Spurgo freni con pompa a vuoto
Inviato: mer mar 04, 2015 7:59 pm
Ciao a tutti.
Sto pensando di molestare l'impianto frenante della 500k1 ("olivia"), che allo stato è munita di doppio disco, tubi freno Honda nuovi e pompa maggiorata aftermarket (quella dell'SS con doppio disco, buona pure per la GL1000) . Le bandiere hanno le viti reggibandiera montate. O/R pinze nuovi, pastiglie seminuove, dischi ben al di sopra del minimo di spessore.
Nonostante tutto questo dispendio di mezzi, le frenata mi lascia qualche dubbio. La leva "morde" quasi subito, dopodichè c'è un buon centimetro di corsa di inspiegabile gommosità, poi strizzando riprende a frenare. Ma c'è molta corsa a vuoto, e una notevole spugnosità, che non riesco a spiegarmi. Insomma un brutto feeling, mi verrebbe quasi da dire che la 400 con un disco solo e impianto di serie non toccato da vent'anni frena meglio. Anzi, lo dico.
La mia idea è che nel mettere pompa nuova e tubi nuovi ho cappellato qualcosa in fase di spurgo (facendo il lavoro da solo ho spurgato prima una pinza e poi l'altra, poi di nuovo la prima, poi la seconda e così via). E' come se fosse rimasta intrappolata una bollona da qualche parte.
Idee ?
E se mi comprassi,come da titolo del topic, una pompa a vuoto per fare lo spurgo "a tirare" anzichè a "pompare".
Benvenuti consigli, Olivia e lo scrivente ve ne saranno grati.
PS
Prego evitare "facci strada e piantala di giocarci", quello lo so da me....
Sto pensando di molestare l'impianto frenante della 500k1 ("olivia"), che allo stato è munita di doppio disco, tubi freno Honda nuovi e pompa maggiorata aftermarket (quella dell'SS con doppio disco, buona pure per la GL1000) . Le bandiere hanno le viti reggibandiera montate. O/R pinze nuovi, pastiglie seminuove, dischi ben al di sopra del minimo di spessore.
Nonostante tutto questo dispendio di mezzi, le frenata mi lascia qualche dubbio. La leva "morde" quasi subito, dopodichè c'è un buon centimetro di corsa di inspiegabile gommosità, poi strizzando riprende a frenare. Ma c'è molta corsa a vuoto, e una notevole spugnosità, che non riesco a spiegarmi. Insomma un brutto feeling, mi verrebbe quasi da dire che la 400 con un disco solo e impianto di serie non toccato da vent'anni frena meglio. Anzi, lo dico.
La mia idea è che nel mettere pompa nuova e tubi nuovi ho cappellato qualcosa in fase di spurgo (facendo il lavoro da solo ho spurgato prima una pinza e poi l'altra, poi di nuovo la prima, poi la seconda e così via). E' come se fosse rimasta intrappolata una bollona da qualche parte.
Idee ?
E se mi comprassi,come da titolo del topic, una pompa a vuoto per fare lo spurgo "a tirare" anzichè a "pompare".
Benvenuti consigli, Olivia e lo scrivente ve ne saranno grati.
PS
Prego evitare "facci strada e piantala di giocarci", quello lo so da me....