Problema batteria

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Problema batteria

Messaggio da donkilluminati »

Ciao a tutti,

ieri dopo un giro in moto di circa 25 km ho avuto un piccolo problema.

Dopo essermi fermato per 5 - 10 min la moto non si accendeva più, i segni erano chiari, la batteria era a terra.

Avendo avuto poco tempo fa il problema della ricarica della batteria mi sono subito allaramato, fortunatamente però sono riuscito a riaccenderla e a tornare alla base.

Nel box ho subito controllato la tensione erogata a 5000 giri con gli abbaglianti accesi, e la tensione era corretta 13.5 V.

Come secondo step ho smontato la batteria (acquistata nuova due mesi fa) e ho notato che la stessa aveva perso dell'acido.

Adesso escluso l'impianto di ricarica penso che il problema possa essere la batteria esausta (visto che con il problema dell'impianto di ricarica che ho avuto la batteria si è scaricata diverse volte).

Un altra cosa che ho notato e che se la batteria la lascio a riposo per un po poi non ha grossi problemi all'accensione invece se spengo la moto e la riaccendo subito da problemi all'accensione.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo per le risposte
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Problema batteria

Messaggio da joe1949 »

Temo che la batteria sia da buttare, sempre se il circuito di ricarica funziona correttamente; mi pare comunque che 13,5 Volt a 5000 giri siano un po' pochini, ma posso sbagliare :oops:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi