restauro avantreno 500 K2 - risolto

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jaguar
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restauro avantreno 500 K2 - risolto

Messaggio da jaguar »

mah speriamo che vada tutto bene

per il momento vi scrivo per un aiuto

1. forcelle già smontate, come tolgo il paraolio delle forcelle? è sufficiente un asciugacapelli (ho solo quello per riscaldare)?
2. devo smontare il doppio disco per cambiare i dadi e i bulloni arrugginiti. Ho tolto i dadi, ma ora come si procede?
3. l'impianto frenante mi fa paura! L'interno delle pinze e i pistoncini bloccati sono arrugginiti. Seguo passo passo la FAQ e vado da un fabbro, ok? confermate? i pistoncini arrugginiti devo già mettere in conto di sostituirli o li pulisco?
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4. ho già i cuscinetti a rulli conici comprati da Ciabini. Mi dite eventualmente anche con una foto cosa devo togliere e in quale verso mettere i cuscinetti e il rondellone?
5. gli steli forcelle sono arrugginiti (?!) nella parte nascosta dai reggifari. Come procedo per la pulizia? Spazzola metallica con trapano? spugnetta simil metallica per pentole? lucido direttamente senza togliere prima la ruggine?

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Ultima modifica di jaguar il lun set 15, 2014 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
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guido56
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Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto

Messaggio da guido56 »

jaguar ha scritto:mah speriamo che vada tutto bene

per il momento vi scrivo per un aiuto

1. forcelle già smontate, come tolgo il paraolio delle forcelle? è sufficiente un asciugacapelli (ho solo quello per riscaldare)?
2. devo smontare il doppio disco per cambiare i dadi e i bulloni arrugginiti. Ho tolto i dadi, ma ora come si procede?
3. l'impianto frenante mi fa paura! L'interno delle pinze e i pistoncini bloccati sono arrugginiti. Seguo passo passo la FAQ e vado da un fabbro, ok? confermate? i pistoncini arrugginiti devo già mettere in conto di sostituirli o li pulisco?
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4. ho già i cuscinetti a rulli conici comprati da Ciabini. Mi dite eventualmente anche con una foto cosa devo togliere e in quale verso mettere i cuscinetti e il rondellone?
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Troppe domande in una volta sola.Affronta un argomento per volta ,e' piu' semplice darti qualche eventuale dritta.
Cosi',io, non so come risponderti.
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alexbg
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Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto

Messaggio da alexbg »

ma dove era tenuta la moto????


sono piu' conservati i bronzi di Riace dopo 3000 anni sotto acqua!!!!!
Ciaooo

Alessandro
jaguar
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Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto

Messaggio da jaguar »

guido56 ha scritto:
Troppe domande in una volta sola.Affronta un argomento per volta ,e' piu' semplice darti qualche eventuale dritta.
Cosi',io, non so come risponderti.

Dai Guido, non preoccuparti se non sai come rispondere :lol:
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jaguar
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Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto

Messaggio da jaguar »

alexbg ha scritto:ma dove era tenuta la moto????


sono piu' conservati i bronzi di Riace dopo 3000 anni sotto acqua!!!!!

Alex! Ho letto del tuo metodo per togliere l'aria dal sistema frenante anteriore... un'idea fantastica, complimenti

La mia moto è stata per molti anni all'aperto. Ho praticamente sistemato tutto tranne l'avantreno. Stranamente la moto frenava a meraviglia e non mi sarei mai aspettato di trovare tutto quel casino

Cmq ho risolto quasi tutto, devo solo vedere come montare meglio i cuscinetti a rulli conici
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iperpaolo
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Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto

Messaggio da iperpaolo »

i pistoncini mi sa che non hanno speranza, da cambiare.il metodo facile e collegare la leva freno e pompare fino a che non escono.
gli steli arrugginiti nella parte nascosta dalle staffe del faro sono comuni, la cromatura non arrivava fin li, li puoi spazzolare col trapano e una spazzola d'acciaio e poi verniciarli con vernice antiruggine ( ad esempio quella allo zinco) .
i dischi dopo aver tolto le lunghe viti passanti nel mozzo dovrebbero uscire da soli.
il paraolio forcella lo puoi estrarre con un grande giravite spaccato facendo leva e puntandolo nella parte interna del paraolio, ma avendo cura di non graffiare con la punta la sede e interponendo un panno sull orlo del fodero dove si appoggia il cacciavite, gli steli hanno una lega molto delicata.
per montare i cuscinetti a rulli va eliminata completamente tutta la vecchia serie sterzo, il rondellone va in basso, primo componente sopra la piastra forcella .
jaguar
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Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto

Messaggio da jaguar »

iperpaolo ha scritto:per montare i cuscinetti a rulli va eliminata completamente tutta la vecchia serie sterzo, il rondellone va in basso, primo componente sopra la piastra forcella .


!fantastico!
1.l'alloggio delle sferette (freccia bianca) devo toglierlo o rimane lì?
2. l'alloggio parapolvere (freccia rossa) deve essere rimpiazzato da un nuovo parapolvere o può essere lasciato così?

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aggiungo anche questa foto per vedere se la sequenza è corretta
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jaguar
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Re: restauro avantreno 500 K2 - consiglio - aiuto

Messaggio da jaguar »

ok

risolto
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alexbg
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Re: restauro avantreno 500 K2 - risolto

Messaggio da alexbg »

il parapolvere nuovo non e' strettamente necessario, se non intendi lasciare la moto all'acqua i prossimi 10 anni :lol:
Ciaooo

Alessandro
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