Finalmente Fourrato!

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Giollo
Messaggi: 18
Iscritto il: dom giu 14, 2015 12:40 am

Finalmente Fourrato!

Messaggio da Giollo »

Salve a tutti!
Vi seguo da qualche anno, da anonimo e su fb, sognando sempre di entrar a far parte della community da Fourrato e non da appiedato, e dopo parecchio tempo... Così è stato!


Honda Cb 400 ss del 1976 ferma da parecchio, motore libero, grossomodo completa, ma qualche magagnetta c'è.
La rifarò completamente, anche se sul motore sono indeciso, se sfilare solamente testa, cilindri, revisionare la batteria carburatori, verificare che il gioco nelle canne e nei pistoni sia ok, cambiare catena distribuzione e pattino, revisionare interamente la testa, olio, filtri, pipette e cavi candela; o se aprirlo completamente per evitare sorprese (e quì la vostra esperienza su questi ferri può essermi di notevole aiuto).


Ah, indeciso se rifarla rossa o gialla... :roll:


PS: Non riesco a caricare le foto, devo farlo per forza da un sito esterno?
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da guido56 »

Buonasera e benvenuto
Di dove sei?Ti suggerisco di mettere in firma modello moto(altrimenti mica ce lo ricordiamo) e magari pure la provincia che male non fa.
Per caricare le foto devi usare un host immagini esterno
Ultima modifica di guido56 il dom giu 14, 2015 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
starfighter
Messaggi: 1342
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da starfighter »

Benvenuto Giollo!
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da ANTO »

Benvenuto nel club.
Gialla è bellissima (per me la migliore) però il colore giallo era disponibile solo sulla 2a serie, quella con le pedane passeggero fisse, non sul forcellone oscillante.
Ma i quattrocentisti sapranno darti risposte ed indicazioni più precise... e comunque prima di arrivare alla verniciatura ne passerà di tempo :-)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da joe1949 »

Ciao e benvenuto!
Prima di affrontare smontaggi di motore impegnativi e costosi, ti consiglio di provare la compressione dei cilindri con un apposito manometro, magari potresti avere la gradita sorpresa che sono in ordine e che non serve togliere nemmeno la testata; prima di fare la suddetta prova di compressione (che va effettuata col solo motorino d' avviamento e a manopola del gas spalancata, ti consiglio di controllare la registrazione delle valvole.
Quanti km segna il totalizzatore?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Giollo
Messaggi: 18
Iscritto il: dom giu 14, 2015 12:40 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da Giollo »

Grazie a tutti del benvenuto!
Si, datemi qualche oretta che sistemo il profilo, con avatar ed info... Non ho resistito dopo l'accettazione a presentarmi (e presentarLA)!


Mi chiamo Dario ed ho 22 anni, sono un appassionato di Vespe da sempre, kartista e crossista per hobby, ho sempre visto la four con occhi diversi dalle altre naked dell'epoca, anche complice la sua presenza in molte foto di mio padre da ragazzo. Infatti diciamo che il regalo è più suo che mio, ma noi non abbiamo mai avuto problemi a dividerci i mezzi da pista e da strada, per fortuna! :mrgreen:
Spero di non essere l'unico terrone della famiglia, sono della calda Sicilia, precisamente di Palermo.


Per adesso dovrò rifarla originale, poi volevo concedermi giusto i semi manubri, una monoposto gradevole esteticamente, e se servono pedane arretrate, giusto per guidarla un pò meglio e per renderla più "mia".
Basta chiacchiere, eccola allo stato attuale!

https://www.flickr.com/photos/92306668@N05/18622430019/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/92306668@N05/18811203731/in/dateposted-public/
Giollo
Messaggi: 18
Iscritto il: dom giu 14, 2015 12:40 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da Giollo »

Per ANTO:

Sono d'accordo sul gialla, mi è sempre piaciuta di quel colore li, la trovo elegante e sportiva al contempo, poi col nero del telaio si abbina mooolto bene a mio avviso.
La verniciatura invece mi sa che sarà fra le prime cose che farò, ho il serbatoio bozzato in alcuni punti, una ginocchiata ed un paio di colpi manubrio probabilmente in caduta, quindi volevo lasciarlo al carrozziere assieme ai fianchetti quanto prima, in modo che riesca a far tutto col suo tempo.
Peccato perchè internamente è perfetto, mannaggia...


Per joe1949:

Si ovviamente prima di smontare tutto, farò la verifica dei cilindri mediante foro candela, anche per capire, una volta tirata giù la testa se il problema era alle valvole, o se devo presumere sia sotto.
Essendo che è stata ferma parecchio, almeno una controllata alla testa, una smerigliata alle valvole, una sabbiatina ai condotti e guarne nuove, avrei voluto darla... Però ripeto, non conosco molto questi motori, quindi non so difetti e pregi.
Il tachimetro segna 73 mila km, e l'olio fortunatamente nel motore c'è tutto; questo mi fa ben sperare... Ma i mezzi fermi sono un punto interrogativo fin quando non li hai fra le mani, e credo voi lo sappiate meglio di me! :wink:
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da ANTO »

Puoi farla gialla. E' una seconda serie :-)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da guido56 »

Mi sa che il prossimo inverno l'avrai tutto occupato :mrgreen:
Non ricordo di preciso ma qualche siculo c'e'. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17049
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Finalmente Fourrato!

Messaggio da Tums »

Ciao Giollo, benvenuto e buon tunnel!


;T
Il problema non è la moto.
Rispondi