Rubinetto benzina che perde

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Kid A
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 23, 2008 4:12 pm

Rubinetto benzina che perde

Messaggio da Kid A »

Buongiorno!

St'anno il 500 non vuole farmi stare sereno!!! :)

Il rubinetto benzina perde.

Circa una settimana fa mi sono accorto che in riserva non passava la benzina. Portata la moto dal meccanico, mi ha pulito il rubinetto che era pieno di morchia. Ripresa la moto ci siamo accorti che dal rubinetto c'era una perdita di benzina. Il meccanico mi ha consigliato di cambiare due guarnizioni, ed è stato fatto.
Ora però il rubinetto perde ancora; quando dopo un giorno ferma vado a prendere la moto trovo sempre una bella goccia che cola dal rubinetto, e il carter copri motorino di avviamento (credo!) sporco di benzina.
Ora mi ha consigliato di cambiare il rubinetto e metterlo nuovo, senza fretta. Ma non vorrei che questa perdita provochi problemi alla moto.

Inoltre vorrei capire se devo comprare solo il rubinetto o anche le due viti di fissaggio con le relative guarnizioni.

E poi, possibile che non c'è un altro modo per risolvere il problema???
Quest'anno mi stanno partendo una valanga di soldi con "sta" moto... :(

Ciao!!!
sersab
Messaggi: 137
Iscritto il: ven lug 26, 2013 10:53 am

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da sersab »

Anch'io ho lo stesso problema, la mia è K2. Ho preso il filtro del rubinetto nuovo, cambiato la guarnizione in gomma del dado esagonale che fissa il rubinetto e quando lo apro perde... Non sò se è possibile revisionarlo, mi sà che sostituirò tutto il rubinetto..
Honda 500 Four K1
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da DB »

perde dalla leva o dall'attacco al serbatoio?
sersab
Messaggi: 137
Iscritto il: ven lug 26, 2013 10:53 am

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da sersab »

Il mio dalla leva.. pensi si riesca a sistemare?
Honda 500 Four K1
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da DB »

è l'oring
sersab
Messaggi: 137
Iscritto il: ven lug 26, 2013 10:53 am

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da sersab »

Ok grazie. Ma si riesce a trovare solo l'oring?
Honda 500 Four K1
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da DB »

si
https://www.davidsilverspares.co.uk/CB4 ... rt_196697/
ma ti viene a costare una fracca

vai con il tuo in un negozio generico che vende guarnizioni etc.. sarebbe meglio prenderlo in viton
altrimenti su ebay; occhio a prenderlo delle identiche dimensioni
Kid A
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 23, 2008 4:12 pm

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da Kid A »

Ciao!!!

Niente, ho cambiato le guarnizioni (18 euro!) ma il rubinetto perde ancora.
Ho cercato di risovere mettendo uno straccetto sotto lo stesso, ma lasciandoferma la moto un paio di giorni ho trovato un lago sotto!!!
Da quello che ho capito sono i carburatori che si riempiono, e non chiudono gli spilli???, e esce la benzina dai tubicini...

Mi sa che mi toccherà acquistarlo nuovo (st'anno sto spendendo uno sproposito...uff!)
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da ANTO »

Mi sa che anche tu non hai le idee molto chiare...
Devi capire senz'ombra di dubbio cos'è che perde!!! O il rubinetto o i carburatori.

Prova del rubinetto: chiudi il rubinetto, stacca il tubo/i subito sotto di lui, metti sotto la tazza del caffelatte (vuota) :D e vai a dormire. Se al mattino la tazza è ancora vuota puoi bere il caffelatte sereno, che il rubinetto è sano. Se invece la tazza si è riempita di benzina, butti la tazza (che puzza) e ripari il rubinetto.

Prova dei carburatori: I carburatori non devono perdere nè con il rubinetto aperto, nè tantomeno con il rubinetto chiuso.
Mettere un piatto sotto ai tubicini di troppopieno dei carburatori. Se al mattino trovi il piatto pieno, buttalo via che puzza. :D ed il problema sta con tutta probabilità nei galleggianti che scorrono male nei loro perni. Una prova da fare può essere quella di parcheggiare la moto e dare qualche colpetto con il manico del cacciavite sulle vaschette. Questo aiuta i galleggianti a salire bene in posizione. Altra cosa da provare, mettere un po' d'olio ( 2% ) nella benzina. Anche questo aiuta a tenere liberi i galleggianti.
PS1: la miglior cosa per tenere in efficienza il'intero sistema è di usare la moto più spesso possibile.
PS2: Vendere la moto e comperare un servizio di ceramiche da cucina.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Kid A
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 23, 2008 4:12 pm

Re: Rubinetto benzina che perde

Messaggio da Kid A »

Ciao ANTO!

Hai ragione ho le idee confuse :) ...anche perchè non ne capisco molto della parte meccanica (PAGHEREI PER IMPARARE A METTERCI LA MANI!!!! ...inoltre non ho neanche uno spazio-garage dove potermi cimentare :( Vabbe' ).

Il rubinetto perde sicuro, perchè dopo un pò si forma la goccia sotto al serbatoietto.

Allora, il mio meccanico, di cui posso dire di fidami ( meccanico di una certa età, abbastanza famoso a Roma. Fa praticamente solo Honda Four) mi ha dettoi che dato che il rubinetto perde i carburatori si riempiono, e con il rubinetto chiuso gli spilli, credo abbia detto o i galleggianti ora non ricordo, non chiudono e i carb perdono dai tubicini del troppo pieno. Per assurdo con il rubinetto aperto questo problema non sussisterebbe, perchè gli spilli - o galleggianti - andrebbero a chiudere. Mi pare di aver capito così... :shock:
Rispondi