Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
calzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 11, 2013 3:30 pm

Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da calzo »

ri-ciao a tutti.a quasi un anno di distanza sono semre che traffico costantemente con tutti i problemi della mia four 500 k3 del 1978.. il mio vero problema cmq è che non riesco a trovare facilmente tutti pezzi che mi sevono. essendo la mia la 500 k, non tutte le parti corrispondono a quelle della sorelle k0,k1 e k2 e spesso nemmeno i negozianti sanno se quella parte può andar bene oppure no.. adesso sto cercando la guarnizione di testa (mi consigliate solo la guarnizione oppure tutto il kit?), sapete per caso dirmi se è la medesima per tutti i modelli? sto cercando anche il filtro dell'aria ( questo ad esempio dovrebe essere diverso, ma simpaticamente molti negozianti su ebay spacciano che vada bene su tutti i modelli) e i collettori che vanno dai carburatori alla scatola dell'aria ( anche questi non so se sono gli stessi o meno..). Sto gettando ore davanti ad ebay ma non riesco a venirne a capo. chiedo ufficialmente aiuto! :roll:
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da smello55 »

allora la guarnizione testa è la medesima per tutte le 500 se la prendi originale attento che il conce nn ti dia un ricambio uniformato per 550. Se prendi il kit atena, per la testa usi tutto, se prendi il kit completo l'unica guarnizione che nn usi è quella della frizione.
il filtro è diverso ma dato che entra lo stesso te lo spacciano per uguale. I collettori che vanno alla scatola son diversi.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
calzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 11, 2013 3:30 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da calzo »

grazie mille veramente. ma come faccio a capire se vogliono rifilarmi quello uniformato per la 550? cmq adesso cerco on line di trovare quello della athena. Proprio questo pomeriggio gli avevo scritto una mail ma mi hanno risposto: "Le comunico che per CB 500 FOUR abbiamo sviluppato le guarnizioni solo per anni fino al '73. Le confermo che anche gli altri ricambi che chiede non sono attualmente in gamma". Ma questa loro risposta rimmarrà un mistero anche perchè on line trovo una marea di venditori che vendono i kit per tutti i modelli. hai per caso idea dove potrei trovare i gommini per la scatola dell'aria?
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da smello55 »

se prendi un kit atena va bene qualsiasi shop on line.
la guarnizione honda della 550 ha i fori più grossi, diciamo che se al pc a al conce rimanda allo stesso codice sia per 500 che per 550 significa che il ricambio è uniformato.
Per i collettori nei soliti siti nulla, alla honda nn li vendono come ricambio. Tocca guardare ebay tedesco americano e anche francese.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
calzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 11, 2013 3:30 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da calzo »

Perfetto. Ho trovato tutto,in teoria anche i collettori carburatori-scatola dell'aria. Il filtro dell'aria è lo stesso della 550. In pratica, parlando dei ricambi, la 500 k è una mezza via tra le antenate e la 550 (a volte infatti conviene cercare direttamente per la 550 e poi controllare la compatibilità..). Anche i collettori dovrebbero essere gli stessi sia per la 500 k che per la 550f ma a questo punto.. aspeto tua conferma! :wink: Grazie mille ancora per le dritte!!
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da smello55 »

i collettori li hai trovati nuovi? E su che sito? E hil filtro? Se posso.
per i collettori nn ci metto la mano sul fuoco ma la 550 f credo monti carburatori e collettori della 500, solo la versione 500 e 550 k li ha diversi.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
calzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 11, 2013 3:30 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da calzo »

scusami tanto per il tempo di risposta. Ma l'altro giorno mi è caduto il portatile e ho ucciso l'hard disk e appena oggi sono tornato in possesso del tutto. :( Ho preso tutto su ebay, solo che le guarnizioni le ho prese in Italia mentre i gommini li ho presi in germania http://www.ebay.de/itm/LUFTFILTER-GUMMI-HONDA-CB500-Four-CB500-CB500K-Four-CB550-F-Airfilter-rubber-set-/251073578857?pt=DE_Motorradteile&hash=item3a7526c769 e idem per il filtro dell'aria http://www.ebay.de/itm/Honda-CB-550-Four-Luftfilter-Luftfiltereinsatz-Neu-air-cleaner-Filter-73904210-/291136295522?pt=DE_Motorradteile&hash=item43c9135262
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da smello55 »

Scusa, ma dalle foto i gommini non sono della k e il filtro è di concorrenza.
era meglio chiedere prima

ma poi tutto il post a dire che che f e k non sono uguali e prendi un ricambio che lo danno in maniera tipicamente sbagliata per tutte.
comunque spostando un po' la scatola filtro dovresti riuscire a metterli.
Io ci son passato per ascoltare il consiglio di uno dei tanti guru, poi una volta in mano, ho preferito rivenderli e cercare i suoi.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
calzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 11, 2013 3:30 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da calzo »

scusa, ho aspettato che mi arrivassero i pezzi per rispondere. Sul fatto che il filtro fosse della concorrenza lo sapevo, ma non mi sembrava un problema (adesso la moto montava il filtro della 500f).. dei gommini mi sono fidato di quello che diceva l'inserzione (e avevo scritto al venditore che mi servivano per la 500k, immaginando che mi inviasse quelli appositi) ma in effetti sono un po' più corti degli originali... non so, probabilmente li metterò su comunque dato che mi servirebbe la moto e poi cercherò con calma gli altri. ..sbagliando si impara! :oops:
calzo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 11, 2013 3:30 pm

Re: Guarnizione testa four 500 k3 del 78

Messaggio da calzo »

Aiuto. Sono ancora là che traffico con i ricambi vari... adesso ha scoperto che anche i collettori di aspirazione sono crepati ( non a occhio nudo, ma quando ci si spara sopra aria la moto va su di giri... quindi evidentemente un po' di aria passa). Sapreste dirmi, senza che io faccia ennesimi acquisti alla cieca, se sono i medesimi per tutte le 500 four? Ed eventualmente dove prenderli? consigliate gli originali (suppongo costosi) oppure di concorrenza ? Grazie mille e scusa se vi assillo ( o forse più precisamente assillo smello ;) ) ma non saprei proprio a chi chiedere!!
Rispondi