starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Brucebiker
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:51 pm

starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da Brucebiker »

Ciao,sono massimiliano e ho acquistato un cb 500 four k1 del 72 di importazione olandese.
dopo 8 mesi di meccanico e guarnizioni,cortecchi,lappatura testata,kit completi carburatori ecc..mi trovo con la moto che
dopo aver perso piu di un kilo d'OLIOnei primi 1500 km..proprio dalle nuove guarnizioni (comprate dagli olandesi..)
Che la moto adesso ha questi singolari..problemi:
Con lo starter tirato, la moto si accende ma non sale di giri...è normale?
esce fumo bianco a freddo dalla marmitta collegata al primo cilindro (quello lato cambio per intenderci) il fumo sparisce a caldo
ma a volte riprende anche in marcia
le perdite olio partono da tutti i carter ma ora si limitano ad una pisciatina ogni volta che mi fermo per 5 minuti a
motore spento.
altra perdita sulle alette del cilindro su citato che mi pare provengano dal collettore (la cui guarnizione metallica è stata sostituita ovviamente..
la scorsa settimana dopo una bella tirata, ho parcheggio e dopo 2 ore torno e trovo una vomitata d'OLIOche mi svuota di 4 mm circa il motore, misurato con l'asticella.

ora...l'olio usato è un motul 5100..ho comprato un minerale castrol per capire se è quello...
la candela del cilindro in questione si presenta nera, fuligginosa e bagnata.
il fumo bianco avviene in accelerazione repentina ed è accompagnata da spruzzi di benza sia dal silenziatore che dallo sfogo sotto la marmitta..

per il resto la moto spinge bene e i suoi 180 li fa ffin troppo bene...ma vado in giro con uno zerbino dell'ikea per evitare le madonne in ufficio..
Che dite?
grazie...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da guido56 »

Buonasera e benvenuto.
La prima cosa che mi viene da dirti e' di cambiare meccanico.Se ha fatto tutto quello che dici ,l'ha fatto male. :evil:
In quanto alla perdita d'olio,mi sembra che l'olio alla 500 vada misurato con l'asta appoggiata senza avvitare.Se il livello e' troppo alto lo sputa fuori.Dico "mi sembra",non ho una 500.
Suggerimento da amico,leggi le FAQ e i manuali che trovi sul sito ,sicuramente ne trarrai beneficio.
Di dove sei?
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Brucebiker
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:51 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da Brucebiker »

Grazie Guido, gentilissimo..
sono di Milano ma emigrato a genova..
al meccanico, padre e figlio, ho gia tirato il c.... ma non ricavo un ragno dal buco, il primo diceva di essere
un esperto, il secondo è appassionato..a riempirti la testa di fandonie..
comunque, giurano di aver misurato tutte le tolleranze e che a parte la morchia il motore era buono..e si sente ti dirò...
leggo il sito da marzo, e grazie a voi ho evitato di fargli fare un sacco di cavolate, il manuale di officina
l'ho letto e rletto tutto e i ricambi li ho comprati tutti personalmente da cm, ma ci sono cose inspiegabili...tipo lo starter che non sale di giri
forse il minerale risolve?A quei tempi non c'erano i sintetici di oggi, se con quello risolvo qualcosa lo scrivo..
intanto provo qui per capire se qualcuno ha avuto la stessa esperienza...

ps..lOlio il meccanico ne ha messo 4 mm in piu ( si, asticella non avvitata) a meno che non trafili benzina incombusta dal primo cilindro e sia finita con l'OLIO...ora ne perde meno anche perche è tra minimo e massimo..
Ripeto, ora la moto va bene, sistemassi sti dubbi sarebbe come appena nata!
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da ANTO »

Ciao Brucebiker. Benvenuto fra noi.
- L'olio in eccesso fa più male che bene.
- Con lo starter inserito (quindi aria chiusa, come si usa per mettere in moto a freddo) è normale che non pigli tutti i giri.
- Quanti chilometri hai fatto dopo che ti è stata consegnata la moto?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da joe1949 »

Ciao, per quanto riguarda l' olio quoto Anto: troppo non va bene, ma non deve uscire dalle guarnizioni del motore, ma al limite dallo sfiato, quindi controlla il percorso dello sfiato che sia linero: può darsi che si sia tappato qualcosa con la morchia che ha smosso l' olio nuovo, a proposito del quale c' è da dire che andrebbe messo in coppa olio minerale, al limite semi-sintetico ma non sintetico puro, pena il rischio del distacco di vecchie morchie che potrebbero anche andare a far danni tappando qualche passaggio!

