Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
muz
Messaggi: 516
Iscritto il: gio set 09, 2004 12:26 pm

Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da muz »

"Oh credimi, da quando dietro al posto della 3.50 Metzeler ho messo la 4.10 Dunlop TT100 K81, tiro di quelle pieghe che levati!". BUM!
Sarà vero? Il disegno non mi pare molto sportivo. Del fatto che non sia a libretto (500 Four K2) me ne sbatto, mi preoccupa di più l'abbinamento con la gomma anteriore. Ho un dubbio sull'accoppiata di TT100, o tenermi la Avon Speedmaster rigatina.
"Ho speso una fortuna in donne, alcool e auto da corsa. Il resto l'ho sperperato"
http://bicimuz.tumblr.com
alecambiapezzi
Messaggi: 340
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:15 am

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da alecambiapezzi »

ciao perito muz(uber alless :mrgreen: )!
in quanto alle affermazioni degli amatori (me compreso) bisogna fare una certa tara, bisogna vedere lo stato di quelle che montava prima,
con le ruote nuove si fanno sempre certe pieghe che levati!

a riguardo della misura, a me in tempi in cui cio' che era scritto sul libretto non era vincolante i gommisti (sia per la macchina che per la moto) mi hanno sempre sconsigliato di montare misure maggiori perche' migliorano solo l' estetica e costano di piu'! l' attrito aumenta e diminuiscono le prestazioni in termini di velocita' e consumi .

nello specifico il mio mecca , nella sua 500 ha messo le dunlop e le ha messe maggiorate(4.10)! dice che uniscono la tecnica moderna ad un battistrada di disegno classico come uscivano ai tempi,ma anche lui nella misura ne ha fatto una questione estetica.

piuttosto il rigatino dell' avon se non sbaglio e' S come codice di velocita' e io monterei sempre minimo un H!

quindi considerando tutto io mi atterrei alle misure omologate e monterei un' accoppiata di ruote moderne piu' sportive e sticazzidell'estetica!
:wink:
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da starfighter »

Io non sarei andato oltre il 3.75/18 dietro (è la misura che monta il 550). Sempre K81, ma stesso codice velocità H. Gomma validissima ancora oggi.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
muz
Messaggi: 516
Iscritto il: gio set 09, 2004 12:26 pm

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da muz »

Eh Ale, hai ragione anche tu! Ero solo tentato dalla gomma più larga dietro, il suggerimento di Starfighter della 3.75 potrebbe togliermi questo sfizio... Sono curioso di sentire queste K81 nelle mani.

Ah è una S la Roadrunner? Forse adesso capisco perché i miei colleghi giornalisti quando la vedono si fanno il segno della croce...
"Ho speso una fortuna in donne, alcool e auto da corsa. Il resto l'ho sperperato"
http://bicimuz.tumblr.com
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da alexbg »

io le ho provate entrambe. Non ci trovo queste grandi differenze, anzi. Peraltro , tutto sommato tengono abbastanza bene. E' la moto il punto debole, non le gomme! :wink:
Ciaooo

Alessandro
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da starfighter »

alexbg ha scritto:io le ho provate entrambe. Non ci trovo queste grandi differenze, anzi. Peraltro , tutto sommato tengono abbastanza bene. E' la moto il punto debole, non le gomme! :wink:


E certo! Le nostre sono moto degli anni '70, non dimentichiamolo! Sono nate soprattutto per il mercato USA, quindi con quote e geometrie del telaio e manubri adatti a percorsi lunghi e rettilinei, non sono state pensate per i tornanti dello Stelvio!! :shock: Poi con due gomme adeguate e ammortizzatori decenti fanno ANCHE i tornanti suddetti, ma con calma. Non è proprio il caso di ingarellarsi dietro a una qualsiasi Kawazukiyamandacati 1750...... 8) Tra l'altro, opinione personale, gomme dal disegno troppo moderno stonerebbero su una Four. Quindi, per me, mescole moderne per la sicurezza, ma disegno del battistrada vintage, se possibile e gradito. :D
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
alecambiapezzi
Messaggi: 340
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:15 am

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da alecambiapezzi »

muz ha scritto: Ero solo tentato dalla gomma più larga dietro, il suggerimento di Starfighter della 3.75 potrebbe togliermi questo sfizio... Sono curioso di sentire queste K81 nelle mani.

Ah è una S la Roadrunner?


per l' estetica tra 3.50 e 3.75 ad occhio non c'e' quasi differenza, quindi se proprio devo essere fuorilegge e spendere di piu' tanto vale farlo alla grande con il 4.10!

le roadrunner sono H la speedmaster rigatina e' S e pure io mi farei il segno della croce! :mrgreen:

poi il fatto che le nostre moto sono piu' che 40enni e pensate per gli americani lo davo per scontato, anche se con interventi al forcellone, sospensioni, freni e pneumatici moderni, con un po' di manico e una sana incoscienza anche quelli con i Kawazukiyamandacati 1750 sulle montagne si fermeranno ad aspettarti dicendoti "pero' ancora vanno 'sti pezzi de ferro!" solo che loro andavano a passeggio mentre tu facevi i tempi! :wink:

ruote freni e sospensioni tengono il veicolo in strada, se la moto la usi e "strizzi" un po' la manopla del gas, l' estetica e' assolutamente secondaria! se vai solo a concorsi e/o raduni con il carrello allora l' estetica e' fondamentale! ma cosi' non e' piu' un veicolo, ma un oggetto(sempre bello percarita')!
Dipende dalle tue esigenze, fermo restando che in una situazione di pericolo (tipo macchina che sbuca ad un incrocio, o buca in curva) anche il piu' tranquillo dei piloti ha bisogno di una prestazione estrema.
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da starfighter »

alecambiapezzi ha scritto:
muz ha scritto: Ero solo tentato dalla gomma più larga dietro, il suggerimento di Starfighter della 3.75 potrebbe togliermi questo sfizio... Sono curioso di sentire queste K81 nelle mani.

