Tankerite, si oppure no?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Tankerite, si oppure no?

Messaggio da joe1949 »

Salve ragazzi, è da un pezzo che ci sto pensando, e cioè da quando un conoscente, moltissimi anni fà, con un Kawa gpz 750 si ritrovò il fondo del sebatoio ridotto a un colabrodo causa ruggine!

Qualcuno di voi lo ha utilizzato con le vecchie Four?

http://www.tankerite.com
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ginogino
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mag 19, 2015 9:52 am

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da ginogino »

io ho tankerizzato il mio.
Impressione ottima, qualità del risultato eccellente.
Tempo e facilità dell'intervento.
Honda 750 Four - k5.
Provincia di Bari
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da lorenzo400 »

radicalmente contrario alla tankerite. Ma sono opinioni.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da Rubin »

A quanto ho sperimentato io è da usare solo in casi limite. Tipo se hai ruggine consistente passante o falle da turare. Altrimenti meglio evitare. Comunque nel caso va dosata con molta cura e senza assolutamente creare uno strato tipo verniciatura, ma giusto una velatura sottilissima, quasi come una spolveratura. Se crei una spessore tipo crosta, magari bella e rassicurante da vedere, basta infatti che ti si crei una fessurazione da qualche parte e con il tempo la benzina ti tira giù la tankerite a crostoni.
Se è il caso di serbatoi con solo una patina superficiale di ruggine secondo me è meglio tenerseli così.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da lorenzo400 »

oppure se ne metti più a sinistra che a destra, ti fa l'effetto vaso comunicante e ti scordi la riserva..
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da joe1949 »

Grazie per le vostre preziose testimonianze!

Allora ho fatto bene a temporeggiare...

Magari forse è meglio, ogni tanto aggiungere un po' di olio per 2 tempi alla benzina, così si crea uno stratino protettivo e non invasivo!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da ANTO »

Tankerite mai, piuttosto cambio il serbatoio.
La ruggine si forma solo sui serbatoi vuoti o quasi vuoti, lasciati così per tanto tempo.
Nel caso sia presente (ed ovviamente non passante) introdurre viti, sassi, bulloni ecc. + un po' di benzina ed agitare a volontà. Ripetere finché il risultato è ottimo. Sciacquare bene con benzina.
A questo punto, se non verrà utilizzato subito, bagnare l'interno con olio, altrimenti mettere benzina a via!
PS: tenere SEMPRE il serbatoio pieno ha almeno 2 vantaggi:
- non fa mai la ruggine
- la moto è sempre pronta! :D
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da joe1949 »

Vero, Anto: l' unica controindicazione può essere rappresentata dall' ivecchiamento della benzina da un anno all' altro; chissà he diavolerie ci mettono nella verde!! :roll:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da ANTO »

joe1949 ha scritto:Vero, Anto: l' unica controindicazione può essere rappresentata dall' ivecchiamento della benzina da un anno all' altro; chissà he diavolerie ci mettono nella verde!! :roll:

Ma quale invecchiamento?????????????
Si salta in sella e si consuma fresca come la mozzarella di bufala :mrgreen:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
djscandi
Messaggi: 356
Iscritto il: sab dic 11, 2010 10:56 am

Re: Tankerite, si oppure no?

Messaggio da djscandi »

joe1949 ha scritto:Salve ragazzi, è da un pezzo che ci sto pensando, e cioè da quando un conoscente, moltissimi anni fà, con un Kawa gpz 750 si ritrovò il fondo del sebatoio ridotto a un colabrodo causa ruggine!

Qualcuno di voi lo ha utilizzato con le vecchie Four?

http://www.tankerite.com


Da mia esperienza, tankerizza se la superficie è bella, se è un colabrodo devi ripulire dalla ruggine prima e per farlo devi usare prodotti chimici che inevitabilmente ti rovinano la vernice esterna.

Percui tankerite si se devi rifare tutto il serbatoio, tankerite si se dentro è bello pulito e facilmente sgrassabile, tankerite no se è tutto merda
Punta alle stelle, mal che vada ti fermerai alla luna
Rispondi