BENVENUTA GILDA

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
starfighter
Messaggi: 1330
Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da starfighter »

Lascia agire il WD40 per qualche giorno. Poi metti una marcia alta e prova a muovere il motore facendo girare la ruota posteriore. In alternativa dai qualche pedalata lenta. Se non si muove neanche così...vuol dire che ci sono le fasce incollate al cilindro. Ma non con la colla. Sono i residui della combustione che mischiandosi con il velo d'olio provocano la formazione di morchie che col tempo si induriscono e bloccano tutto il gruppo termico.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:
guido56 ha scritto:Anto,va bene che hai un culo come un nido d'aquila ma abbi un po' di pazienza e fai agire lo sbloccante. :mrgreen:
Dai,dai che si sblocca :wink:


Guido, ma secondo te, perchè cacchio si blocca il motore?
Se io metto due pezzi di ferro a contatto e li lascio fermi 20 anni, mica si incollano!!!
O è entrata acqua e si sono ossidate le canne, o è entrata acqua a livello dell'alternatore e si è bloccato quello (difficile, dato il gioco che c'è fra statore e rotore) o è grippato.
Dubito che sia bloccato l'albero motore.
Vorrei tanto avere una telecamerina da infilare nel buco delle candele e guardare se c'è ruggine nei cilindri.
Se c'è ruggine, neanche tentare con il WD40. Anche se si sblocca, dopo non puoi mica mettere in moto con l'ossido in giro...
Ultima domanda: Ma se anche volessi aprire la termica, come cacchio lo alzo il blocco cilindri se hanno i pistoni saldati?
Il venditore, persona sana e sincera, dice che quando i figli gli hanno nascosto le chiavi, la moto funzionava alla grande.
In ogni caso non ho fretta. Prima devo lavorare sulla 400 :-)

Anto,secondo me un motore si blocca solo in 2 casi e non si blocca certamente l'albero motore.
Si blocca per ossido ma deve esserci entrata acqua e deve esserci stata per molto tempo oppure per colpa dell'olio.
Se i cilindri hanno scaldato parecchio e e' rimasta una patina di olio (tipo caramellato)fa come un collante e se non si scioglie son dolori.Dovresti saperne qualcosa con i motorini da modelli e l'olio di ricino.Finche' non si lavano con l'alcool metilico i pistoni non si muovono,sono incollati.Almeno a me e' successo cosi'.
Chiaro che se i pistoni non si sbloccano ,non puoi sfilare i cilindri,devi aprire il motore e scollegare le teste di biella per poter sfilare il gruppo.Abbi pazienza e fede nel wd40.Tanta pazienza e tanto wd40 :D
Al limite,apri il carter alternatore e prova a far girare l'albero avanti e indietro a piccoli passi senza forzare troppo.
C'e' il rischio di piegare una biella.Fai con calma e vedrai che ci riesci.
Ovviamente questo e' il mio modesto parere ma io farei come ti ho detto.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da ANTO »

Ok
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da guido56 »

Vedo che qualcuno mentre stavo scrivendo la pensa come me :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da Dario »

Anto, procurati ( e mi fa' strano che tu non ce l'abbia gia') :wink: una chiave per i filtri dell'olio,quella con la catena per intenderci, la avvolgi sul volano, e provi a far ruotare il tutto, ovviamente wd 40 a iosa e magari una scaldatina con la pistola termica.....sa mai che funziona.....
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da ANTO »

Dario ha scritto:Anto, procurati ( e mi fa' strano che tu non ce l'abbia gia') :wink: una chiave per i filtri dell'olio,quella con la catena per intenderci, la avvolgi sul volano, e provi a far ruotare il tutto, ovviamente wd 40 a iosa e magari una scaldatina con la pistola termica.....sa mai che funziona.....
ciao


Ok.
Intanto vado di WD
Ce l'ho la chiave a catena :-)
Quello che mi chiedo è, anche se sblocco, poi metto in moto come se niente fosse??? :shock: :shock: :shock:
Minimo, direi che appena sento che inizia a muoversi qualcosa, c'è da controllare che anche i bilancieri si stanno muovendo. Altrimenti si fa la frittata con i funghi delle valvole :oops:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da joe1949 »

Se si tratta di lacche anche un po' di isopropilico o di metilico dentro le camere di scoppio male non farà: acqua non può esserne entrata dato lo stato polveroso del mezzo, poi dovrebbe essere stata in un ambiente umidissimo per arrugginire le canne; in che stato hai trovato il filtro dell' aria? Ci sono tracce di umidità importanti?
Ultima modifica di joe1949 il sab ott 24, 2015 10:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da ANTO »

joe1949 ha scritto:Se si tratta di lacche anche un po' di isopropilico o di metilico dentro le camere di scoppio male non farà: acqua non può esserne entrata dato lo stato polveroso del mezzo, poi dovrebbe essere stata in un ambiente umidissimo; in che stato hai trovato il filtro dell' aria? Ci sono tracce di umidità importanti?


Al filtro dell'aria, ed in genere al sottosella non posso accedere, data la mancanza chiave :evil:
Questo mi impedisce anche di togliere il serbatoio e pulirlo dalla merdaccia che ha dentro :twisted: :twisted: :twisted:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:
Dario ha scritto:Anto, procurati ( e mi fa' strano che tu non ce l'abbia gia') :wink: una chiave per i filtri dell'olio,quella con la catena per intenderci, la avvolgi sul volano, e provi a far ruotare il tutto, ovviamente wd 40 a iosa e magari una scaldatina con la pistola termica.....sa mai che funziona.....
ciao


Ok.
Intanto vado di WD
Ce l'ho la chiave a catena :-)
Quello che mi chiedo è, anche se sblocco, poi metto in moto come se niente fosse??? :shock: :shock: :shock:
Minimo, direi che appena sento che inizia a muoversi qualcosa, c'è da controllare che anche i bilancieri si stanno muovendo. Altrimenti si fa la frittata con i funghi delle valvole :oops:


Anto,se riesci a sbloccare i pistoni sei a buon punto.Magari leva i tappi valvole e controlla che tornino(le valvole)in chiusura.
Prima di mettere in moto,io metterei un po' di olio nei cilindri ,poco,ma lo metterei e farei girare con il motorino di avviamento (senza candele)che si lubrifichi il tutto e si spenga la spia dell'olio.Poi 4 candele di grado termico molto basso(sacrificabili) e prova di accensione con orecchie ben aperte e riflessi pronti per spegnere al primo rumore sospetto.
Visto che di olio ce ne va il giusto cambierei anche quello con un minerale da poco(sacrificabile).
Meglio prevenire che curare.
Dai,dai,dai che ce la fai. :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: BENVENUTA GILDA

Messaggio da joe1949 »

Ma possibile che quegli sconsiderati (per stare abbottonati :evil: ) dei figli non si ricordino dove hanno nascosto almeno una delle chiavi?... se la moto era stata presa nuova ci doveva essere anche il doppione! :shock:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi