Migliorare frenata HONDA FOUR 400

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
mulokai
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 13, 2016 9:10 pm

Migliorare frenata HONDA FOUR 400

Messaggio da mulokai »

Salve e grazie per avermi accettato nel forum!
Vi scrivo perchè sono un felice possessore di una bellissima honda four 400 del 76
Ne faccio un uso quotidiano...sole,pioggia e neve sono sempre in sella!
Premetto che anche essendo un purista....forse mi sono convinto a modifcare disco e pompa freno per migliorare la frenata
ma siccome ne ho sentito di cotte e di crude...vorrei che voi mi aiutaste a capire la strada da percorrere!
Vorrei sapere:

1.Modificando disco, sostituendo la pompa del freno e mettendo il tubo in treccia, si ha realmente un incremento significativo in frenata
2. quali pezzi consigliate?che marca di pompa che tipo di disco,insomma dove posso reperire i materiali

Ed infine vorrei sapere anche se c'è un modo per migliorare anche la frenata del freno posteriore

Attendo vostre ed intanto vi ringrazio

Luca
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Migliorare frenata HONDA FOUR 400

Messaggio da tobaldomantova »

Ti dico come faccio io per tutte le moto storiche. Per i freni a disco uso solo pastiglie "organiche" anche se sono ritenute superate da altri tipi. I tubi in treccia migliorano sicuramente le prestazioni rispetto a tubi di 40 anni fa. Io do molta importanza allo spurgo dell'impianto, non limitandomi alla pinza, ma spurgo anche la pompa allentando appena appena il raccordo premendo contemporaneamente la leva e stringendo sempre a leva premuta (operazione da ripetere almeno tre volte)
ricoprendo con nylon tutte le parti verniciate per evitare che il poco liquido che esce possa far danni. Sentirai la differenza premendo la leva che non presenterà nessuna spugnosità. Per i freni a tamburo, ammesso che le ganasce non siano vetrificate, e che il tamburo non sia rovinato,è utile fare tre o quattro intagli obliqui con un seghetto da ferro profondi alcuni millimetri. In questo modo le ganasce frenano come nuove anche dopo parecchi chilometri perchè grazie agli intagli si mantengono pulite dalla polvere del materiale d'attrito consumato. Chiaro che un disco di maggior diametro o una pinza con pistone maggiorato danno risultati quasi certi, ma la moto risulterebbe palesemente taroccata............
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
GUNNER7
Messaggi: 64
Iscritto il: lun gen 28, 2013 12:36 pm

Re: Migliorare frenata HONDA FOUR 400

Messaggio da GUNNER7 »

Io ho messo pastiglie racing, quelle che usano per le rievocazioni in pista!
Tubo in treccia e disco Eckert forato, la differenza è notevole.
La cosa importante è che il disco sia sempre ben pulito con l'apposito prodotto.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Migliorare frenata HONDA FOUR 400

Messaggio da joe1949 »

Ciao, premesso che queste non sono e non erano nemmeno da nuove, moto da staccate al limite, oltre ai consigli scritti sopra, opterei per il montaggio del secondo disco che era un "opzional di serie" anche ai tempi, magari possibilmente abbinandoli ad una pompa maggiorata e ai condotti in treccia metallica: tutte modifiche reversibili
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi