Problema cambio gomme CB 650 F

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da donkilluminati »

Ciao a tutti,

oggi mi sono recato dal gommista di fiducia per un cambio gomme alla mia CB 650 F (premetto che ho acquistato la moto solo un mese fa).
La mia moto da libretto monta il seguente treno di gomme:

anteriore: 3.25 h19 PR4
posteriore: 3.75 h18 PR4

il gommista mi ha detto che la dimensione della ruota posteriore è oramai fuori produzione e che per montare gomme in produzione dovrei rivolgermi alla motorizzazione per richiedere l'elenco della grandezza delle ruote omologate per la mia moto e che dovrei avviare una pratica per inserire un tagliando sul libretto che indica che le ruote montate sono omologate.

Navigrando ho trovato questo file del ministero dei trasporti (che mi sembra abbastanza attendibile)

http://www.mccavallinotreporti.net/file ... matici.pdf

la mia moto è una "RC03-E" che li non è presente, sulla tabella riportata nel file è presente solo il modello "RC03" posso attenermi a questa tabella?

Qual'è l'iter che devo seguire per stare tranquillo sull'omologazione delle gomme?

Grazie in anticipo per le risposte.
Fabio
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da guido56 »

Non so se sia ancora valido ma c'e' anche questo
https://www.honda4fun.com/dwnload/pneumatici/CIRC103-95.pdf
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da donkilluminati »

Ciao Giudo,

menomale che ci sei sempre tu che mi rispondi :D :D :D

ma tu hai l'omologazione sul libretto?
O hai cambiato i pneumatici seguendo la tabella riportata nel pdf che allegavo io precedentemente e salvo equivoci porti la circolare del MINISTERO DEI TRASPORTI sempre con te?
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da Nicola650 »

ciao Donki,
in effetti lo pneumatico posteriori in pollici è introvabile.
io ho sempre montato misure in millimetri e porto la tabella di conversione con me.
non ho mai fatto riportare le misure in millimetri sul libretto.

esistono comunque da 3.75 anche se sono rarissime.
a tal proposito ti giro una discussione fatta sul forum delle gs proprio per queste misure.

http://www.digitalimage.it/mitichegs/ph ... =12&t=6696
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da donkilluminati »

Ciao Nicola,

penso che anche io farò la stessa cosa, per tabella di conversione intendi quella fornita in questo pdf??

Grazie
Fabio
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da guido56 »

donkilluminati ha scritto:Ciao Giudo,

menomale che ci sei sempre tu che mi rispondi :D :D :D

ma tu hai l'omologazione sul libretto?
O hai cambiato i pneumatici seguendo la tabella riportata nel pdf che allegavo io precedentemente e salvo equivoci porti la circolare del MINISTERO DEI TRASPORTI sempre con te?


Per fortuna trovo le gomme di misura giusta ,avevo pensato di fare l'aggiornamento sul libretto per montare gomme a mm ma ho lasciato perdere,troppi sbattimenti.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da joe1949 »

Ora si trovano anche le misure in pollici più comuni, come quelle della Four 750: anch' io ho resistito alla tentazione di far aggiornare il libretto e ho fatto bene! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da donkilluminati »

Quindi potrei anche trovare il posteriore della mia moto??
Voi che marca di pneumatici consigliate??
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da joe1949 »

Personalmente ho adottato le Michelin Pilot Activ, ma temo che la tua misura della posteriore non sia disponibile :(
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Problema cambio gomme CB 650 F

Messaggio da donkilluminati »

Ciao ragazzi,

giusto per aggiornarvi sulla questione, ho portato la moto al fare la revisione (premetto che l'ex proprietario non aveva montato le ruote omologate) e l'officina mi ha detto che con quei pneumatici la revisione non l'avrebbe passata, inoltre mi ha consigliato di andare in motorizzazione con la circolare ministeriale per chiedere come fare.

La motorizzazione mi ha detto che non c'è alcun problema, i passi da seguire per chiedere l'adeguamento a libretto sono i seguenti:

1 - pagare 2 bollettini 26 + 15 euro;
2 - compilare un modulo con i dati della moto;
3 - montare le ruote previste dalla circolare e farsi rilasciare dal gommista una dichiarazione del montaggio dei pneumatici.

Una volta effettuati questi passaggi si presenta il tutto in motorizzazione e ti prenotano la revisione, al termine della quale ti applicano un tagliando sul libretto con l'adeguamento.

Voi avete fatto mai la revisione in motorizzazione?
Su cosa potrebbero farmi problemi?
La mia moto è tutta originale tranne specchietti (che comunque sono omologati) e marmitte (marving sempre omologate).
Ultima modifica di donkilluminati il ven giu 24, 2016 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi