BENVENUTA GIADA

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

BENVENUTA GIADA

Messaggio da ANTO »

Immagineinvia immagini

Chi già mi conosce, conosce anche la mia logorrea (preciso: logorrea, non diarrea).
A qualcuno piacciono le fiabe che racconto, ad altri meno.
I primi sono invitati a continuare la lettura di questa breve storia che narra della nuova (vecchia) moto che è da poco entrata (rientrata) nella mia vita.
Gli altri possono tranquillamente premere il tasto ESC.
Vado:
Ho già l’innegabile fortuna di avere 3 Four: la 750 “Poderosa” che mi ha accompagnato in tanti bei viaggi, la 400 “Cocorita” che ha sopportato una trasformazione poco ortodossa ma che grazie a questa ha ricevuto una grinta di tutto rispetto, ed infine la 350 “Gilda” originalissima ed impeccabile, che è arrivata silenziosa e quasi in punta di piedi.
Questa fortuna, dicevo, sarebbe stata decuplicata se avessi completato il poker con una bella 500. Meglio se una K0 o K1 e meglio ancora se verde giada…
Fatto sta che, consapevole di questa mia ricerca, un amico del gruppo che qui non nomino ma che già mi ha assistito durante l’acquisto della 400, un giorno mi manda un link come già aveva fatto più volte ed assieme ne studiamo i particolari.
La 500 ha un bel prezzo, sembra una K1 ed è indubbiamente verde, ma le foto sono di qualità scadente e non riprendono mai la moto nel suo insieme. L’esperienza m’insegna che il trucco è spesso voluto, apposta per nascondere le magagne del mezzo. Vorrei cestinare anche questo link, ma faccio un piccolo ulteriore sforzo e provo più volte a chiamare il numero del venditore, ma sempre senza successo, risultando il numero “inesistente”. Mando un paio di mail, ma anche queste sembrano cadere nel vuoto.
Partendo dal numero di targa che, stranamente, è visibile in una foto dell’annuncio, faccio fare una previsura. Ne risulta che la moto è stata immatricolata nel ’76, un solo proprietario, è “pulita” e non è stata radiata.
Per conto mio, faccio anche qualche altra ricerca in rete, usando il nome del proprietario che è emerso dalla previsura, ma per uno strano caso d’omonimia ed altre incredibili coincidenze, ne esce un quadro sconfortante, che ha a che fare con traffico di droga, denuncie ed arresto.
Di nuovo sale la voglia di lasciar perdere tutto.
Ecco però che dopo qualche giorno, arriva una mail di risposta, con la quale mi si dice che la moto è ancora disponibile, che il motore non è bloccato ma, provando con la pedivella, non sono riusciti ad avviarlo. Le ruote sono entrambe a terra.
Chiedo un contatto telefonico valido e finalmente riesco a parlare con qualcuno.
Ecco grossomodo il resoconto della telefonata:
La moto è ferma da tanto ed il contachilometri segna 13.717km. Era stata regalata dall’attuale proprietaria al marito, il quale poi è deceduto nel 2001. In seguito a questo, la moto è stata abbandonata e poi dimenticata in un bugigattolo al piano terra di un condominio della periferia livornese. La signora, un po’ avanti con gli anni, non usa in internet, quindi dà all’amico di famiglia, l’incarico di vendere il mezzo.
Il mio interlocutore –Francesco- è l’amico di famiglia, fortunatamente molto cortese e disponibile ma con poco tempo da dedicare a questa cosa.
380km non sono moltissimi ma non sono neanche la strada dell’orto e prima di fare giri a vuoto, chiedo foto migliori. Passa del tempo perché la signora fa vita ritirata e la moto sta nel garage sotto casa sua. Si tratta di far coincidere il poco tempo a disposizione di Francesco, con la possibilità di accedere al garage.
Dopo una settimana finalmente arrivano le foto e le magagne vengono a galla: c’è della ruggine, un fianchetto è frantumato ma soprattutto gli scarichi sono degli orribili SITO 4 in 2. Sul manubrio, una medaglietta di San Cristoforo assicura a moto e passeggeri lunghi viaggi sereni...
Ma il rapporto qualità/prezzo è ancora buono. Chiedo quindi al mio interlocutore un’ulteriore sconto che tenga conto delle citate magagne, in cambio di qualche bottiglia di prosecco se l’affare si chiude.
Il giorno dopo definiamo l’accordo e stabiliamo giorno ed orario per la calata e per il ritiro del mezzo.

