Help! smontaggio filtro olio
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Help! smontaggio filtro olio
Ciao ragazzi , ho bisogno del vs aiuto
Devo tirare giù il motore per una pulizia e manutenzione accurata
Nel cercare di smontare il filtro olio, la testa della vite è completamente spanata, la chiave da 12 gira a vuoto,la 11 non entra.
ho picchiettato con martello di gomma, messo svitol, e sagomato testa vite per chiave da 11 ma non si muove , sembra saldata da quanto è dura. la testa della vite è diventata tonda.... credo che si sviti in antioraria
cosa mi consigliate per rimuovere la vite ???? scaldarla ??? non so più cosa fare...
Devo tirare giù il motore per una pulizia e manutenzione accurata
Nel cercare di smontare il filtro olio, la testa della vite è completamente spanata, la chiave da 12 gira a vuoto,la 11 non entra.
ho picchiettato con martello di gomma, messo svitol, e sagomato testa vite per chiave da 11 ma non si muove , sembra saldata da quanto è dura. la testa della vite è diventata tonda.... credo che si sviti in antioraria
cosa mi consigliate per rimuovere la vite ???? scaldarla ??? non so più cosa fare...
Re: Help! smontaggio filtro olio
oramai è tardi ma picchiettarla con il martello di gomma non gli fa nulla.
Ve vò er marzolo!
Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è andare in un officina e far saldare qualcosa sul bullone sbocconcellato per poterci far leva e svitarlo. Poi lo compri nuovo.
magari il meccanico ha metodi meno da macellaio (cioè quello che ti ho indicato io) ed ha qualcosa del genere per svitare bulloni don testa spanata, tipo http://www.ebay.it/itm/SET-CHIAVI-A-BUSSOLA-MULTIGRIP-PER-BULLONI-ROVINATI-O-SPANATI-10-PZ-10-19mm-/230693567693?pt=Utensili_manuali&hash=item35b6687ccd.
ciao
Ve vò er marzolo!
Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è andare in un officina e far saldare qualcosa sul bullone sbocconcellato per poterci far leva e svitarlo. Poi lo compri nuovo.
magari il meccanico ha metodi meno da macellaio (cioè quello che ti ho indicato io) ed ha qualcosa del genere per svitare bulloni don testa spanata, tipo http://www.ebay.it/itm/SET-CHIAVI-A-BUSSOLA-MULTIGRIP-PER-BULLONI-ROVINATI-O-SPANATI-10-PZ-10-19mm-/230693567693?pt=Utensili_manuali&hash=item35b6687ccd.
ciao
Honda Four 500 k1 1975
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Re: Help! smontaggio filtro olio
Altrimenti puoi provare a forare la testa del vitone, senza andare troppo in profondità. Poi pianti un ferro quadrato nello foro e dopo avere irrorato abbondantemente con lo svitol puoi provare a fare forza con una pinza a pappagallo. Tanto il vitone è già rovinato, lo devi cambiare comunque. Tentar non nuoce...
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Re: Help! smontaggio filtro olio
Prima fai qualche tentativo con le pinze a scatto e se non si svita vai di saldatrice. Prendi un bullone più grande, lo infili in quello attuale e poi riempi con la saldatura, infine sviti.
Per le bestemmie invece vai pure a piacere
Per le bestemmie invece vai pure a piacere
so' tutte bbbone, basta che c'hanno du ruote e un sellone!!!!
Re: Help! smontaggio filtro olio
Non per sminuire i consigli degli altri amici ma l'unica soluzione è quella che ti ha consigliato luke 3d.
Lo dico perché mi sono ritrovato nella tua stessa situazione ed ho provato con qualsiasi cosa (pinza a scatto, pinza giratubi, scalpellino, e altre minchiate varie).
