Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Danko
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:43 pm

Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da Danko »

Ciao a tutti,
alla mia piccola è rimasto acceso solo il lumicino della luce di posizione: ana/abbagliante andata....
Ho cercato qualcosa nel forum e mi sono venute fuori una marea di possibili cause e relative soluzioni; risultato (per un imbranato tecnico come me): nebbia totale....
Vorrei provare a smontare il faro e cambiare la lampadina (45W40 attacco BA20D, giusto?) ma.... COME SI FA?!?!?!?
Per favore potreste darmi qualche consiglio/suggerimento per non fare danni, oppure rimandarmi al topic specifico?
Grazie!!!!
:)
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da starfighter »

Ciao Danko. Ho avuto lo stesso problema sulla mia 350 Four. Il faro dovrebbe essere lo stesso o molto simile. Ci sono due viti a croce sui lati della cornice cromata del faro. Toglile, poi fai leva delicatamente sulla cornice del faro, al limite aiutandoti con un cacciavite a taglio PICCOLO!!! Quando il faro esce, vedrai che c'è una molletta lunga che blocca il porta faro e che si aggancia su un occhiello di lato. Con una pinza sgancia la molletta. Così puoi togliere il porta faro. La lampada ha un attacco a baionetta. Ruotala per farla uscire. Poi sostituisci con la lampada nuova. Attento alla linguetta del porta faro, che si incastra in una sede apposita e che serve a dare l'orientamento corretto al faro. L'attacco è il BA20D. Io ho messo una lampadina alogena, 45W40, per avere un pochino più di luce. Rimetti il faro spingendo dentro alla cupoletta tutti i collegamenti elettrici, senza schiacciare troppo però. Poi prima di rimettere le viti fai una prova di accensione delle luci.
Fatto! Non è difficile, al limite aiutati con il libretto di istruzioni.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Danko
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:43 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da Danko »

starfighter ha scritto:Ciao Danko. Ho avuto lo stesso problema sulla mia 350 Four. Il faro dovrebbe essere lo stesso o molto simile. Ci sono due viti a croce sui lati della cornice cromata del faro. Toglile, poi fai leva delicatamente sulla cornice del faro, al limite aiutandoti con un cacciavite a taglio PICCOLO!!! Quando il faro esce, vedrai che c'è una molletta lunga che blocca il porta faro e che si aggancia su un occhiello di lato. Con una pinza sgancia la molletta. Così puoi togliere il porta faro. La lampada ha un attacco a baionetta. Ruotala per farla uscire. Poi sostituisci con la lampada nuova. Attento alla linguetta del porta faro, che si incastra in una sede apposita e che serve a dare l'orientamento corretto al faro. L'attacco è il BA20D. Io ho messo una lampadina alogena, 45W40, per avere un pochino più di luce. Rimetti il faro spingendo dentro alla cupoletta tutti i collegamenti elettrici, senza schiacciare troppo però. Poi prima di rimettere le viti fai una prova di accensione delle luci.
Fatto! Non è difficile, al limite aiutati con il libretto di istruzioni.

Grazie infinite!!!!
Ora ci provo (sperando di non far danni.... :D :D :D )
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da lorenzo400 »

Non bisogna usare il cacciavite e fare leva sulla calotta, spacchi tutto.
Il faro se ne esce, se non ricordo male) ruotandolo dopo aver tolto le viti di fissaggio, e estraendolo. C'è una linguetta che lo tiene in sede.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Danko
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:43 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da Danko »

lorenzo400 ha scritto:Non bisogna usare il cacciavite e fare leva sulla calotta, spacchi tutto.
Il faro se ne esce, se non ricordo male) ruotandolo dopo aver tolto le viti di fissaggio, e estraendolo. C'è una linguetta che lo tiene in sede.

Yessss.... Grazie mille!!! :)
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da starfighter »

Di solito il faro esce ruotandolo e tirandolo un pochino. Se resiste o uso le unghie o un cacciavitino piccolo da orologiaio per smuoverlo. Ti garantisco che non danneggia nulla.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Danko
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:43 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da Danko »

starfighter ha scritto:Di solito il faro esce ruotandolo e tirandolo un pochino. Se resiste o uso le unghie o un cacciavitino piccolo da orologiaio per smuoverlo. Ti garantisco che non danneggia nulla.

In un modo o nell'altro ce la faremo.... ;)
Donato (Milano per vivere, Pietragalla nel cuore....)
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da lorenzo400 »

Non succede nulla se in 40 anni la parabola è stata smontata correttamente. Ma se in così tanti anni le mani sono state messe malamente, è possibile che quel punto si sia rovinato o peggio crepato.
Ma nel mio caso era già sensibilmente crepata, ho fatto leva in modo molto leggero è si è spaccata, non ho fatto nemmeno fatica a romperlo. Prestare attenzione sempre :wink:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da DB »

c'è una linguetta in alto a destra
la cornice va sfilata dal basso
se provi a sfilarla dall'alto non esce :)
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Sostituzione lampada ana/abbagliante CB400

Messaggio da starfighter »

L'attenzione è sempre il primo ingrediente, con moto anziane come le nostre. Il pericolo di rompere qualcosa è sempre in agguato. Quindi, mano dolce, mai tirare di forza se qualcosa non si sposta. Ma io ci vado piano. Come hobby costruisco moto in miniatura, quindi quando lavoro sulla mia 350 mi sembra di essere alle prese con un modellino in scala 1/1. La precisione e la delicatezza sono il mio pane....
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Rispondi