Numeri telaio e motore cb 750 K2

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
1971Simo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 21, 2005 5:19 pm

Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da 1971Simo »

Buongiorno a tutti sono a sottoporvi la seguente questione:Ho un k2 con telaio 208 e motore 224.Da i riferimenti che ho visto il motore sarebbe di un k3.La moto quando l'ho presa era monoproprietario che mi ha confermato di non aver mai sostituito il blocco.Da un po' di indagini che ho fatto ho trovato altri k2 con telaio k2 e numeri di motore k3,addirittura uno omologato ASI.Come e' noto l'ASI spacca il capello in quattro e per questa discordanza non avrebbe concesso l'omologazione.Da una ricerca su Internet su wickipedia e' riportato che i numeri di motore k2 partono da 220.....
Che ne pensate?
Grazie
Simone
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da ANTO »

La mia K2 ha:
telaio CB 750 2097xxx
motore CB 750E 2375xxx
Ed è stata certificata FMI

Quella del mio amico ha:
telaio CB 750 2087xxx
motore CB 750E 2317xxx

Ed entrambe hanno ancora il loro motore originale...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
1971Simo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 21, 2005 5:19 pm

Re: Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da 1971Simo »

Grazie molte del riscontro la cosa mi conforta.Quale potrebbe essere il motivo di questa apparente discordanza?
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da Dani »

Perchè mentre uscivano la K3, K4, K5 negli USA, in Europa e in altri paesi si continuava a vendere la K2. Quindi, siccome non c'è corrispondenza diretta sulle Honda tra numero di motore e numero di telaio, le K2 del 72 avranno numeri di telaio e motore vicini come specificato nella parts list (con 200xxxx come cifre iniziali) mentre, a mano a mano che ci si sposta verso il 75, i numeri di telaio rimangono quelli del K2 (perchè di K2 si tratta) mentre quelli di motore assumono via via i valori di quelli K3, K4, K5 e ne incorporano anche i vari piccoli aggiornamenti introdotti. Se si verificano i numeri di telaio di tutte le versioni sulla parts list si vede chiaramente da che punto vengono introdotte le modifiche.
Non hanno mica costruito tutte le K2 in un colpo solo e le hanno vendute con il contagocce... :mrgreen:
Tra l'altro è l'unica versione per cui è capitata sta cosa; infatti K0, K1, K6, K7-8 hanno gli intervalli dei numeri di motore e telaio ben definiti e completamente differenti dagli altri.

:wink:
Smoothness...
1971Simo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun nov 21, 2005 5:19 pm

Re: Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da 1971Simo »

Ottimo,grazie mille della risposta esaustiva
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da Rubin »

Come ben dice Dani la produzione dei modelli K2 dei modelli per l'Europa e l'Italia ingloba vari anni, mentre teoricamente sarebbe riservata all'annata '71-'72. Ad esempio la mia K2 è stata prodotta nel '73 e immatricolata nel '74 quando erano in USA in vendita i modelli K3 e K4. E monta infatti un motore K3 che è leggermente differente dal K2. Lo differenzia visivamente un dettaglio minimo sull'alettatura della testa dei cilindri e, non visivamente, un più sostanziale dettaglio meccanico sul dimensionamento dei condotti di ricircolo dell'olio in testa per un miglioramento della lubrificazione.
Nulla più.
Sono cose minime. Evoluzioni infinitesimali tipiche dello stile Honda.
Vai sereno. Molto probabilmente la tua conserva comunque il motore di primo allestimento anche se non è strettamente della prima serie dei K2 ;-)
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Re: Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da paolo750 »

Dani ha scritto:Quindi, siccome non c'è corrispondenza diretta sulle Honda tra numero di motore e numero di telaio...


Errore, una matching numbers era anche a Cereglio... aiutino: era una 750 :D

Ciao,
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da Dani »

paolo750 ha scritto:
Errore, una matching numbers era anche a Cereglio... aiutino: era una 750 :D

Ciao,
Paolo


Praticamente un esemplare unico. Ricordo che me lo hai fatto notare ma non ricordo la moto...
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Re: Numeri telaio e motore cb 750 K2

Messaggio da paolo750 »

Non ha i cerchi a raggi... :wink:

Ciao,
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Rispondi