catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da luke3d »

ciao a tutti...

Sarà il mal di denti che mi tormenta da tre giorni (porco il demonio), sarà che il 500 è incastrato nel garage e non ci lavoro bene, ma c'è qualcosa che non mi torna nella catena di trasmissione.

Girando la ruota la catena è sempre molto lente, ma arrivata ad un certo punto va in tiro abbestia. In tiro intendo che la catena non si muove di mezzo millimetro. :shock: :shock: :shock:

Ho controllato ed i registri sono alla solita distanza... ma come è possibile?

E' come se la catena si fosse tutta "allentata" e in un punto sia rimasta tirata...

grazie
Honda Four 500 k1 1975
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da guido56 »

Mi sa che e' arrivato il momento di cambiare tutto,catena,corona e pignone. :mrgreen:
La catena,sicuramente.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da luke3d »

cazzo guido.... quando è lente avrà 5cm di gioco e quando è in tiro non si muove....possibile?
Honda Four 500 k1 1975
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da guido56 »

Possibile.
E vedi di cambiarla prima che ti si strappi e ti si avvolga nel carter pignone(meglio cosi',ci sono altri possibili e peggiori casi).Sarebbero volatili per diabetici.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da luke3d »

Si Guido, ci sono già andato in giro e non voglio rischiare ulteriormente.

Sto leggendo un pò di post vecchi per capire quale prendere...

Ho trovato questa da Mamoto: http://www.mamotoecommerce.it/2014-03-2 ... etail.html

Ora vedo le DID....
Honda Four 500 k1 1975
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da tobaldomantova »

Successo anche a me su moto diversa. Il motivo sta in una bussola grippata sul perno con conseguente ovalizzazione del foro di una maglia con conseguente allungamento "localizzato". Il tutto è conseguenza della catena troppo tesa. Se il pignone e la corona sono "freschi", cioè hanno una percorrenza max di 10.000km. puoi provare a sostituire la sola catena. Una volta montata la catena nuova, bisogna verificare che facendo girare la ruota,il gioco sia costante. Se questo non avviene, bisogna cambiare anche il pignone e la corona.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da lorenzo400 »

Normale usura di una catena a X ring non bene manutenuta o che ha preso acqua girando senza grasso
Cambiare sempre catena corona e pignone tutti assieme.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da luke3d »

grazie a tutti, sta 500 è come il maialino dentro cui si mettono i soldi....la differenza è che il porcello te li restituisce, lei se li magna....

Comunque: mi consigliate una catena da mettere sul 500?
Ho letto, ma non ho capito una cippalippa: con oring o senza oring?
Con oring fornse durano di più e sono più silenziose?
Non me ne frega di mettere una catena superfiga, ci voglio mettere una cosa normale e spendere una cifra onesta.
Ho trovato queste, se avete da consigliare qualcosa fatemi sapere:

mamoto (55 euri):http://www.mamotoecommerce.it/2014-03-26-10-24-49/ricambi-honda-originali/honda-catena-trasmissione-ek-four-cb350-400-500-detail.html

wemoto catena heavy duty (30 euri): http://www.wemoto.it/bikes/honda/cb_500_four_k1_k2/72-73/picture/chain_swift_heavy_duty/

wemoto catena heavy duty con oring (60 euri):http://www.wemoto.it/bikes/honda/cb_500_four_k1_k2/72-73/picture/chain_swift_heavy_duty_o-ring/


grazie
Honda Four 500 k1 1975
ROMATIS
Messaggi: 67
Iscritto il: lun lug 02, 2007 1:48 am

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da ROMATIS »

Ho avuto il tuo stesso problema, smontata la catena mi sono reso conto che avevo 4 maglie bloccate in 2 punti diversi che rimanevano leggermente curvate tanto da tendere al massimo la catena.
Cambiato con catena di Mamoto senza Oring, prima avevo quelle con Oring.
Quelle con Oring in teoria avrebbero bisogno di minore manutenzione perchè gli Oring fanno da guanizione sui perni delle maglie della catena evitando che il grasso all'interno della bussola fuoriesca, ma se nella pulizia della catena si usano dei solventi o il grasso non è quello consigliato per quel tipo ci catena l'oring perde la sua efficienza e se vi penetra dell'acqua, come puo' succedere in questi giorni che parti asciutto e ritorni inzuppato, la catena è l'ultima cosa che ti viene in mente di asciugare e lubrificare.
E alla fine si blocca.
Ciao Gianni :)
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: catena di trasmissione: qualcosa non mi torna

Messaggio da alexbg »

tutta la vita quelle con Oring. Peccato che sulla 500 e' impossibile montarle. Quindi : catena senza Oring.
Ciaooo

Alessandro
Rispondi