Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Angelo dalla regione che non esiste, il Molise
seguo da molto il vostro sito ed i vostri consigli sempre utili e ironici ed ora che ho in garage anche io una stupenda 400 four ss mi sono iscritto per condividere questa passione con voi ed avere info su come curare al meglio la piccola.
La cercavo da tempo ed ad un tratto è uscito un annuncio invitante: gialla, abbandonata da 30 anni in garage e con soli 2150 km! La vado a vedere e mi ci innamoro subito, la blocco all'istante, la mattina seguente è mia.
Ora vorrei fargli un bel check-up per farla tornare giovare e scattante come un tempo.
Avrà pure pochi km ma sente il peso dell'abbandono. Ad un primo colpo d'occhio c'è da sistemare:
-pompa freno perde olio;
-pinza freno semi-bloccata;
-carbs che perdono benza;
-ruggine nel serbatoio;
-paraolio forcelle andati;
e tanti tanti puntini di ruggine sparsi qua e la!!!!
Inutile dirvi che il riavvio è stato una passeggiata (è una Honda): è bastata mettere benzina e la batteria (dopo un cambio olio e filtro) ed è partita.
Ho letto il libricino uso e manutenzione e mi è sorto il primo dubbio. Li parla di un filtro olio sulla pompa da cambiare entro il primo anno di vita o 10000km, voi lo avete cambiato? mi conviene farlo? e dove lo trovo? Grazie a tutti!
seguo da molto il vostro sito ed i vostri consigli sempre utili e ironici ed ora che ho in garage anche io una stupenda 400 four ss mi sono iscritto per condividere questa passione con voi ed avere info su come curare al meglio la piccola.
La cercavo da tempo ed ad un tratto è uscito un annuncio invitante: gialla, abbandonata da 30 anni in garage e con soli 2150 km! La vado a vedere e mi ci innamoro subito, la blocco all'istante, la mattina seguente è mia.
Ora vorrei fargli un bel check-up per farla tornare giovare e scattante come un tempo.
Avrà pure pochi km ma sente il peso dell'abbandono. Ad un primo colpo d'occhio c'è da sistemare:
-pompa freno perde olio;
-pinza freno semi-bloccata;
-carbs che perdono benza;
-ruggine nel serbatoio;
-paraolio forcelle andati;
e tanti tanti puntini di ruggine sparsi qua e la!!!!
Inutile dirvi che il riavvio è stato una passeggiata (è una Honda): è bastata mettere benzina e la batteria (dopo un cambio olio e filtro) ed è partita.
Ho letto il libricino uso e manutenzione e mi è sorto il primo dubbio. Li parla di un filtro olio sulla pompa da cambiare entro il primo anno di vita o 10000km, voi lo avete cambiato? mi conviene farlo? e dove lo trovo? Grazie a tutti!
CB 400 Four super sport
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Buondi' e benvenuto nel tunnel
Non ho una 400 ma i lavori che devi fare sono di routine su una moto di quell'eta'.Magari puoi farti i lavoretti da solo,son cose abbastanza semplici e poi e' gratificante farseli da se (anche per il portafoglio ).
Vedrai che presto ti rispondono i possessori di 400 e ti spiegano tutto.
Come al solito,visto che siam curiosi,attendiamo qualche foto.
Non ho una 400 ma i lavori che devi fare sono di routine su una moto di quell'eta'.Magari puoi farti i lavoretti da solo,son cose abbastanza semplici e poi e' gratificante farseli da se (anche per il portafoglio ).
Vedrai che presto ti rispondono i possessori di 400 e ti spiegano tutto.
Come al solito,visto che siam curiosi,attendiamo qualche foto.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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- Iscritto il: mer ago 27, 2014 7:51 am
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Ciao e benvenuto;
anche io sono novello di ripristino moto e qui puoi trovare i miei primi passi
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/31064
tuttavia grazie ai consigli di molti e un pò di intraprendenza ho risolto diversi problemi da solo
Non mi sento in grado di poterti dare altro che pochi consigli, ma sicuramente altri "maestri" potranno certamente esserti di aiuto.
La prima cosa da fare è cercare di rimuovere la sporcizia trentennale da tutte le parti dove circola la benzina; intendo il serbatoio e i carburatori per primo.