Apro ora una piccola parentesi ed inserisco storia nella storia.
Poco più avanti di casa mia, abita un ex camionista ora pensionato. Il suo amore per il lavoro, da poco cessato, lo ha spinto a dotare la sua Ford Fiesta 1600 di un gancio di traino e a comperare un carrello da rimorchiare. Immagino che questo gli dia ancora l’idea di guidare un mezzo pesante per le strade italiane. Alla mia domanda di cosa se ne faccia ora un carrello, brancola un po’ nel buio e poi risponde con un sorriso: “porto le foglie in fondo al campo”.
Questa cara persona con il suo carrello, già mi ha prestato il suo tempo quando si è trattato di andare a recuperare Gilda, la quale però stava a qualche decina di chilometri da casa.
Pochi giorni fa lo trovo in piazza e gli faccio: “Giovanni, sono in trattativa per una moto, ma stavolta è lontana. Sta a Livorno”.
“Livorno? Nessun problema!!! Partiamo all’alba, facciamo Padova-Bologna-Firenze-Livorno e prima di sera siamo a casa. Andiamo domani?”.
Calma –dico- mica ho combinato… vediamo…
Pochi giorni dopo, passa in bici davanti casa e mi vede che traffico sulla Poderosa. Si ferma dal cancello e mi fa: “Ho preso il sistema di fissaggio per la ruota anteriore delle moto. Oggi lo installo sul rimorchio”. Ride con gli occhi e in quelli gli leggo l’eterna voglia di partire.
“Vieni dentro Giovanni, che mangiamo un po’ d’anguria” –ribatto io-.

Torniamo a noi.
Chiamo un’agenzia pratiche auto vicina al luogo dove sta la moto, spiego la situazione e ricevo l’elenco dei documenti necessari a formalizzare la compravendita. Oltre ai consueti libretto e foglio complementare, serve in questo caso anche qualcosa in più, essendo il contestatario deceduto.
Nel frattempo, Francesco mi passa il numero di telefono della signora, pregandomi di chiamare solo ed esclusivamente nell’orario stabilito e di tenerla poco al telefono, giusto il tempo di spiegarle cosa deve portare in agenzia per il passaggio di proprietà.
Chiamo.
Risponde una voce lieve, quasi un sussurro, dal forte accento toscano, come fosse nonna Lucia “…col mesto accento della Versilia che nel cuor mi sta…”
Spiego con calma cosa cercare nei cassetti e cosa portare.
Poi, al momento opportuno, quasi fossi Virgilio che chiede a Francesca del “tempo d’i dolci sospiri”, oso: “Signora Rosalba, mi scusi, mi racconta un po’ della moto, perché l’avevate presa, come la usavate…”
Dopo qualche secondo di silenzio lei inizia:
Cosa vuole che le dica… vede, la nostra era una famiglia in vista e benestante…
Regalai la moto a mio marito, all’inizio del 1976 e quell’estate in pratica la passammo sull’Aurelia. Prendevamo il fresco fra Castiglioncello, Cecina e Calafuria. Si fecero anche delle gite a Pisa ed una volta a Lucca. E la usammo pure nelle estati successive… la si usò solo d’estate. Mio marito ci fece metter su le borse dietro e noi ci mettevamo dentro i panini e gli asciugamani. Avevamo molti amici con le moto. Eravamo giovani…
Io non parlo, ho la pelle d’oca.
L’estate del ’76 io facevo il parà a Livorno. I grossi C119 erano all’aeroporto di Pisa-San Giusto ed i lanci li facevamo a Cecina e a Lucca. Io facevo la spola sui vecchi CL e CM lungo l’Aurelia fra Livorno, Pisa, Castiglioncello e Cecina.
Vedevo le Four sfrecciare contro il mare, ne sentivo il rombo arrivare da dietro.
Quella coppia in moto l’ho vista di sicuro e di certo li ho invidiati.
Conclude la signora:
La moto l’andammo a prendere in concessionaria il giorno 13 gennaio del 1976.
Che dire? Io, il 13 gennaio del ’76 ero li, a Livorno, compivo 21 anni e per guidare quelle moto, oggi come allora, servono 21 anni…

Immaginecaricare immagini
Immaginehostare immagini
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagineimage hosting

Oramai è un rito. Ogni nuova entrata a Cà della Meridiana ha avuto la sua storiella. Per quei pochi che hanno avuto la pazienza di arrivare fin qui e si vogliono martoriare ancora un po’, queste sono le altre:
Della Poderosa: https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/26738
Della Cocorita: https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/30334
Ed infine della Gilda: https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/30502
Ultima modifica di ANTO il sab ago 27, 2016 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Brand79
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:24 pm