Comunque cambierei meccanico! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da guido56 »

Magari qualche foto della moto,per vederla non sarebbe male e se ci riesci,fanne qualcuna da dove dici che perde olio.
Giuro che non ho capito da dove perde. :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da iperpaolo »

ma non e' che il meccanico si e' scordato qualcosa ? tipo guarnizioni o paraoli, non e' normale che perda kg di olio neanche se il motore e' alla frutta. poi la 500 perde dalla testa e dal paraolio leva del cambio il 90 % delle volte.
Per lo starter e' normale, serve per il primo avvio se molto freddo, ma poi ci fai pochi metri prima di ingolfare tutto. il primo cilindro freddo puo essere la candela o il cavo non funzionante, oppure il carburatore sporco, Ma stavo pensando, che se fa fumo bianco d 'olio e la moto nonostante essere stata rifatta perde copiosamente...forse il mecca si e' scordato le guarnzioni dei condotti olio che vanno tra cilindri e testata ??
farei pure la prova di compressione a questo punto per vedere se i segmenti sono montati correttamente.
Brucebiker
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:51 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da Brucebiker »

Beh, Grazie ancora per l'interesse, siete davvero Gentili.
Per specificare meglio tutto (per quanto ne capisco):

Anto e Joe:
Starter inserito, ma senza accelerare mi aspettavo che la moto salisse di giri da sola visto che la miscela aria-benzina è piu grassa..ma non lo fa..e si accende al primo/secondo colpo.(boh..) magari i carburatori del 500k1 sono fatti così) (sul CB400 dell'epoca ho visto che c'è una vitina che regola il "minimo veloce" ma qui non la trovo).
Dopo la consegna dal meccanico ho fatto circa 1500 km in totale la moto ne indicava quando l'ho comprata, circa 13400..diciamo che è ancora in rodaggio..

Non so dove si trova lo sfiato, se è questo :http://www.cmsnl.com/products/tube-breather_17335323000/ l'ho fatto sostituiire.

Per le morchie in giro non ho gran timore, il motore l'hanno completamente smontato e pulito (visto con i miei occhi...).

Sul minerale, come vedo mi suggerite anche voi, pensavo potesse risolvere perchè, (sempre da profano eh..), le molecole che lo compongono forse sono di dimensioni "più adatte" alle tolleranze di 42 anni fa, ma è un tentativo...vedremo...(ho preso un Castro Classic 20W 50, anche se il libretto consiglia 10w40 stiamo confrontando due minerali completamente diversi, -suggerito da un sito specializzato) .

Guido:
appena posso faccio un bel giro "caldo", parcheggio e faccio le foto...nel mentre, sotto alle Note, riporto quello che vedo.

Iperpaolo:
accendo con starter inserito, la moto si attesta a 1300/1400 g/min, appena scende un po (1200 circa), la ritengo sufficientemente calda per partire, abbasso lo starter (posizione normale), e i giri ritornano a 1300 (tutto "circa..", la variazione è minima ma c'è).

i carburatori sono stati completamente revisionati tranne la vite del massimo credo, ma guarnizioni, spilli a altre vitine sono nuove..i carbo li hanno messi a bagno con benzina e sparati con aria compressa prima del rimontaggio,quindi ricarburazione con vacuometri (non so però quanti bar indicavano e se sono corretti.., in linea mi sembra che lo siano, la moto suona "regolare" e sale senza indecisione)-sono stati puliti insomma-

sulle guarnizioni dei condotti olio non saprei, Se non ci fossero le guarnizioni, con l'olio in pressione non avrei fumo come se non ci fosse un domani?
ma siccome la moto fuma copiosamente solo la mattina fino a che non si è scaldata bene, o se sta ferma più di 4 ore, e quando si scalda non fuma praticamente più, avevo pensato ad un trafilaggio d'olio nella camera di scoppio, (dalle sedi valvole? è possibile?) quando la moto riposa (se scrivo corbellerie chiedo venia..) e questo potrebbe causare una miscela olio-benzina che brucia "male" e la mattina mi sputa il fumo "bagnato"... forse c'è del trafilaggio li dentro anche quando "corro", ma se mi fermo a moto calda e accelero, non vedo uscire ne fumo ne benzina da li...ho pensato anche ad un problema di chiusura della valvola del galleggiante sul carburatore del primo cilindro che potrebbe far trafilare quel po di carburante a riposo per poi "spruzzarmelo" visibilmente fuori dalla marmitta la mattina...ma succede anche se chiudo il rubinetto del serbatoio la sera prima.
(PS. non è condensa di aria, eh.. puzza di benza..)

sulla compressione dicono che l'hanno verificata, ma forse è meglio che passo in honda a sincerarmene perchè di balle sti due me ne hanno riempite le tasche.La "prova su strada" l'ho fatta in salita ripida con passeggero "abbondante" e la vecchietta sale senza indecisione, cosi come arriva velocemente ai 7500 giri in 5à..(poi mollo perchè me la faccio ancora un po addosso..)

ALTRA NOTA: quando la presi, scesi da Domodossola a Genova sulle "Sue ruote", 300 km praticamente senza freni, a 100 all'ora e olio che trafilava come adesso sempre dalle alette del primo cilindro e anche dalla leva del cambio come dice Iperpaolo (ma solo da li...).
Adesso le perdite/gocce (seppur diminuite), si concentrano in:
-Carter frizione,
-guarnizione del generatore all'altezza della vite di serraggio del coperchio più bassa (???, cortecchio nuovo dietro al volano, l'ho messo personalmente..!),
-Carter destro solo vite in basso.
-Carter Frizione, idem come sopra
-la coppa dell'olio ha gocce sul fondo (la guarnizione pare asiutta), penso provengano dalle viti di serraggio e dal bullone di scarico olio (mentre corro, le gocce scivolano sotto la coppa, si sparpagliano e non vedo l'origine, rimangono sulla coppa adesso, non cadono...
-il "mozzo" della leva del cambio "non è asciutto" ma non sgocciola...

Comunque rispetto ai primi 500 km, in cui tra scoppi, ingolfaggi e sudori freddi, negli ultimi 500 km la moto sembra "cambiata" (..mi tocco ai bassi emisferi..) e va che è un piacere.
Forse "si deve adattare", visti i 1500 km e gli anni in cui è stata ferma.. quando è stata importata 5 anni fa, ha passato i test della motorizzazione a Milano ed è complatamente originale (comprese le marmitte a tromboncino..nuove, il faro anteriore è stato sostituito...)
Non voglio farle del male ulteriore, ecco...

Ancora Grazie Ragazzi...(forse ho scritto troppo..scusate)
G10
Messaggi: 166
Iscritto il: gio mar 12, 2015 10:30 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da G10 »

Ciao, io ho appena rifatto completamente il motore di una 500 e ti assicuro che se le guarnizioni sono nuove non dovrebbe perdere per niente, soprattutto dal carter della frizione e dalla coppa, l'unica cosa che mi viene in mente è che i bordi dei carter siano danneggiati in modo che non facciano più tenuta.... per quanto riguarda l'aria non è come in un 2 tempi che se la tiri i giri schizzano, quindi quello che ti succede è abbastanza normale. Passando al fumo bianco mi viene da pensare o che la moto abbia molti più di 13400km, perchè il fumo bianco soprattutto a basse/medie temperature è il classico di un motore un po' alla frutta. A mio modestissimo parere un indicatore per capire ALL'INCIRCA quanti km ha una 500 è vedere se la primaria ha mai toccato il semicarter all'interno, perchè di solito succede attorno ai 30000km (sempre che non sia stata cambiata prima). In ogni caso passo la parola ai maggiori esperti!
Honda CB 500 K2
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: starter, fumo da uno scarico e perdite olio

Messaggio da lorenzo400 »

Con il freddo io eviterei il 20w50 che è previsto per climi estivi e decisamente caldi. Rischi seriamente di fare danni. I siti che ne parlano danno informazioni non certo rivolte a motori datati. Il motul 5100 15w50 o 10w50 va benissimo tutto l'anno e le perdite (gravi perché non ho mai sentito di un motore conciato cosi) non dipendono certamente dal tipo di olio ma dalle guarnizioni utilizzate e soprattutto dalle coppie di serraggio che evidentemente sono state fatte a caso. Una officina autorizzata honda non è a mio avviso garanzia di qualità perché chi ci lavora non è detto che conosca bene un motore vecchio come il cb, anzi..
Sono realista eh, non voglio buttar giù di morale nessuno ma è importante non peggiorare. Ho avuto il 500 k1 ho fatto 20.000 km e più in 2 anni e non ho mai avuto un trasudo.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rispondi