Prima moto: azzardo?

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Arkadij
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 22, 2016 2:12 pm

Prima moto: azzardo?

Messaggio da Arkadij »

Ciao a tutti, sono un neoiscritto ma come "osservatore silente" vi leggo già da un po'.
Dopo anni di scooter, alla soglia dei 30 mi sto finalmente decidendo a passare alla moto. La passione per le linee retrò mi ha portato inevitabilmente sulle four (ogni volta che le incrocio parcheggiate rimango un quarto d'ora a osservarle rapito), che però tutti mi dicono essere anche molto solide.

Sarei, almeno all'inizio, il classico motociclista della domenica: gita fuori porta, giretto in città quando c'è poco traffico. Insomma, niente di usurante. A qualcuno di voi sembrerà una bestemmia, siate clementi...

Ma ho delle perplessita:

- non ho le minime nozioni tecniche!
- non potrei reggere un mezzo troppo pesante, anche per questioni di stazza. Eviterei quindi la 750;
- in generale il mio lavoro mi lascia poco tempo per il resto. Vorrei davvero una moto affidabile, da prendere nelle poche ore libere con la certezza che non mi abbandoni. Il mio sogno è mettermi completamente nelle mani di un meccanico bravo e onesto (abito a Milano), sperando di non avere grane frequenti ma di godermi il lato buono della moto.

Direte: stando così le cose, vai in concessionario e comprati una moto nuova o comunque recente. Ma non mi renderebbe altrettanto soddisfato...

Insomma, come avrete notato ho tanta voglia ma esito.
Grazie per qualunque consiglio illuminante!
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da lorenzo400 »

Ciao e benvenuto

Comprendo le tue perplessità.
Se vuoi evitare la 750 perchè è troppo pesante (quanto sei alto?) hai queste opzioni:

500 four. Molto bella ma con punti deboli come la forchetta centrale del cambio, la frizione troppo complessa e marmitte costosissime (anche se oggi ci sono le repliche).
400 four. A detta dei più, meno bella della 500 (ma anche lì va a gusti, a me è sempre piaciuta) ma molto più affidabile. Cambio a 6 rapporti e più robusta
350 four. Bel modello ma un po' limitato, soprattutto se si è in 2

Onestamente la 500 k non è meravigliosa ma è una 500 migliorata tecnicamente. Se trovi una 550 supersport secondo me è la scelta migliore. Ma di queste ultime (le SS) non se ne trovano molte e probabilmente non la conosci

Buon sonno.
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Arkadij
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 22, 2016 2:12 pm

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da Arkadij »

Concordo sull'estetica. Capisco la disaffezione per lo scarico 4 in 1, ma ho sempre trovato la 400 molto accattivante. Mi piacerebbe e ti ringrazio per le dritte.

Altro tema che si pone è dove acquistarla. Controllo spesso gli annunci e non di rado si tratta di privati, che chiaramente non possono garantirne la perfetta funzionalità. Siccome il mio sogno è un acquisto "chiavi in mano" (del genere: la pago e vado a farmi subito una gita), avete qualche bravo meccanico milanese cui appoggiarmi anche per selezionare un acquisto idoneo? Chiaramente mi rivolgerei poi a lui per tutte le eventuali future riparazioni.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da guido56 »

Buonasera e benvenuto :wink:

Accattati una settemmezzo,hai 30anni e ce la fai sicuramente a guidarla.
E forse la settemmezzo ,benche' sia la prima della serie e' quella che ha meno difetti.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fabio.four
Messaggi: 211
Iscritto il: mer mag 01, 2013 7:55 pm

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da fabio.four »

Ciao e benvenuto...io invece non c'ho pensato poi troppo sulla prima moto...quando è partito il tarlo andai a vedere qualche 500 ma la 750 mi aveva già rapito..la MADRE di tutte...capisco il fatto che ti può sembrare pesante ma una volta partito è molto facile da gestire.
Poi quando arrivi da qualche parte con la 750 la differenza si vede..vai tranquillo
live forever
Honda four 750 k2
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da ANTO »

Buonasera e benvenuto :wink:

Accattati una quattrocento, hai 30anni e la settemmezzo ce la farai sicuramente a prenderla più avanti.
Scherzi a parte (diretti a Guido e non a te) leggendo tutti i presupposti, non posso che consigliarti la 400.
Ho la 350: indubbiamente elegante, ma è fiacchetta.
Ho la 750 ma da guidare è indubbiamente un pelo più impegnativa della 400 e, soprattutto, l'impegno economico è doppio.
Ho la 400 ed è una goduria. "Pochi skei, tanti osei" come a dire che spendendo poco, hai davvero tanto. Puoi fare le passeggiate con la tua morosa grazie alla sella generosissima (fors'anche un po' troppo generosa) e se hai voglia di correre puoi tirare le marce e far urlare il 4 in 1 che pare di essere a Monza. Nel misto, Alessia con la 400 ed io con il 750, sono sempre costretto a mangiare la polvere :evil: Lei riesce a disegnare traiettorie per me impossibili. :evil:
Non ho la 500, ma qualcuna mi è passata per le mani e c'ho anche lavorato su un pochino. In effetti una aveva dei problemi al P14 della frizione e la 3a che saltava fuori...
Quindi per me vai di 400 :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da guido56 »

Vedo con piacere che siam tutti daccordo :mrgreen:
:D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da ANTO »

Guido, tu sei alto mezzo metro più di me. La 400 te perderesti sotto al cavallotto delle braghe... :oops:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da stunfs »

io andrei di 750 ,
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Prima moto: azzardo?

Messaggio da lorenzo400 »

La 750 ha quotazioni un po troppo alte ultimamente. La 400 è più abbordabile tieni presente anche questo.
Con la 400 ho fatto 60.000 km e ci ho fatto di tutto.

Un bravo meccanico a Milano è Crispi corse puoi appoggiarti a lui. :)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rispondi