Help! smontaggio filtro olio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
cicorunner
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 02, 2014 6:19 pm

Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da cicorunner »

Ciao ragazzi , ho bisogno del vs aiuto

Devo tirare giù il motore per una pulizia e manutenzione accurata

Nel cercare di smontare il filtro olio, la testa della vite è completamente spanata, la chiave da 12 gira a vuoto,la 11 non entra.

ho picchiettato con martello di gomma, messo svitol, e sagomato testa vite per chiave da 11 ma non si muove , sembra saldata da quanto è dura. la testa della vite è diventata tonda.... credo che si sviti in antioraria

cosa mi consigliate per rimuovere la vite ???? scaldarla ??? non so più cosa fare...

Immagine
luke3d
Messaggi: 297
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:02 am

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da luke3d »

oramai è tardi ma picchiettarla con il martello di gomma non gli fa nulla.
Ve vò er marzolo! :)

Comunque l'unica cosa che mi viene in mente è andare in un officina e far saldare qualcosa sul bullone sbocconcellato per poterci far leva e svitarlo. Poi lo compri nuovo.

magari il meccanico ha metodi meno da macellaio (cioè quello che ti ho indicato io) ed ha qualcosa del genere per svitare bulloni don testa spanata, tipo http://www.ebay.it/itm/SET-CHIAVI-A-BUSSOLA-MULTIGRIP-PER-BULLONI-ROVINATI-O-SPANATI-10-PZ-10-19mm-/230693567693?pt=Utensili_manuali&hash=item35b6687ccd.

ciao
Honda Four 500 k1 1975
starfighter
Messaggi: 1342
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da starfighter »

Altrimenti puoi provare a forare la testa del vitone, senza andare troppo in profondità. Poi pianti un ferro quadrato nello foro e dopo avere irrorato abbondantemente con lo svitol puoi provare a fare forza con una pinza a pappagallo. Tanto il vitone è già rovinato, lo devi cambiare comunque. Tentar non nuoce...
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Nebbia74
Messaggi: 77
Iscritto il: lun mar 16, 2009 7:33 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da Nebbia74 »

Prima fai qualche tentativo con le pinze a scatto e se non si svita vai di saldatrice. Prendi un bullone più grande, lo infili in quello attuale e poi riempi con la saldatura, infine sviti.
Per le bestemmie invece vai pure a piacere 8)
so' tutte bbbone, basta che c'hanno du ruote e un sellone!!!!
barracuda
Messaggi: 214
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:00 am

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da barracuda »

Non per sminuire i consigli degli altri amici ma l'unica soluzione è quella che ti ha consigliato luke 3d. 8)
Lo dico perché mi sono ritrovato nella tua stessa situazione ed ho provato con qualsiasi cosa (pinza a scatto, pinza giratubi, scalpellino, e altre minchiate varie).
Mi permetto di darti un consiglio per quando eseguirai o farai eseguire l'operazione di saldatura:prendi un dado che ha il foro interno del diametro di quello da togliere, metti attorno alla coppa filtro uno straccetto bagnato, prepara la chiave che ti servirà a smontare, dopo la saldatura non raffreddare il dado perché la temperatura si sposterà verso l'interno del perno, fino ad arrivare alla filettatura e questo può esserti solo di impiccio perché si dilata.
Appena esegui la saldatura, molla subito il dado. :mrgreen:
Ivan75
Messaggi: 107
Iscritto il: ven ago 08, 2014 10:10 am

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da Ivan75 »

Cavolo, era capitato anche a me, dipende da quanto è grippato il bullone, io ero riuscito a risolvere con una buona pinza a pappagallo e un gran numero di bestemmie :lol: ..... Ma se questo non dovesse risolvere il problema allora procedi con la saldatura :?
Quando monto in sella ,tutti i problemi spariscono e quando viaggio mi sento veramente libero!!!!!
cicorunner
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 02, 2014 6:19 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da cicorunner »

grazie ragazzi per i preziosi consigli

non avendo a portata di mano ne una saldatrice ne un saldatore, prima proverò a fare una prova, forerò la testa della vite, filettererò con passo contrario il foro e ci avviterò una nuova vite, che avvitandosi dovrebbe svitarmi quella guasta

non credo che sia sufficiente perchè la sento vermanete piantata provare non costa nulla

vi aggiorno
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17049
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da Tums »

Online si trova il cosiddetto vitonedimmerda (puoi capire perché) con la testa del 17, se non sbaglio.
Già che lo sostituisci, prendi quello.


;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da ANTO »

Ormai il danno è fatto. E' un danno lieve, ma il rompimento di balle è grande.
Per evitare che succeda nuovamente in futuro ci sono due cose da fare:
1) non stringere "a morte" il dado, tanto l'OR tiene bene.
2) usare molto la moto in modo da fare ALMENO un cambio olio all'anno.
:wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Re: Help! smontaggio filtro olio

Messaggio da Dario »

cicorunner ha scritto:grazie ragazzi per i preziosi consigli

non avendo a portata di mano ne una saldatrice ne un saldatore, prima proverò a fare una prova, forerò la testa della vite, filettererò con passo contrario il foro e ci avviterò una nuova vite, che avvitandosi dovrebbe svitarmi quella guasta

non credo che sia sufficiente perchè la sento vermanete piantata provare non costa nulla

vi aggiorno

trova un saldatore e in 5 minuti tiri via il tutto......
qualche anno fa' ci ho saldato un dado da 24, e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa'......
se vuoi fai un cerca sul forum con "vitonedimerda" e vedrai che sei in buona compagnia......
buon lavoro :wink:
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Rispondi