L'anticipo balla

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
barracuda
Messaggi: 214
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:00 am

L'anticipo balla

Messaggio da barracuda »

Ciao ragazzi.. Qualcuno riesce a spiegarmi perché il mio anticipo è stabile quando la moto è al minimo, ma balla un po' quando porto la moto a 2500giri? Praticamente, la tacca delle punte 2.3 è stabile quando la moto è a minimo(1000 giri), quando arrivo a 2500, a malapena le due tacche raggiungono la tacca di riferimento, ballando un po'. Lapunta1.4 invece, è stabile al minimo ed anche in questo caso, le due tacche raggiungono a malapena il riferimento, ma questa è stabile a 2500. Devo correggere qualcosa? Premetto che l'apertura max è 0.35mm.
Grazie....
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: L'anticipo balla

Messaggio da ANTO »

Potrebbe trattarsi delle molle di richiamo delle masse, che a quel regime sono in fase di transizione da chiuse ad aperte.
Se invece di provare a 2500RPM, ti stabilizzi a 4000RPM che fa?
Ma il fatto che te lo faccia solo sulla coppia 2-3 mi farebbe pensare piuttosto a quella coppia di puntine... magari proprio la mollettina di richiamo delle puntine stesse.
In altre parole:
1) Una prova a 4000RPM va fatta e se sono stabili, lascerei tutto come sta.
2) Se la moto va bene, lascerei tutto come sta.
3) Un controllo generale alle puntine 2-3 ci starebbe comunque bene: sentire la forza della molla e confrontarla con l'altra coppia, verificare che i contatti siano lisci ed eventualmente carteggiare.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
barracuda
Messaggi: 214
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:00 am

Re: L'anticipo balla

Messaggio da barracuda »

Ok..Anto, faccio questa verifica.
Io escluderei un problema di puntina perché ho tutta la parte elettrica nuova ( piatto punte completo, bobine).
Grazie...
ROMATIS
Messaggi: 67
Iscritto il: lun lug 02, 2007 1:48 am

Re: L'anticipo balla

Messaggio da ROMATIS »

Ciao,
hai provato a smontare il variatore di anticipo sotto il piatto puntine?
Smontandolo potresti trovare sull'asse dell'albero motore dove è alloggiato, una leggera patina di ossido che ritarda , quel tanto che basta, l'apertura delle molle del variatore.
Pulito e lubrificato l'asse dell'albero motore i problemi sono spariti.
Ciaoooo
Rispondi