Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
Ciao a tutti,
alla mia piccola è rimasto acceso solo il lumicino della luce di posizione: ana/abbagliante andata....
Ho cercato qualcosa nel forum e mi sono venute fuori una marea di possibili cause e relative soluzioni; risultato (per un imbranato tecnico come me): nebbia totale....
Vorrei provare a smontare il faro e cambiare la lampadina (45W40 attacco BA20D, giusto?) ma.... COME SI FA?!?!?!?
Per favore potreste darmi qualche consiglio/suggerimento per non fare danni, oppure rimandarmi al topic specifico?
Grazie!!!!
alla mia piccola è rimasto acceso solo il lumicino della luce di posizione: ana/abbagliante andata....
Ho cercato qualcosa nel forum e mi sono venute fuori una marea di possibili cause e relative soluzioni; risultato (per un imbranato tecnico come me): nebbia totale....
Vorrei provare a smontare il faro e cambiare la lampadina (45W40 attacco BA20D, giusto?) ma.... COME SI FA?!?!?!?
Per favore potreste darmi qualche consiglio/suggerimento per non fare danni, oppure rimandarmi al topic specifico?
Grazie!!!!
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
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Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
Ciao Danko. Ho avuto lo stesso problema sulla mia 350 Four. Il faro dovrebbe essere lo stesso o molto simile. Ci sono due viti a croce sui lati della cornice cromata del faro. Toglile, poi fai leva delicatamente sulla cornice del faro, al limite aiutandoti con un cacciavite a taglio PICCOLO!!! Quando il faro esce, vedrai che c'è una molletta lunga che blocca il porta faro e che si aggancia su un occhiello di lato. Con una pinza sgancia la molletta. Così puoi togliere il porta faro. La lampada ha un attacco a baionetta. Ruotala per farla uscire. Poi sostituisci con la lampada nuova. Attento alla linguetta del porta faro, che si incastra in una sede apposita e che serve a dare l'orientamento corretto al faro. L'attacco è il BA20D. Io ho messo una lampadina alogena, 45W40, per avere un pochino più di luce. Rimetti il faro spingendo dentro alla cupoletta tutti i collegamenti elettrici, senza schiacciare troppo però. Poi prima di rimettere le viti fai una prova di accensione delle luci.
Fatto! Non è difficile, al limite aiutati con il libretto di istruzioni.
Fatto! Non è difficile, al limite aiutati con il libretto di istruzioni.
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Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
starfighter ha scritto:Ciao Danko. Ho avuto lo stesso problema sulla mia 350 Four. Il faro dovrebbe essere lo stesso o molto simile. Ci sono due viti a croce sui lati della cornice cromata del faro. Toglile, poi fai leva delicatamente sulla cornice del faro, al limite aiutandoti con un cacciavite a taglio PICCOLO!!! Quando il faro esce, vedrai che c'è una molletta lunga che blocca il porta faro e che si aggancia su un occhiello di lato. Con una pinza sgancia la molletta. Così puoi togliere il porta faro. La lampada ha un attacco a baionetta. Ruotala per farla uscire. Poi sostituisci con la lampada nuova. Attento alla linguetta del porta faro, che si incastra in una sede apposita e che serve a dare l'orientamento corretto al faro. L'attacco è il BA20D. Io ho messo una lampadina alogena, 45W40, per avere un pochino più di luce. Rimetti il faro spingendo dentro alla cupoletta tutti i collegamenti elettrici, senza schiacciare troppo però. Poi prima di rimettere le viti fai una prova di accensione delle luci.
Fatto! Non è difficile, al limite aiutati con il libretto di istruzioni.
Grazie infinite!!!!
Ora ci provo (sperando di non far danni.... )
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
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Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
Non bisogna usare il cacciavite e fare leva sulla calotta, spacchi tutto.
Il faro se ne esce, se non ricordo male) ruotandolo dopo aver tolto le viti di fissaggio, e estraendolo. C'è una linguetta che lo tiene in sede.
Il faro se ne esce, se non ricordo male) ruotandolo dopo aver tolto le viti di fissaggio, e estraendolo. C'è una linguetta che lo tiene in sede.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
lorenzo400 ha scritto:Non bisogna usare il cacciavite e fare leva sulla calotta, spacchi tutto.
Il faro se ne esce, se non ricordo male) ruotandolo dopo aver tolto le viti di fissaggio, e estraendolo. C'è una linguetta che lo tiene in sede.
Yessss.... Grazie mille!!!
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
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Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
Di solito il faro esce ruotandolo e tirandolo un pochino. Se resiste o uso le unghie o un cacciavitino piccolo da orologiaio per smuoverlo. Ti garantisco che non danneggia nulla.
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Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
starfighter ha scritto:Di solito il faro esce ruotandolo e tirandolo un pochino. Se resiste o uso le unghie o un cacciavitino piccolo da orologiaio per smuoverlo. Ti garantisco che non danneggia nulla.
In un modo o nell'altro ce la faremo....
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
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Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
Non succede nulla se in 40 anni la parabola è stata smontata correttamente. Ma se in così tanti anni le mani sono state messe malamente, è possibile che quel punto si sia rovinato o peggio crepato.
Ma nel mio caso era già sensibilmente crepata, ho fatto leva in modo molto leggero è si è spaccata, non ho fatto nemmeno fatica a romperlo. Prestare attenzione sempre
Ma nel mio caso era già sensibilmente crepata, ho fatto leva in modo molto leggero è si è spaccata, non ho fatto nemmeno fatica a romperlo. Prestare attenzione sempre
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
c'è una linguetta in alto a destra
la cornice va sfilata dal basso
se provi a sfilarla dall'alto non esce
la cornice va sfilata dal basso
se provi a sfilarla dall'alto non esce
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Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400
L'attenzione è sempre il primo ingrediente, con moto anziane come le nostre. Il pericolo di rompere qualcosa è sempre in agguato. Quindi, mano dolce, mai tirare di forza se qualcosa non si sposta. Ma io ci vado piano. Come hobby costruisco moto in miniatura, quindi quando lavoro sulla mia 350 mi sembra di essere alle prese con un modellino in scala 1/1. La precisione e la delicatezza sono il mio pane....
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