aiuto accensione!!

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
paolopavani76
Messaggi: 23
Iscritto il: mer lug 27, 2016 6:58 pm

aiuto accensione!!

Messaggio da paolopavani76 »

Ciao a tutti, oggi avrei una domanda riguardo l'accensione della moto, nello specifico sono a chiedervi: se giri la chiave su on, ti si accende il bel quadro ma premendo il pulsante non accade nulla...è naturale pensare a...??? Motorino d'avviamento? :?: :?: Sinceramente non ho idea di cosa non stia funzionando...il quadro si accende, le luci funzionano ... :cry: :cry:
Qualche suggerimento?? Grazie a tutti in anticipo!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da guido56 »

Ci sono 3 possibilita'
Pulsantino
Rele'
Motorino di avviamento.
La prima cosa da fare e' sentire se quando premi il pulsante ,a quadro acceso,il rele' fa rumore,tic,tic,tic.
Se il rele' non fa il tic ,prendi un tester,lo setti in 20V dc ,appoggi un puntalino sul positivo batteria ,l'altro sul cavetto rosso/giallo del rele' ,premi il pulsantino e vedi se arrivano i 12/14 volt alla bobina del rele'.Se non arriva tensione e' il pulsantino.
Se fa rumore e il motorino non gira,o sono i contatti del rele' o e' il motorino.
A quel punto,dovresti far ponte con un cacciavite grosso tra i 2 contatti grossi del rele' dove son collegati i cavi grossi neri.
Fara' una scintilla abbastanza forte ,se il motorino e' buono dovrebbe girare.Se gira il motorino e' buono e quasi sicuramente e' il rele'.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
paolopavani76
Messaggi: 23
Iscritto il: mer lug 27, 2016 6:58 pm

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da paolopavani76 »

guido56 ha scritto:Ci sono 3 possibilita'
Pulsantino
Rele'
Motorino di avviamento.
La prima cosa da fare e' sentire se quando premi il pulsante ,a quadro acceso,il rele' fa rumore,tic,tic,tic.
Se il rele' non fa il tic ,prendi un tester,lo setti in 20V dc ,appoggi un puntalino sul positivo batteria ,l'altro sul cavetto rosso/giallo del rele' ,premi il pulsantino e vedi se arrivano i 12/14 volt alla bobina del rele'.Se non arriva tensione e' il pulsantino.
Se fa rumore e il motorino non gira,o sono i contatti del rele' o e' il motorino.
A quel punto,dovresti far ponte con un cacciavite grosso tra i 2 contatti grossi del rele' dove son collegati i cavi grossi neri.
Fara' una scintilla abbastanza forte ,se il motorino e' buono dovrebbe girare.Se gira il motorino e' buono e quasi sicuramente e' il rele'.

Ciao, consigli preziosi, ora faccio un po di verifiche. Grazie ancora :D
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da ANTO »

Mi pare che tu hai il 650, quindi la faccenda, oltre a quanto ti hanno già detto, presenta altre possibili cause:
- Sensore del folle
- Microinterruttore frizione.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da guido56 »

Giusto ma io pensavo ad una Four ,mica sono indovino o posso ricordare chi e che moto ha !
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
paolopavani76
Messaggi: 23
Iscritto il: mer lug 27, 2016 6:58 pm

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da paolopavani76 »

ANTO ha scritto:Mi pare che tu hai il 650, quindi la faccenda, oltre a quanto ti hanno già detto, presenta altre possibili cause:
- Sensore del folle
- Microinterruttore frizione.


Quindi, se non ho capito male, anche questi possono impedire l'avviamento!!!
Allora ringrazio nuovamente e controllo!! :) :)
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da ANTO »

La tua moto (non è una Four) :mrgreen: ha delle sicurezze antimona :D
Per metterla in moto deve essere in folle. oppure, se è in maria devi tirare la frizione.
Ne consegue che se il sensore del folle non funzia, non va in moto. Stesso discorso per l'interruttorino che sta sulla leva frizione.
La spia del folle si accende?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da guido56 »

ANTO ha scritto:La tua moto (non è una Four) :mrgreen: ha delle sicurezze antimona :D
Per metterla in moto deve essere in folle. oppure, se è in maria devi tirare la frizione.
Ne consegue che se il sensore del folle non funzia, non va in moto. Stesso discorso per l'interruttorino che sta sulla leva frizione.
La spia del folle si accende?




Si,e San Giuseppe :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da ANTO »

Marcia.
San Guido.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
paolopavani76
Messaggi: 23
Iscritto il: mer lug 27, 2016 6:58 pm

Re: aiuto accensione!!

Messaggio da paolopavani76 »

ANTO ha scritto:La tua moto (non è una Four) :mrgreen: ha delle sicurezze antimona :D
Per metterla in moto deve essere in folle. oppure, se è in maria devi tirare la frizione.
Ne consegue che se il sensore del folle non funzia, non va in moto. Stesso discorso per l'interruttorino che sta sulla leva frizione.
La spia del folle si accende?

Dunque ho controllato e la spia della folle sembrerebbe funzionare. Ora tempo permettendo cercherò di controllare anche tutto il resto..
:) Grazie ancora
Rispondi