Mi permetto di darti un consiglio per quando eseguirai o farai eseguire l'operazione di saldatura:prendi un dado che ha il foro interno del diametro di quello da togliere, metti attorno alla coppa filtro uno straccetto bagnato, prepara la chiave che ti servirà a smontare, dopo la saldatura non raffreddare il dado perché la temperatura si sposterà verso l'interno del perno, fino ad arrivare alla filettatura e questo può esserti solo di impiccio perché si dilata.
Appena esegui la saldatura, molla subito il dado.
Lo dico perché mi sono ritrovato nella tua stessa situazione ed ho provato con qualsiasi cosa (pinza a scatto, pinza giratubi, scalpellino, e altre minchiate varie).
Mi permetto di darti un consiglio per quando eseguirai o farai eseguire l'operazione di saldatura:prendi un dado che ha il foro interno del diametro di quello da togliere, metti attorno alla coppa filtro uno straccetto bagnato, prepara la chiave che ti servirà a smontare, dopo la saldatura non raffreddare il dado perché la temperatura si sposterà verso l'interno del perno, fino ad arrivare alla filettatura e questo può esserti solo di impiccio perché si dilata.
Appena esegui la saldatura, molla subito il dado.
Re: Help! smontaggio filtro olio
Cavolo, era capitato anche a me, dipende da quanto è grippato il bullone, io ero riuscito a risolvere con una buona pinza a pappagallo e un gran numero di bestemmie ..... Ma se questo non dovesse risolvere il problema allora procedi con la saldatura
Quando monto in sella ,tutti i problemi spariscono e quando viaggio mi sento veramente libero!!!!!
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- Iscritto il: mar dic 02, 2014 6:19 pm
Re: Help! smontaggio filtro olio
grazie ragazzi per i preziosi consigli
non avendo a portata di mano ne una saldatrice ne un saldatore, prima proverò a fare una prova, forerò la testa della vite, filettererò con passo contrario il foro e ci avviterò una nuova vite, che avvitandosi dovrebbe svitarmi quella guasta
non credo che sia sufficiente perchè la sento vermanete piantata provare non costa nulla
vi aggiorno
non avendo a portata di mano ne una saldatrice ne un saldatore, prima proverò a fare una prova, forerò la testa della vite, filettererò con passo contrario il foro e ci avviterò una nuova vite, che avvitandosi dovrebbe svitarmi quella guasta
non credo che sia sufficiente perchè la sento vermanete piantata provare non costa nulla
vi aggiorno
Re: Help! smontaggio filtro olio
Online si trova il cosiddetto vitonedimmerda (puoi capire perché) con la testa del 17, se non sbaglio.
Già che lo sostituisci, prendi quello.
;T
Già che lo sostituisci, prendi quello.
;T
Il problema non è la moto.
Re: Help! smontaggio filtro olio
Ormai il danno è fatto. E' un danno lieve, ma il rompimento di balle è grande.
Per evitare che succeda nuovamente in futuro ci sono due cose da fare:
1) non stringere "a morte" il dado, tanto l'OR tiene bene.
2) usare molto la moto in modo da fare ALMENO un cambio olio all'anno.
Per evitare che succeda nuovamente in futuro ci sono due cose da fare:
1) non stringere "a morte" il dado, tanto l'OR tiene bene.
2) usare molto la moto in modo da fare ALMENO un cambio olio all'anno.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Help! smontaggio filtro olio
cicorunner ha scritto:grazie ragazzi per i preziosi consigli
non avendo a portata di mano ne una saldatrice ne un saldatore, prima proverò a fare una prova, forerò la testa della vite, filettererò con passo contrario il foro e ci avviterò una nuova vite, che avvitandosi dovrebbe svitarmi quella guasta
non credo che sia sufficiente perchè la sento vermanete piantata provare non costa nulla
vi aggiorno
trova un saldatore e in 5 minuti tiri via il tutto......
qualche anno fa' ci ho saldato un dado da 24, e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa'......
se vuoi fai un cerca sul forum con "vitonedimerda" e vedrai che sei in buona compagnia......
buon lavoro
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....