ondeggiamento ad alta velocita' 500
ondeggiamento ad alta velocita' 500
la 500 e' sempre stata fermissima sul dritto in autostrada, dritta su un binario.
ora ho notato che a 150 / 160 ( ...indicati) ha degli ondeggiamenti, io la percepisco come una lenta e costante sbacchettata, ma non saprei se arriva dall anteriore o dal posteriore. I cuscinetti di ruote e serie sterzo li avevo cambiati al tempo del restauro e non penso abbiano problemi. Da cosa puo' dipendere ? gli pneumatici hanno quasi tre anni , possibile siano deformati ? o forse devo controllare la raggiatura?
ora ho notato che a 150 / 160 ( ...indicati) ha degli ondeggiamenti, io la percepisco come una lenta e costante sbacchettata, ma non saprei se arriva dall anteriore o dal posteriore. I cuscinetti di ruote e serie sterzo li avevo cambiati al tempo del restauro e non penso abbiano problemi. Da cosa puo' dipendere ? gli pneumatici hanno quasi tre anni , possibile siano deformati ? o forse devo controllare la raggiatura?
-
- Messaggi: 4633
- Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
Gonfia di piu' le gomme, che comunque per me sono già vecchie
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
Anche secondo me l'usura delle gomme conta molto. Trovo che le Four ne siano parecchio sensibili.
Anche la mia quando sono usurate diventa un bel po' ondeggiona (ma più a basse velocità che ad alte)
Quando poi le rimetto nuove fila dritta come un fuso.
Verifica anche il tiraggio dei raggi. Se son lenti ci balli la lambada.
Anche la mia quando sono usurate diventa un bel po' ondeggiona (ma più a basse velocità che ad alte)
Quando poi le rimetto nuove fila dritta come un fuso.
Verifica anche il tiraggio dei raggi. Se son lenti ci balli la lambada.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
per quanto ne so io gli ondeggiamenti possono essere dati: cuscinetti canotto andati o canotto da stringere (ma hai già controllato), gomme finite magari consumate in modo anomalo, cerchi non equilibrati (? questa me la sono inventata, non è che hai perso il piombo di equilibratura?), ammortizzatori finiti o scarichi (perdono i paraoli anteriori?).
Hai cambiato la regolazione degli ammo di recente? Nel senso se hai messo i posteriori più carichi, hai cambiato le molle anteriori od altro?
La moto, quando è ferma specialmente di inverno, la lasci sul cavalletto centrale magari con la ruota anteriore alzata oppure sul laterale? (da persona precisa quale sei mi immagino la risposta ma te lo chiedo uguale )
ciaooo
Hai cambiato la regolazione degli ammo di recente? Nel senso se hai messo i posteriori più carichi, hai cambiato le molle anteriori od altro?
La moto, quando è ferma specialmente di inverno, la lasci sul cavalletto centrale magari con la ruota anteriore alzata oppure sul laterale? (da persona precisa quale sei mi immagino la risposta ma te lo chiedo uguale )
ciaooo
Honda Four 500 k1 1975
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
-
Ultima modifica di Ala il lun set 01, 2014 10:17 pm, modificato 3 volte in totale.
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
Il 750 sbacchettava di brutto da 80 a 70 in rilascio. Ho risolto stringendo la ghiera sotto alla piastra superiore.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
luke3d ha scritto:per quanto ne so io gli ondeggiamenti possono essere dati: cuscinetti canotto andati o canotto da stringere (ma hai già controllato), gomme finite magari consumate in modo anomalo, cerchi non equilibrati (? questa me la sono inventata, non è che hai perso il piombo di equilibratura?), ammortizzatori finiti o scarichi (perdono i paraoli anteriori?).
Hai cambiato la regolazione degli ammo di recente? Nel senso se hai messo i posteriori più carichi, hai cambiato le molle anteriori od altro?
La moto, quando è ferma specialmente di inverno, la lasci sul cavalletto centrale magari con la ruota anteriore alzata oppure sul laterale? (da persona precisa quale sei mi immagino la risposta ma te lo chiedo uguale )
ciaooo
la moto la uso anche d inverno, vestito a strati, taaanti strati eheh quando so che non ci sono e che rimarra' ferma in genere la metto sul centrale e inzeppo sotto la coppa delle tavolette per alzare pure l anteriore.
un piombo in realta' l ho perso, ma l ho sostituito ..non vorrei aver sbagliato raggio..., forcella ammo sono perfetti, a questo punto ricontrollo per l ennesima volta i cuscinetti di sterzo, che tra l altro sono a rulli. stavo pensando anche alla catena +corona, li vedo un po usurati e iniziano ad avere un gioco poco regolare, in pratica la catena non presenta la stessa tensione facendo un giro completo della ruota, anche se a pensarci questo dovrebbe dare degli ondeggiamenti con frequenza molto piu alta.
150/160 li tengo massimo per dieci minuti, il manubrio della 500 non e' proprio fatto per stare bassi sul serbatoio, si sta in una posizione tipo superman al cesso ehehe
-
- Messaggi: 367
- Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
Dando per scontato che la gomma posteriore non sia "finiia", prova ad allentare i cuscinetti di sterzo. Svita di 1/8 di giro e prova. Non costa nulla ed a volte funziona.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
Vado piano perchè ho fretta
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
anche a me la catena non aveva un tiraggio uniforme ... anzi in certi punti diventava tiratissima.
Presa nuova ed ora è tutto ok...ma questo non credo che c'entri nulla con l'ondeggiamento...
Presa nuova ed ora è tutto ok...ma questo non credo che c'entri nulla con l'ondeggiamento...
Honda Four 500 k1 1975
Re: ondeggiamento ad alta velocita' 500
Cambia la catena, la mia aveva le maglie bloccate in due punti e hondeggiava pareccchio.
Approfittando del cambio gomme ho centrato anche i cerchi e ora tolgo anche le mani dal manubrio in decelerazione, cosa prima impensabile.
Ciao Gianni
Approfittando del cambio gomme ho centrato anche i cerchi e ora tolgo anche le mani dal manubrio in decelerazione, cosa prima impensabile.
Ciao Gianni