Ah è una S la Roadrunner?


per l' estetica tra 3.50 e 3.75 ad occhio non c'e' quasi differenza, quindi se proprio devo essere fuorilegge e spendere di piu' tanto vale farlo alla grande con il 4.10!

le roadrunner sono H la speedmaster rigatina e' S e pure io mi farei il segno della croce! :mrgreen:

poi il fatto che le nostre moto sono piu' che 40enni e pensate per gli americani lo davo per scontato, anche se con interventi al forcellone, sospensioni, freni e pneumatici moderni, con un po' di manico e una sana incoscienza anche quelli con i Kawazukiyamandacati 1750 sulle montagne si fermeranno ad aspettarti dicendoti "pero' ancora vanno 'sti pezzi de ferro!" solo che loro andavano a passeggio mentre tu facevi i tempi! :wink:

ruote freni e sospensioni tengono il veicolo in strada, se la moto la usi e "strizzi" un po' la manopla del gas, l' estetica e' assolutamente secondaria! se vai solo a concorsi e/o raduni con il carrello allora l' estetica e' fondamentale! ma cosi' non e' piu' un veicolo, ma un oggetto(sempre bello percarita')!
Dipende dalle tue esigenze, fermo restando che in una situazione di pericolo (tipo macchina che sbuca ad un incrocio, o buca in curva) anche il piu' tranquillo dei piloti ha bisogno di una prestazione estrema.


Mai parlato di estetica. Per me è un fattore secondario, come dire...un effetto collaterale desiderabile ma non indispensabile. Sulla sicurezza non si transige invece. Specie con un traffico caotico come quello di oggi, dove il rispetto delle regole del codice è diventato un'opinione. Perciò, sì a pneumatici con mescole moderne, tubazioni aeronautiche per i freni, ammortizzatori efficienti (simili agli originali ma EFFICIENTI). Poi la manetta la strizzo anch'io, ma l'incoscienza, mi spiace, l'ho messa da parte. C'è un vecchio adagio nel mondo dell'aeronautica che recita testualmente: "there are bold pilots and there are old pilots, but there are no bold old pilots" che tradotto suona così: " ci sono piloti incoscienti e ci sono vecchi piloti, ma non ci sono vecchi piloti incoscienti". Credo si attagli bene anche alle moto... :mrgreen: I raduni mi piacciono, ma i concorsi no. E poi non ho neanche il carrello.... 8) :idea:
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da lorenzo400 »

Caro Alex, mi chiedo quanta strada tu abbia fatto per dire che non ci sono ste differenze con le metzeler. Sei andato a Roncola e ritorno? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io con le K81 ho 40.000 km all'attivo su 400 e 500, e sono la gomma migliore in assoluto.

1) ha una carcassa molto appuntita che garantisce maggiore durata
2) ha molta più superficie di appoggio in piega
3) quando è consumata diventa rotonda, mentre la metzeler diventa quadrata e per questo va buttata via. La dunlop te la tieni anche oltre il limite di sicurezza.

Bisogna GIRARE per dare opinioni car el mè fiòl :wink: :wink:

Basta girare la testa che scendi, le metzeler non sono così.
Io metterei le K81 3.50 x 18 sulla 500, senza stare a montare spalle più larghe che non servono a niente e sono fuori misura.

L'unico rammarico è che per la 750 non ci sono e sull'anteriore non esiste il 3.25 x 19.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
alecambiapezzi
Messaggi: 340
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:15 am

Re: Dunlop TT100 K81: gran piegoni!

Messaggio da alecambiapezzi »

starfighter

scusa, ma non era mia intenzione chiamarti in causa, anche perche' sei stato molto chiaro
starfighter ha scritto:. Quindi, per me, mescole moderne per la sicurezza, ma disegno del battistrada vintage, se possibile e gradito. :D


Citavo l'estetica perche' tecnicamente non serve alle ns four aumentare la misura degli pneumatici.
Se monto le ruote da gara di marquez la mia 750 non superera' i 300km/h ne io tocchero' con il gomito senza cadere!

Altro passo indietro , visto che giustamente e' facile generare equivoci e malsane emulazioni e nessuno e' nella mia testa quando scrivo( parlando di persona da certe espressioni si puo' capire di piu' che su un forum) "sana incoscienza" non e' un termine adatto per chi legge e magari vuole imparare. Quindi cambio espressione con "guidando vicini, ma non troppo, al limite" raccomandando sempre prudenza in strada pubblica! :wink:

il paragone raduni od uso quotidiano serviva solo a far capire che molto dipende dalle proprie esigenze.
Ognuno con le proprie cose ci fa' quello che vuole finche' non porta discapito a qualcunaltro.
Ho visto moto stradali con ruote tassellate per meglio affrontare l' inverno trentino! e non faccio nomi.... :wink:
..la meccanica non è la moglie del meccanico...(F. Mattei)...io lo so ma non la conosco...
Rispondi