a parte un vs. parere, sapere se qualcuno ha mai cambiato i paraoli, se l'operazione è ardua e quindi risulti preferibile recarsi in un'officina (quanto costerebbe?), o se è fattibile.

vi ringrazio per le risposte che potrete darmi.

Celio
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: paraoli forcella cb 500 four

Messaggio da ANTO »

Non hai detto di che moto si tratta.
I foderi delle forcelle sono ciechi e quindi da sotto non può aver perso l'olio (salvo che la perdita non sia proprio dalla vite di drenaggio, ma dubito).
Se viceversa si tratta come dici tu di perdita dal paraolio superiore, tale da aver travasato l'olio stesso dentro al soffietto, e poi il soffietto ha spurgato a terra, dovresti trovare anche l'esterno del fodero sporco d'olio.
La sostituzione dei paraoli non è difficoltosa. Devi tenere l'anteriore della moto sollevato (in modo stabile e sicuro) da terra, togliere la ruota, togliere la forca e smontarla.
Non è difficile. Il manuale d'officina è di grande aiuto. Anche gli esplosi che trovi nel sito cmsnl sono utili.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Re: paraoli forcella cb 500 four

Messaggio da mako »

prima di smontare guarda da dove esce l'olio:
se il problema è solo al piede del fodero forcella (se non hai il fodero bagnato in alto) il problema può essere o la vite di spurgo o la vite a brugola nascosta dal perno ruota...
Se il problema è uno di questo puoi rimandare la sostituzione dei paraoli e limitarti al rabbocco o meglio sostituzione dell'olio.

Se invece il fodero è bagnato dall'alto, cambia i paraoli....
... Mio figlio si chiamerà Avon.
hondacbcelio
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 17, 2013 7:37 pm

Re: paraoli forcella cb 500 four

Messaggio da hondacbcelio »

la moto è una honda cb 500 four.
effettivamente (vado a memoria) i foderi mi pare siano asciutti e l'olio ha formato un ampio ristagno sul cerchio.
probabilmente è proprio dalla vite di sfogo sita nella parte bassa dei foderi..boh.... certo che è una roba strana perchè il ristagno si forma su entrambi i bordi del cerchio: possibile che siano saltati contemporaneamete entrambe le tenute delle viti/paraoli?; vi ringrazio comunque perchè mi avete dato un indizio a cui non avevo pensato.

colgo l'occasione per sapere se fra i membri del forum ci sono appassionati milanesi della cb 500 con cui condividere impressioni ed esperienze sul mezzo e magari organizzare insieme qualcosa (tipo viaggio ad Honda fest...)

saluti a tutti

celio
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: paraoli forcella cb 500 four

Messaggio da alexbg »

massi cambiali i paraoli, cosi' non ci pensi piu' per 20 anni
Ciaooo

Alessandro
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: paraoli forcella cb 500 four

Messaggio da guido56 »

Se uno mette mano alla forcella,i paraolio son da cambiare sicuramente.
Non credo che l'olio fuoriuscito sia per colpa dei tappini laterali.Quelli al limite fanno la goccia (e c'e' una rondella in rame che non si puo' rompere da un minuto all'altro).Al limite puo' essersi allentata la vite nascosta dal perno ruota(ma anche qua ci credo poco).
Comunque,cambiare i paraolio di per se' non e' difficile ma ci vuole un minimo di dimestichezza e conoscenza meccanica.
C'e' da togliere un discreto numero di cose e rimontarle bene,tra cui la pinza freno.Non e'un lavoretto da profani.
Per chi ha dimestichezza,ci vogliono non meno di 2 ore tra smontare e rimontare.E senza perdere tempo.
Questo almeno sulla settemmezzo ma le cose da fare in sostanza son le stesse.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: paraoli forcella cb 500 four

Messaggio da ANTO »

Come avevo detto, devi prima capire da dove esce l'olio. Pulisci tutti perfettamente e poi tieni controllato dove si forma la prima goccia. Al limite aiutati con un po' di borotalco che ti mette in risalto l'olio.
Ah, non escludere che possa trattarsi del liquido freno...
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
bramante
Messaggi: 765
Iscritto il: sab giu 04, 2011 12:02 pm

Re: paraoli forcella cb 500 four

Messaggio da bramante »

Secondo me potrebbe essere proprio un problema di fuoriuscita di olio dalla pinza del freno....la perdita cospicua d'olio dalla forcella sarebbe presto verificabile: spostandosi in avanti a spinta in sella alla moto e frenando a secco con l'anteriore, questa perderebbe gran parte della capacità ammortizzante....
Rispondi