L'impresa del 2016

Specifico per programmare incontri, viaggi o raduni.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da nonnorampa »

Se avete bisogno di un Impresario,fatemi sapere. :wink:
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da Rubin »

C'è qualcuno che ha fatto una stima di quanto costa l'operazione o è una cosa esclusiva per ricchi eccentrici?
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da ANTO »

Ipotizziamo 4000km a 400km/giorno = 10 giorni.
Durante il viaggio in Olanda sono andato parecchio al risparmio, spendendo 40€/notte per dormire (in qualche caso anche meno).
Ipotizziamo quindi per ogni giorno:
- dormire e colazione 50€
- pranzo al volo 10€
- cena 15€
- carburante 30€
Totale/giorno 105€ che per 10 giorni fa 1050€
Adesso aggiungiamo qualche ingresso, qualche visita, ecc. Aggiungiamo pure un cambio olio. Totale circa 250€.
Fanno circa 1300€.
Per quanto mi riguarda, sono sicuro di non spendere di più.
Non mi considero certo ricco. Eccentrico si.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da Dani »

Gina ed io siamo stati in Scozia l'estate scorsa (agosto 2014). Ci siamo mossi in macchina pernottando nei vari bed&breakfast e presso famiglie (da loro usa molto affitare le camere di casa). Con 35-50 sterline (a coppia) hai pernottamento e prima colazione (preparata al momento e abbondante). Gli Scozzesi sono molto, molto gentili e disponibili. E chiaccheroni.
Autostrade molto poche (prevalentemente a sud, tra Glasgow e Edimburgo) e più simili a delle grosse statali, molto panoramiche. Il resto statali più o meno grandi con pochissimo traffico. Più si va a nord e più bisogna far bene i conti con l'autonomia di carburante perchè i benzinai non sono così frequenti. La benzina costa qualcosa meno rispetto ai prezzi italiani (non ricordo quanto ma ci sono degli ottimi siti a riguardo). Viste le condizioni delle strade e del traffico si riescono comunque a fare delle ottime medie (sia come velocità che come consumo). Il limite più diffuso è di 90 km/h.
Di motociclisti ne abbiamo visti pochi (con qualche esempio eccellente, come un canadese con BMW GS 1200 kittata avvistato sull'isola di Skye).
Bisogna stare bene attenti a quale periodo si sceglie. In capo ad una giornata il tempo può cambiare anche 5 o 6 volte in modo radicale, da sereno a nuvole e pioggia e viceversa. A Fort William ho fatto una bella chiaccherata con il signore che ci ha affitato la camera, motociclista, che mi ha consigliato come periodo migliore per girare in moto da metà Maggio a fine Giugno (max metà Luglio). Prima fa troppo freddo e dopo, da Luglio in poi, può piovere molto.
Ora, lo so che che qua ci sono parecchi motociclisti "veri" duri e puri, però laggiù quando piove c'è sempre vento e fa veramente freddo. Noi siamo arrivati il 10 di agosto: sereno e temperatura sui 20-22°C. Tra il 15 e il 17 siamo passati tra Fort William e l'isola di Skye. In quei giorni c'è stato maltempo consistente con temperature massime di 11-13°C e un'umidità pazzesca.
Consiglio anche di non sottostimare il costo dei pasti. In Scozia, come in molti paesi del nord, mangiare "fuori" costa di più, anche nei pub e anche il cibo "povero". Noi, a conti fatti, abbiamo speso di più con i pasti che con la benzina (e abbiamo fatto 1300-1400 miglia, circa 2100-2200 km).
Ultima cosa. Noi abbiamo fatto il planning basandoci sulle indicazioni della guida della Lonely Planet. La consiglio, è fatta molto bene, è aggiornata e costa una manciata di euro.
Scusate la prolissità; spero che queste indicazioni possano essere di aiuto.
:wink:

P.S: Ops. Ho dato un'occhiata a Google Maps e ho notato che noi siamo stati un bel pezzo più a nord del Vallo di Adriano. Non so se valgono lo stesso le considerazioni che ho scritto... :oops:
Comunque, se arriverete fino lassù, questa non ve la dovete proprio perdere: https://goo.gl/maps/ydc45azkQAx
:mrgreen:
Smoothness...
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da lorenzo400 »

Sono stato in Scozia anche io (tanti anni fa) in estate, copio e incollo quanto scritto sopra.
Un paio di anni fa io e DD eravamo sul Col d'Iseran e un tedesco mi attaccò una pezza infinita guardando le four, dicendo che andò con la moglie, a cavallo del 750, in Scozia. Mi consigliò caldamente di non andarci a estate inoltrata ma scegliere aprile-maggio-giugno.
Bellissimo giro comunque :roll:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da Rubin »

10 giorni li vedo risicati per fare un qualcosa di un qualche respiro lassù... (Che si fa? vado, vedoilvallo e torno?). È uno Sb100...

Io di indole starei almeno una stettimana dagli scoti a sfondarmi di birre Sb0 ... E in un frangente di lucidità poi scendere.
Ma diventerebbe dispersivo e con sterlina pesante :?

Boh...
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da Tums »

Io più di 10 gg la vedo dura.


;T
Il problema non è la moto.
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da Dani »

Io la vedo più dura riuscire a fare un gruppo omogeneo. Un gruppo che riesca veramente a fare almeno 400 km/giorno, non solo sulla carta. Però mai dire mai. Gina ed io non credo ce la faremmo. Quest'estate abbiamo fatto fatica ad andare in Abruzzo facendo il tragitto in due tappe... :oops:

:wink:
Smoothness...
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da stunfs »

Pensa che io la vedo già dura capire che caxxo ha scritto Rubin......
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
Matteosan
Messaggi: 821
Iscritto il: mer feb 27, 2008 8:33 pm

Re: L'impresa del 2016

Messaggio da Matteosan »

Continuo a seguire questo post in silenzio perché le mie condizioni economiche attuali non mi permettono di fare grandi programmi. Ma questa è un'occasione che cercherò di non farmi sfuggire! È da tempo che sogno un impresa del genere da fare insieme a bella gente e con il 400.
Seguendo le indicazioni metereologiche riportate dagli esperti il periodo ideale sarebbe a cavallo tra giugno e luglio oppure prime settimane di luglio. Direi non oltre. Onestamente il freddo non mi spaventa ma la pioggia tutti i giorni sarebbe dura.
Anche i km giornalieri non mi spaventano. Un conto è farli da solo ma in gruppone nemmeno te ne accorgi.
Il Cereglio di maggio sarebbe un buon momento a ridosso per fare il punto della situazione.
In questi casi si dice stay tuned quindi..... resterò tuned :D
Comprendere le cose così come sono è la vera chiave di ogni felicità.
Rispondi