Ultime da Helvetia

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
tony2four
Messaggi: 2647
Iscritto il: lun ott 13, 2008 5:43 pm

Ultime da Helvetia

Messaggio da tony2four »

Ciao a tutti. Ricevo dal motoclub romano al quale sono iscritto, convenzionato con Helvetia, la seguente informativa, che stralcio qui di seguito.
Dalla quale desumo che sia arrivata una "doppia stretta": la prima il passaggio da 20 a 30 anni dell'anzianità minima (e fin qui più o meno si sapeva/lo si aspettava) la seconda l'obbligo di 'iscrizione della moto all'FMI (e questa mi sembra nuova) per i nuovi contratti.

Se utile, la segnalo. :wink:




Cari soci, oggi è arrivata una nuova circolare, da parte dell'Helvetia Assicurazioni, riguardante le condizioni per la stipula alle nuove polizze per i veicoli di interesse storico e collezionistico a partire dal 1° maggio 2015.
• Per i motocicli ed i ciclomotori è previsto l'innalzamento a 30 anni dell'anzianità minima del veicolo e la necessità di certificazione di rilevanza storica e collezionistica FMI
• Per le autovetture da assicurare come d'epoca o storiche, l'assicurato dovrà dichiarare il possesso, all'interno del nucleo familiare, di un'altra autovettura con anzianità non superiore a 20 anni. Sono previsti anche i casi di autovetture aziendali, in leasing,, comodato o usufrutto. Il testo della dichiarazione di possesso sarà inserito nel simplo della polizza, unitamente alle altre dichiarazioni.
Chi già cliente dell'Helvetia Assicurazioni, le polizze potranno essere rinnovate mantenendo in copertura tutti i veicoli presenti, anche quelli non in possesso del Certificato di Storicità. Idem per l'inserimento di nuovi veicoli su polizze già in portafoglio.
I consigli:
• non far scadere la vostra polizza se assicurati con la Compagnia Helvetia , la stessa potrebbe decidere il non rinnovo del contratto.
• iscriverla al Registro Storico FMI , se il proprio veicolo ne ha i requisiti, al fine di ottenere il Certificato di Storicità.
...

Tony2Four
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da lorenzo400 »

Per me niente di nuovo, quello che ho notato a febbraio quando rinnovo e' che non mi hanno mandato una mail per ricordarmi della scadenza, ma solo l'attestato di rischio via posta. Come a dire: se non ti ricordi non ci dispiace...
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da Rubin »

E' evidente che per Helvetia ormai le polizze storiche sono una palla al piede.
A me a Padova per rinnovarla chiedono si stipulare con loro anche altre polizze perché la considerano un servizio accessorio, non essendo comunque una RCA obbligatoria, che riservano solo a chi è cliente con altri servizi (per rinnovarla ho dovuto stipulare con loro una polizza auto di mio padre)
Il sud è invece completamente tagliato fuori, non coprono il territorio sotto Roma.
Ultima modifica di Rubin il mar mag 05, 2015 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da Dani »

Era prevedibile. L'Helvetia è stato un "porto franco" per tanti negli ultimi due-tre anni, grazie a clausole poco restrittive rispetto ad altre compagnie. Adesso anche loro si stanno adeguando per tagliare fuori i furbi. Faccio notare che le restrizioni introdotte sono comunque coerenti con "la buona tecnica" del collezionismo. Anche se in futuro tutto questo mi potrebbe creare qualche "fastidio" o contrattempo, sono convinto che è giusto così.

:wink:
Smoothness...
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da lakeman »

Dani ha scritto:Era prevedibile. L'Helvetia è stato un "porto franco" per tanti negli ultimi due-tre anni, grazie a clausole poco restrittive rispetto ad altre compagnie. Adesso anche loro si stanno adeguando per tagliare fuori i furbi. Faccio notare che le restrizioni introdotte sono comunque coerenti con "la buona tecnica" del collezionismo. Anche se in futuro tutto questo mi potrebbe creare qualche "fastidio" o contrattempo, sono convinto che è giusto così.

:wink:


ti stanno facendo passare la voglia di avere moto...soprattutto con l'innalzamento dai 20 ai 30 anni di assicurazione...si vanno a fottere tutte le splendide moto degli anni 90 (per splendide intendo ovviamente tranne le VFR :mrgreen: :mrgreen: )
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da lorenzo400 »

Non è sbagliato il concetto.
Sono perfettamente d'accordo con Dani. L'assicurazione d'epoca nasceva con lo scopo di tutelare il collezionista che una volta ogni tanto andava al raduno. Dai e dai, alla fine un 954 del 90 (che perdonatemi, ma di epoca non ha proprio niente) è assimilato al falcone del 53. Io con la mia agenzia mantengo buoni rapporti, spero non ci saranno problemi in futuro.. Ma ogni anno che pago è un sospiro di sollievo...
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da Dani »

lorenzo400 ha scritto:Non è sbagliato il concetto.
Sono perfettamente d'accordo con Dani. L'assicurazione d'epoca nasceva con lo scopo di tutelare il collezionista che una volta ogni tanto andava al raduno. Dai e dai, alla fine un 954 del 90 (che perdonatemi, ma di epoca non ha proprio niente) è assimilato al falcone del 53. Io con la mia agenzia mantengo buoni rapporti, spero non ci saranno problemi in futuro.. Ma ogni anno che pago è un sospiro di sollievo...


D'accordo su tutto tranne sul 954 del 90...
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da lakeman »

Dani ha scritto:
lorenzo400 ha scritto:Non è sbagliato il concetto.
Sono perfettamente d'accordo con Dani. L'assicurazione d'epoca nasceva con lo scopo di tutelare il collezionista che una volta ogni tanto andava al raduno. Dai e dai, alla fine un 954 del 90 (che perdonatemi, ma di epoca non ha proprio niente) è assimilato al falcone del 53. Io con la mia agenzia mantengo buoni rapporti, spero non ci saranno problemi in futuro.. Ma ogni anno che pago è un sospiro di sollievo...


D'accordo su tutto tranne sul 954 del 90...


Chissà cosa avrá voluto dire!!! :shock: :lol:

Oltretutto mi avete fatto venire in mente che devo rinnovare anche la mia per la four,ho proprio helvetia perché é affiliata al moto club a cui faccio parte,me la rinnovano senza problemi però rispetto all'anno scorso qua da me é aumentata il 10%... :roll:
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da guido56 »

Era da immaginarselo.
Son d'accordo sull'iscrizione a un registro storico per avere un'assicurazione agevolata.In fondo si fa una volta sola e toglie di giro i furbetti.Chi ha una moto in ordine ha diritto,chi con la scusa dell'eta' approfittava di cio' verra' tagliato fuori.
Mi spiace per chi ha una cafe' ma in fondo la legge parla chiaro .
Spero solo che almeno non richiedano la tessera annuale FMI o ASI.Se uno ha una moto iscritta ASI e vogliono pure la tessera annuale gli conviene fare un'assicurazione normale sospendibile.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Re: Ultime da Helvetia

Messaggio da lakeman »

guido56 ha scritto:Mi spiace per chi ha una cafe' ma in fondo la legge parla chiaro .


eh... :(
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
Rispondi