parere freno anteriore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

parere freno anteriore

Messaggio da barbu76 »

parere…….ho un problema con il freno davanti.
La moto frena con decisione solo quando la leva del freno è praticamente attaccata alla manipola dell’acceleratore…
Vorrei aumentare la sensibilità del freno, dite che basta uno spurgo perchcè ho aria nell’impianto o servirebbe il kit di revisione della pompa visto che quella montata avrà almeno 20 anni?? (le pastiglie avranno 2000km al massimo, cambiate l'anno scorso)
Grazie
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da lorenzo400 »

Spurga e cambia il liquido freni, senza bolle d'aria.
Se revisioni la pompa col kit apposito male non le fai comunque.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da barbu76 »

ma potrebbero essere anche i tubi che hanno perso rigidità?
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da lorenzo400 »

Prima di pensare ai tubi mi preoccuperei che il circuito non abbia aria al suo interno
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
omilanese
Messaggi: 162
Iscritto il: dom mag 05, 2013 10:00 am

Re: parere freno anteriore

Messaggio da omilanese »

puoi provare a fare lo spurgo senza smontare nulla. Basta svitare il tappo dell'olio dei freni e perderci una mezz'ora a schiacciare il freno tiri e rilasci tiri e rilasci vedrai le bolle d'aria in superficie.... mano a mano l'impianto ne farà sempre di meno fino a scomparire
L'esperienza è l'insieme delle fregature!
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da Rubin »

Cambia olio!

Ha senso procedere con la regolare manutenzione prima di mettersi a pensare di cambiare pezzi. Altrimenti si rischia di fare spese inutili.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da fracacchio »

Un buon elastico a tirare la leva quando la moto stà ferma aiuta parecchio..........mantieni in pressione l'impianto :wink: ....tenendo in press l'impianto fai dilatare i gommini di tenuta e meglio copiano sulle superfici striscianti, poi in press. le piccole bolle d'aria diminuiscono il diametro sensibilmente e meglio ce la fanno a risalire le tubazioni fino alla pompa.... 8)
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da Dani »

Rubin ha scritto:Ha senso procedere con la regolare manutenzione prima di mettersi a pensare di cambiare pezzi. Altrimenti si rischia di fare spese inutili.


:lol: :lol: :lol:

Avrei pensato che fosse meglio montare un doppio disco con tubi aeronautici e pompa maggiorata, anzichè iniziare "con la regolare manutenzione"... :twisted:
Smoothness...
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da Rubin »

Dani ha scritto:
Rubin ha scritto:Ha senso procedere con la regolare manutenzione prima di mettersi a pensare di cambiare pezzi. Altrimenti si rischia di fare spese inutili.


:lol: :lol: :lol:

Avrei pensato che fosse meglio montare un doppio disco con tubi aeronautici e pompa maggiorata, anzichè iniziare "con la regolare manutenzione"... :twisted:



Hai voglia! Sono avanti... io salto a piè pari la manutenzione...

Non vorrai mica che mi metta ad applicare i miei consigli su me stesso!


:lol: :lol: :lol:
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
barbu76
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 01, 2011 1:04 pm

Re: parere freno anteriore

Messaggio da barbu76 »

ditemi se ho fatto giusto......
- tubo benzina che dal dado dello spurgo della pinza va ad un vaso di raccolta contenente già olio dei freni
- buon livello d'olio nella vaschetta della pompa
- apro il dado dello spurgo di mezzo giro in modo che l'olio comincia ad uscire
- pompo piano piano con la leva cosi che l'olio esca dalla pinza e si riversi nel vasetto assicurandomi che non arrivi al minimo il livello nella vaschetta
- continuo con la procedura rabboccando la vaschetta finchè il colore dell'olio non cambia
- tengo tirata la leva mentre chiudo lo spurgo

se è giusto cosi, vuol dire che devo revisionare o cambiare pompa perchè il risultato non è cambiato....
se invece ho sbagliato ditemi dove please! grassssie
Rispondi