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da Brand79 »

che spettacolo! frequento poco il forum ma già mi sono appassionato alle storie delle tue moto e alla manualità che, ahimè, non avrò mai... non vedo l'ora di vedere l'evoluzione di Giada, buon lavoro!
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da ezio »

Anto bella la storia l'ho sempre detto che sei il nostro poeta !
Cosa fa "cagare" di più in ordine di obrobrio a calare ?
A ) Portapacchi e borse laterali , le four stanno bene col fagotto raffazzonato sulla sella e sul fanalino (Anto ti sei perso le foto della Spagna in braghette e zoccoli , con fagotto con sopra il casco !! 8) :D
B ) Parabrezza alla "California"
C) Paramotore, esagerato, il più brutto mai visto
D) Marmitte 4 in 2 (le ho anch'io sulla Kappona) :oops:
I gusti della buonanima non si discutono.... ma so che tu la rimetterai, sarà un giochino da ragazzi, " uno spettacolo " alla fine sarà come la mia :wink:
e poi...... ha anche la pateletta nera posteriore ! un gran colpaccio !
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da guido56 »

Se ci fate caso,il carrello con su la moto e' posteggiato a ridosso dei cassonetti della spazzatura :D
Eravamo indecisi se fargli continuare il viaggio sul carrello verso Treviso o farla finita e buttarla nel cassonetto. :mrgreen:
Abbiam controllato bene lo stato e visto che forse e' recuperabile di farla arrivare nella sua nuova casa. :D
Ciao Anto :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da ANTO »

Iniziata l'opera di deratizzazione.
L’apertura delle borse laterali non è stata priva di sorprese ed incoraggianti indizi, dai quali iniziare a tracciare un possibile identikit psicologico dell’unico proprietario, sempre nel rispetto dell’anonimato e del dovuto rispetto della privacy.
Per i feticisti, fra i quali mi annovero, ecco le cose di spicco:
Una copia de IL CACCIATORE, giugno 1985 (nell'85 ero cacciatore anch'io), una giacca a vento/pioggia ed un paio d’occhialoni. A seguire, alcuni pezzi (non tutti) del fianchetto frantumato e tre diversi scontrini attestanti piccole spese fatte in città, dall’84 all’85, le quali fanno supporre un uso non solo turistico ma anche operativo del mezzo.
Una comunicazione (intestata al retro) della municipalizzata livornese datata 31/07/1983 ed una scatola di compresse per placare gli scompensi cardiaci.
Seguono l’immancabile pettinino ed uno scalpello sul quale si stanno formulando ipotesi diverse. Alcuni piccoli giocattoli, quali una palla in spugna i resti di almeno due macchinine giocattolo, un orologio in gomma, e lo stemma dei CHIPs, nota serie televisiva terminata proprio nell’83.
Sul fondo, parecchia sabbia di mare.

Immagine
Ultima modifica di ANTO il sab ago 06, 2016 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da enzo7/2 »

Magico Anto :D
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da ANTO »

E nel sottosella, come nuova, la trousse completa...

Immagine
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da ANTO »

E quella che avevo immaginato essere un'immagine di San Cristoforo, ad una prima pulizia è diventata una Madonna con Bambino e più precisamente, la Madonna di Montenero (LI).
Buona strada ugualmente...

Immagine
Ultima modifica di ANTO il gio set 08, 2016 10:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da joe1949 »

Bella Anto!... Bel piglio: ti sei assicurato il lavoro (divertimento) per la brutta stagione!
Sicuramente saprai riportarla agli antichi splendori... E attento che Soichiro da lassù ti guarda!! :mrgreen:

PS: Poderosa, Coccorita, Gilda, Giada... ma in Italia la poligamia non era vietata?? :shock:
Vabbè, gorse è meglio se mi taccio, và! :oops:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
giampus
Messaggi: 177
Iscritto il: gio giu 05, 2014 3:26 pm

Re: BENVENUTA GIADA

Messaggio da giampus »

Grande ANTO!!!
Sarà una favola...a lieto fine. Credimi, non ti deluderà...e come un buon padre di famiglia dice pensando ai propri figli:...sarà il bastone della tua vecchiaia :D
Hai trovato una degna sorellina della mia (che invidia per quella trousse di arnesi...che io non ho!)...sarà interessante metterle a confronto (anche la mia è del 76).
Intanto ho ritirato il motore... :cry: :cry: :cry:
Speriamo bene!
Rispondi