catena primaria

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
mikevti
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 18, 2014 2:58 pm

catena primaria

Messaggio da mikevti »

Come si fa a controllare lo stato della catena primaria in un cb500? può essere che sia eccessivamente molla? a volte al minimo ci sono dei rumori di "roba molla" e sembrano provenire dal basso del motore e non dalla distribuzione . . . . se non sbaglio non c'è possibilità di regolazione..
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: catena primaria

Messaggio da smello55 »

smonti la coppa dell'olio, e controlli con il dito, forse c'è pure una misura sul manuale, se sta limando il carter è finita
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: catena primaria

Messaggio da iperpaolo »

smello55 ha scritto:smonti la coppa dell'olio, e controlli con il dito, forse c'è pure una misura sul manuale, se sta limando il carter è finita



a motore spento ! :D
Zappa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ago 29, 2013 11:44 am

Re: catena primaria

Messaggio da Zappa »

Ciao, stesso problema! Ho portato la moto in officina qui a Monza e mi hanno chiesto tra le 500 e le 600 per la sostituzione con un afterarket ( aperta ) e quindi senza aprire nulla. Vi sembra una cifra sensata? :shock: :shock: :shock:
Cristuccio
Messaggi: 913
Iscritto il: lun apr 04, 2011 9:56 pm

Re: catena primaria

Messaggio da Cristuccio »

Zappa ha scritto:Ciao, stesso problema! Ho portato la moto in officina qui a Monza e mi hanno chiesto tra le 500 e le 600 per la sostituzione con un afterarket ( aperta ) e quindi senza aprire nulla. Vi sembra una cifra sensata? :shock: :shock: :shock:

se esiste una primaria aperta fammi sapere dove si trova
comunque la cifra richiesta è esagerata :shock:
se lo puoi immaginare lo puoi realizzare....forse
Zappa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ago 29, 2013 11:44 am

Re: catena primaria

Messaggio da Zappa »

anche io non ne ho mai sentito parlare e per questo sto chiedendo a qui.
Il prezzo è veramente alto, capisco che l'officina sia "specializzata" e storica, ma 600 euro mi sembrano davvero tante!
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: catena primaria

Messaggio da alexbg »

Zappa ha scritto:anche io non ne ho mai sentito parlare e per questo sto chiedendo a qui.
Il prezzo è veramente alto, capisco che l'officina sia "specializzata" e storica, ma 600 euro mi sembrano davvero tante!


Ma per cambiare la primaria (che non esiste aperta) o la catena di distribuzione (che deve essere aperta per forza se non vuoi smontare tutto.

600 euro non sono tanti considerando che:

1) se fai la distribuzione (secondo me non vi siete capiti col meccanico) devi cambiare tutte le guarnizioni, gommini valvole, smerigliare le valvole, spianare la testa. Solo la guarnizione della testa cosa 100 euro.

E fare tu il lavoro invece? :wink:
Ciaooo

Alessandro
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: catena primaria

Messaggio da nonnorampa »

alexbg ha scritto:
Zappa ha scritto:anche io non ne ho mai sentito parlare e per questo sto chiedendo a qui.
Il prezzo è veramente alto, capisco che l'officina sia "specializzata" e storica, ma 600 euro mi sembrano davvero tante!



1) se fai la distribuzione (secondo me non vi siete capiti col meccanico) devi cambiare tutte le guarnizioni, gommini valvole, smerigliare le valvole, spianare la testa. Solo la guarnizione della testa cosa 100 euro.


Per fare solo la catena di distribuzione e sostituire il pattino,basta semplicemente smontare il
coperchio valvole.diciamo non più di 3 ore di lavoro. :wink:
omilanese
Messaggi: 162
Iscritto il: dom mag 05, 2013 10:00 am

Re: catena primaria

Messaggio da omilanese »

Ha ragione marcello se non te la fa lui portala da fabrizio in corvetto mandalo aff a quello di monza
L'esperienza è l'insieme delle fregature!
Rispondi