Di non secondaria importanza è rimuovere e sostituire l'olio, i filtri (aria e olio), le candele, e verificare l'efficienza delle puntine platinate, la distanza delle punterie, la continuità delle parti elettriche.
Altra cosa che ho fatto e che mi permetto di consigliarti è verificare la tenuta delle parti in gomma dei carburatori, e dei cavi delle candele.
Poi, come avrai modo di vedere, l'appetito vien mangiando e ti troverai la moto solo con il telaio e gli altri pezzi sparsi in giro nel tentativo di farla ritornare "nuova".
Buon viaggio
anche io sono novello di ripristino moto e qui puoi trovare i miei primi passi
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/31064
tuttavia grazie ai consigli di molti e un pò di intraprendenza ho risolto diversi problemi da solo
Non mi sento in grado di poterti dare altro che pochi consigli, ma sicuramente altri "maestri" potranno certamente esserti di aiuto.
La prima cosa da fare è cercare di rimuovere la sporcizia trentennale da tutte le parti dove circola la benzina; intendo il serbatoio e i carburatori per primo.
Di non secondaria importanza è rimuovere e sostituire l'olio, i filtri (aria e olio), le candele, e verificare l'efficienza delle puntine platinate, la distanza delle punterie, la continuità delle parti elettriche.
Altra cosa che ho fatto e che mi permetto di consigliarti è verificare la tenuta delle parti in gomma dei carburatori, e dei cavi delle candele.
Poi, come avrai modo di vedere, l'appetito vien mangiando e ti troverai la moto solo con il telaio e gli altri pezzi sparsi in giro nel tentativo di farla ritornare "nuova".
Buon viaggio
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Ciao e benvenuto a bordo!
Se la moto ha soltanto quei km dovrebbe bastare una bella pulita (ma non usare l' idropulitrice e se la usi devi farlo a bassa pressione)
Una volta ben pulita, posta un po' di foto che la vediamo, poi potrai togliere il serbatoio e il rubinetto e cominciare a pulire quello all' interno, poi togliere l' olio e il filtro olio e i carburatori che andranno ben puliti in tutte le loro parti, controllare le puntine, l' anticipo e il gioco valvole
Qui abbiamo parecchi esperti di cb 400 che non tarderanno a farsi vivi!
Se la moto ha soltanto quei km dovrebbe bastare una bella pulita (ma non usare l' idropulitrice e se la usi devi farlo a bassa pressione)
Una volta ben pulita, posta un po' di foto che la vediamo, poi potrai togliere il serbatoio e il rubinetto e cominciare a pulire quello all' interno, poi togliere l' olio e il filtro olio e i carburatori che andranno ben puliti in tutte le loro parti, controllare le puntine, l' anticipo e il gioco valvole
Qui abbiamo parecchi esperti di cb 400 che non tarderanno a farsi vivi!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Grazie le foto non ancora le faccio, penso pomeriggio, ma poi come le carico? Scusate l'ignoranza.
CB 400 Four super sport
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Cos'è il Molise?
Ciao e benvenuto nella voliera delle Cocorite!!!
Complimenti per l'ottimo acquisto. La 400 è una GRAN MOTO. Se poi è anche gialla...
Ciao e benvenuto nella voliera delle Cocorite!!!
Complimenti per l'ottimo acquisto. La 400 è una GRAN MOTO. Se poi è anche gialla...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Forse qui trovi qualche spunto su come restaurare/revisionare qualche pezzo:
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/30334
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4forum/30334
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
ahaha questa della voliera mi piace
vediamo se sono capace a caricare la foto:
Questa è la pompa che monta...è originale?
vediamo se sono capace a caricare la foto:
Questa è la pompa che monta...è originale?
CB 400 Four super sport
Re: Cure per una 400 ss ferma da 30 anni ma con 2000 km?
Si vede anche così, ma se copi l' indirizzo qui, al centro dei due viene visualizzata direttamente sulla finestra del forum; ridimensiona a non più di 600/700 nel lato orizzontale!
PS: da quel po che si vede dalla foto il serbatoio sembra nuovo!
PS: da quel po che si vede dalla foto il serbatoio sembra nuovo!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"