Occhielli aggancio sella honda 500 k1

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
giampus
Messaggi: 177
Iscritto il: gio giu 05, 2014 3:26 pm

Occhielli aggancio sella honda 500 k1

Messaggio da giampus »

Ciao a tutti!

ho bisogno dei vostri occhi esperti!
Fatte rifare l'imbottitura e copertura della sella in formato originale, l'ho agganciata alla moto e via a fare un giro...che meraviglia! Sembra di sedere su un divano...io che ho avuto sempre la sella a panettone dura e scomodissima...
Ma ho notato un problema...quando la apro per accedere allo sportellino porta documenti, il profilo finto-cromato va a toccare il bullone cromato che tiene la sospensione posteriore (foto2). E' normale?
Ieri ho conosciuto ANTO (è stato veramente un piacere) e insieme abbiamo notato che gli occhielli saldati al telaio non erano perfettamente allineati.
Oggi, con un paio di buone martellate ho provato a alzare l'occhiello più "posteriore"...qualcosa è migliorato, ma aprendo la sella il profilo andava comunque ad appoggiarsi alla sospensione. In più la sella non era più allineata con il serbatoio e il gancio non collimava perfettamente con il buco della serratura...sono tornato leggermente sui miei passi...quindi il problema continua ad esserci con il rischio che in breve faccio fuori il profilo finto-cromato nuovo.
Vi posto un po' di foto...

https://picasaweb.google.com/1159907549 ... Aprile2015

non è che, per caso, il primo proprietario (pirla), che aveva trasformato la moto in cafè racer, non abbia segato (con un flessibile) la staffa e risaldata con un'altra angolazione? Notate qualcosa di strano o le vostre staffe sono come la mia?
Grazie...
Giampus
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Occhielli aggancio sella honda 500 k1

Messaggio da ANTO »

Ciao Giampus, il piacere è stato mio.
Come ti avevo già detto, e come si vede chiaramente dalle foto (in particolare dalla n° 4/8) i due occhielli di fissaggio sella non sono allineati.
Secondo me i problemi adesso sono addirittura due:
1) gli occhielli di fissaggio sella sono (e lo erano già) storti.
2) chi ha rivestito la sella, ha giustamente preso come riferimento il centro sella-centro serbatoio per allineare il rivestimento.
Quindi se tu adesso raddrizzi gli occhielli, la sella aperta non andrà più a sbattere contro il fissaggio ammortizz. di sinistra, ma il centro ricopertura non sarà più allineato con il centro serbatoio.
Comunque i possessori di 500 saranno più precisi.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Re: Occhielli aggancio sella honda 500 k1

Messaggio da tony2four »

ciao ecco le foto dalla mia 500 k1

ho provato a evidenziare:

la staffa così come mamma Honda l'ha fatta

ImmagineImage00013 by tony2four, on Flickr

una vista puntando la squadra al gommino serbatoio, tanto per darti l'idea della quota

ImmagineImage00012 by tony2four, on Flickr

una vista con la squadra perpendicolare al senso di marcia, tanto per dare l'idea del disassamento staffa/perno sella

ImmagineImage00011 by tony2four, on Flickr

se serve altro batti un colpo

:wink:
Tony2Four
giampus
Messaggi: 177
Iscritto il: gio giu 05, 2014 3:26 pm

Re: Occhielli aggancio sella honda 500 k1

Messaggio da giampus »

Ciao,
grazie mille...ottime foto per fare un paragone.
Alla fine però il mio sguardo è caduto sul profilo cromato e anche il tuo tocca la sospensione...come il mio. Devo dedurre che mamma Honda l'ha pensata così!
Comunque oggi ho portato la moto da un meccanico che mi hanno consigliato (caro ANTO sto tradendo Gianni ma non ne posso più...scoppietta, non prende giri, è ruvida e brusca e ha vuoti di carburazione...è peggio di una suocera!...assolutamente inguidabile) e possiede una honda 500 four k1 con solo 4000 km ORIGINALI. Abbiamo guardato e il profilo non tocca...pochi mm ma quel che basta per non rovinare la finta-cromatura. Mi ha detto che proverà a sistemarla copiando dalla sua!
Ragazzi...è ora di mettere mano al portafogli! Sostituzione guarnizione di testa (ultimamente è peggiorata la perdita d'olio), revisione carburatori e messa in fase completa (dopo 40 anni e molti lunghi periodi a riposo non credo ci siano alternative).
Unico dubbio...mi ha detto che deve smontare il motore dal telaio (so per certo che ne ha fatti parecchi di motori Four...insomma li conosce...), ma nella faq del sito non mi sembra di aver letto che è necessario...devo dirglierlo? O che si offenda?
Da un lato non mi dispiace perchè ne approffitto per fare qualche lucidatura e pulizie varie...il preventivo per tutto il lavoro della sostituzione della guarnizione: 300€ (credo guarnizione compresa) + lavoro dei carburatori e regolazioni varie.
Ultima modifica di giampus il gio apr 09, 2015 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Occhielli aggancio sella honda 500 k1

Messaggio da ANTO »

giampus ha scritto:Ciao,
grazie mille...ottime foto per fare un paragone.
Alla fine però il mio sguardo è caduto sul profilo cromato e anche il tuo tocca la sospensione...come il mio. Devo dedurre che mamma Honda l'ha pensata così!
Comunque oggi ho portato la moto da un meccanico che mi hanno consigliato (caro ANTO sto tradendo Gianni ma non ne posso più...scoppietta, non prende giri, è ruvida e brusca e ha vuoti di carburazione...è peggio di una suocera!) e possiede una honda 500 four k1 con solo 4000 km ORIGINALI. Abbiamo guardato e il profilo non tocca...pochi mm ma quel che basta per non rovinare il profilo. Mi ha detto che proverà a sistemarla copiando dalla sua!

Hai fatto bene. Gianni ti avrebbe sistemato la moto x Natale...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi