moto con targa europea

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

moto con targa europea

Messaggio da lakeman »

ciao ragazzi
ma se uno acquistasse una motocicletta con targa europea,mettiamo tedesca,deve per forza cambiarla con una nuova italiana per circolare qua?grazie
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: moto con targa europea

Messaggio da alexbg »

lakeman ha scritto:ciao ragazzi
ma se uno acquistasse una motocicletta con targa europea,mettiamo tedesca,deve per forza cambiarla con una nuova italiana per circolare qua?grazie


penso proprio di si ma non mi e' mai capitato
Ciaooo

Alessandro
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: moto con targa europea

Messaggio da ANTO »

Hai tempo un anno per mettere la targa italiana.
http://ilprofessionistarisolve.tgcom24. ... straniera/
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: moto con targa europea

Messaggio da Tums »

lakeman ha scritto:ciao ragazzi
ma se uno acquistasse una motocicletta con targa europea,mettiamo tedesca,deve per forza cambiarla con una nuova italiana per circolare qua?grazie


Cos'hai adocchiato?


;T
Il problema non è la moto.
lakeman
Messaggi: 2579
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:03 pm

Re: moto con targa europea

Messaggio da lakeman »

grazie ragazzi immaginavo,che come al solito,per le cose belle ci sono sempre limitazioni e menate...ma secondo voi è giusto nel 2016???lo so che lo fanno come sempre esclusivamente per soldi,cioè targa italiana,controlli meglio il mezzo e puoi multarlo meglio....ma nel 2016 perché se compro un mezzo,soprattutto nella comunità europea devo poi spendere ancora soldi e tempo per mettergli una targa italiana NUOVA??che due palle...

@tums in questo momento niente di particolare,è una domanda che mi sono posto perché in questi anni comunque moto allettanti all'estero ne ho viste....ma cambiargli la targa,reimmatricolarla etc etc mi ha sempre frenato a farlo :evil:
honda cb 750 k2 72' - Ducati 851 sp2 90' - Ducati 996s monoposto 01'- Bmw k100rs 86'

"è una moto figlia del suo tempo..." Cit.Tums
CarloCB400F
Messaggi: 94
Iscritto il: mar feb 24, 2015 4:51 pm

Re: moto con targa europea

Messaggio da CarloCB400F »

In realtà non si tratta di menate.
Se compri un veicolo devi avere almeno un domicilio vero nel paese che rilascia la targa perché le differenze linguistiche ed i diversi sistemi giuridici rendono complicato fare diversamente. Altrimenti potremmo abolire le targhe perché per registrare la proprietà basta il numero del telaio.
Detto questo è vero che dopo un certo tempo (nell'articolo leggo un anno) si impone l'obbligo di immatricolare il veicolo nel paese dove risiede e circola il proprietario, anche se maintiene un secondo domicilio all'estero. Questo si fa' per poter reprimere meglio le infrazioni, perché la legge dovrebbe essere uguale per tutti, ed anche per motivi fiscali.
Comunque quest'ultimo caso varia da un paese all'altro, alcuni considerano la residenza del proprietario, altri dove circola il veicolo, etc.
C'è in discussione una proposta di armonizzazione europea ma non si trova un accordo, mentre l'accesso ai dati dei proprietari è possibile ma con alcuni limiti.
CB400F
Rispondi