Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Angelo dalla regione che non esiste, il Molise :D
seguo da molto il vostro sito ed i vostri consigli sempre utili e ironici ed ora che ho in garage anche io una stupenda 400 four ss mi sono iscritto per condividere questa passione con voi ed avere info su come curare al meglio la piccola.
La cercavo da tempo ed ad un tratto è uscito un annuncio invitante: gialla, abbandonata da 30 anni in garage e con soli 2150 km! :shock: :shock: La vado a vedere e mi ci innamoro subito, la blocco all'istante, la mattina seguente è mia.
Ora vorrei fargli un bel check-up per farla tornare giovare e scattante come un tempo.
Avrà pure pochi km ma sente il peso dell'abbandono. Ad un primo colpo d'occhio c'è da sistemare:
-pompa freno perde olio;
-pinza freno semi-bloccata;
-carbs che perdono benza;
-ruggine nel serbatoio;
-paraolio forcelle andati;
e tanti tanti puntini di ruggine sparsi qua e la!!!!
Inutile dirvi che il riavvio è stato una passeggiata (è una Honda): è bastata mettere benzina e la batteria (dopo un cambio olio e filtro) ed è partita.
Ho letto il libricino uso e manutenzione e mi è sorto il primo dubbio. Li parla di un filtro olio sulla pompa da cambiare entro il primo anno di vita o 10000km, voi lo avete cambiato? mi conviene farlo? e dove lo trovo? Grazie a tutti!
CB 400 Four super sport
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da guido56 »

Buondi' e benvenuto nel tunnel :mrgreen:
Non ho una 400 ma i lavori che devi fare sono di routine su una moto di quell'eta'.Magari puoi farti i lavoretti da solo,son cose abbastanza semplici e poi e' gratificante farseli da se (anche per il portafoglio :mrgreen: ).
Vedrai che presto ti rispondono i possessori di 400 e ti spiegano tutto.
Come al solito,visto che siam curiosi,attendiamo qualche foto.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
nicolasessa
Messaggi: 66
Iscritto il: mer ago 27, 2014 7:51 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da nicolasessa »

Ciao e benvenuto;
anche io sono novello di ripristino moto e qui puoi trovare i miei primi passi
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/31064

tuttavia grazie ai consigli di molti e un pò di intraprendenza ho risolto diversi problemi da solo :lol:

Non mi sento in grado di poterti dare altro che pochi consigli, ma sicuramente altri "maestri" potranno certamente esserti di aiuto.
La prima cosa da fare è cercare di rimuovere la sporcizia trentennale da tutte le parti dove circola la benzina; intendo il serbatoio e i carburatori per primo.
Di non secondaria importanza è rimuovere e sostituire l'olio, i filtri (aria e olio), le candele, e verificare l'efficienza delle puntine platinate, la distanza delle punterie, la continuità delle parti elettriche.
Altra cosa che ho fatto e che mi permetto di consigliarti è verificare la tenuta delle parti in gomma dei carburatori, e dei cavi delle candele.
Poi, come avrai modo di vedere, l'appetito vien mangiando :lol: e ti troverai la moto solo con il telaio e gli altri pezzi sparsi in giro nel tentativo di farla ritornare "nuova".
Buon viaggio :mrgreen:
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da joe1949 »

Ciao e benvenuto a bordo!
Se la moto ha soltanto quei km dovrebbe bastare una bella pulita (ma non usare l' idropulitrice e se la usi devi farlo a bassa pressione)
Una volta ben pulita, posta un po' di foto che la vediamo, poi potrai togliere il serbatoio e il rubinetto e cominciare a pulire quello all' interno, poi togliere l' olio e il filtro olio e i carburatori che andranno ben puliti in tutte le loro parti, controllare le puntine, l' anticipo e il gioco valvole
Qui abbiamo parecchi esperti di cb 400 che non tarderanno a farsi vivi! :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

Grazie :-) le foto non ancora le faccio, penso pomeriggio, ma poi come le carico? Scusate l'ignoranza.
CB 400 Four super sport
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

Cos'è il Molise?
Ciao e benvenuto nella voliera delle Cocorite!!! :lol: :lol: :lol:
Complimenti per l'ottimo acquisto. La 400 è una GRAN MOTO. Se poi è anche gialla... :wink: :wink: :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da ANTO »

Forse qui trovi qualche spunto su come restaurare/revisionare qualche pezzo:
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/30334
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

ahaha questa della voliera mi piace :-)
vediamo se sono capace a caricare la foto:
Questa è la pompa che monta...è originale?
CB 400 Four super sport
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da joe1949 »

Si vede anche così, ma se copi l' indirizzo qui, al centro dei due viene visualizzata direttamente sulla finestra del forum; ridimensiona a non più di 600/700 nel lato orizzontale!

PS: da quel po che si vede dalla foto il serbatoio sembra nuovo!

Immagine
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
weingrow
Messaggi: 66
Iscritto il: ven ott 28, 2016 9:28 am

Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?

Messaggio da weingrow »

Immagine vediamo se va.
CB 400 Four super sport
Rispondi