info ricambi motore four 750 k1

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da fracon77 »

Buonasera a tutto il forum, causa continui trasudamenti guarnizione testa e 2 marcia che ogni tanto salta ho deciso di aprire il motore della mia 750 k1. chiedo a voi consigli su dove acquistare i ricambi per questo motore tipo serie guarnizioni, ingranaggi, forchette cambio, serie fasce, guida valvole... ecc.. insomma tutto quanto potrà servirmi non appena sarà pronta la lista della spesa.. un consiglio anche su quali articoli preferire rigorosamente originali honda e su altri after market.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da guido56 »

Dopo attentissima valutazione io i ricambi li presi qua'
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiv0pOs5a_PAhUJyRQKHaZCAVIQFggdMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.yamiya750.com%2F&usg=AFQjCNETZj8dEpACCU1Vv1OaUcXySu6vag&bvm=bv.133700528,d.d2s
Presi catene,fascie,paraolio e altre cosette.
Prima di cambiare cio' che magari non serve,misura.
Nota bene,io mi son reso conto che la causa principale delle perdite olio non viene dalla guarnizione di testa,ma dai tappi che sono sotto ai castelletti valvole.Comunque,montai la guarnizione con fori grandi sui passaggi olio e misi su gli oring un po' piu' cicciuti di quelli che sono nel Kit.Il kit guarnizioni li presi tanto tempo prima ,di produzione giapponese.
Quando montai i tappi sotto i castelletti ,con un pennellino,ci misi un filino di Hondabond.
Qua' credo ci sia cio' che feci sul mio motore.https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/30232?p=6541055&hilit=revisione%20motore%20settemmezzo#p6541055
Se hai bisogno di aiuto,son qua'.
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da fracon77 »

Ciao guido e grazie per le info.. stasera ho misurato le fasce e come misure siamo da 0,5 a 0,55. per i raschiaolio siamo molto di piu.. ma i rASCHIAolio devono avere la stessa tolleranza massima dele fasce?
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da guido56 »

fracon77 ha scritto:Ciao guido e grazie per le info.. stasera ho misurato le fasce e come misure siamo da 0,5 a 0,55. per i raschiaolio siamo molto di piu.. ma i rASCHIAolio devono avere la stessa tolleranza massima dele fasce?


Al momento non ricordo con precisione le varie tolleranze ,mi sembra 0,7,devi guardare sul manuale di officina,ma mi sembra che hanno tutte la stessa tolleranza limite.In ogni caso,se hai smontato ,devi cambiare tutto insieme e non puoi farne a meno,visto che vendono la serie completa.Oltretutto non rimetteresti mai le fascie nella posizione in cui le hai tolte.Spero che tu abbia numerato i pistoni per rimetterli ogniuno nel suo cilindro,sarebbe buona cosa.E comunque se hai visto,una serie di fascie della Riken non e' che costi poi esagerata.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da fracon77 »

si,, certo che li ho numerati.. a tal proposito ho misurato i pistoni e tutti e 4 praticamente misurano esattamente 61 mm.. quindi per questi siamo apposto.. i 2 tendicatena conviene cambiarli a priori cosi come la slitta della distribuzione?
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da fracon77 »

la mia lista della spesa sarebbe:
colore per motore, guarnizione testa(originale o aftermarket?), guarnizioni motore, paraoli, gommini valvole, catena primaria, catena distribuzione, ingranaggio 2 e 3 codice 23431-300-010, serie fasce standard, tendicatene e slitta catena distribuzione..
a prima vista questo per il momento.. poi dopo aver misurato bronzine biella e banco vediamo cosa esce ancora..
mi sfugge qualcosa??? di queste cose cosa conviene prendere da mamma Honda e cosa aftermarket? help me...
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da guido56 »

fracon77 ha scritto:la mia lista della spesa sarebbe:
colore per motore, guarnizione testa(originale o aftermarket?), guarnizioni motore, paraoli, gommini valvole, catena primaria, catena distribuzione, ingranaggio 2 e 3 codice 23431-300-010, serie fasce standard, tendicatene e slitta catena distribuzione..
a prima vista questo per il momento.. poi dopo aver misurato bronzine biella e banco vediamo cosa esce ancora..
mi sfugge qualcosa??? di queste cose cosa conviene prendere da mamma Honda e cosa aftermarket? help me...


Qua' c'e' qualcosa di interessante a riguardo della guarnizione testa.
https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/188-guarnizione-testata-honda-cb750-four
Io come ti ho detto ho messo su una guarnizione Jap ma credo che la serie Athena vada benissimo.Ci sono tutti i gommini che servono,escluso i paraolio .Decidi te se seguire la FAQ o meno.Io ho seguito la FAQ e per ora non fa una goccia.
Dei paraolio forse,e dico forse,l'unico che prenderei originale e' quello con il labbro che va sull'albero motore lato puntine,gli altri son paraolio che al limite si possono anche cambiare in seguito.
Le uniche cose che devi prendere per forza originali sono i tendicatena ,ma va visto in che stato sono e se vale la pena cambiarli.Se le rotelle sono buone lascerei quelli.
La slitta si cambia di default.
Le catene son quasi tutte della DID ,caschi sempre in piedi.
Le fascie puoi prendere le Riken,son le stesse che montava la Honda anche se non sono nella bustina
Non capisco se il problema al cambio sia per colpa dell'ingranaggio ,della forchetta o del selettore ,mai sentito di una 750 con quel problema.
Qualcuno dira' che e' meglio tutta roba originale ,ma dobbiamo pensare che con questa roba ci si fanno altri 80.000 Km e a quel punto non credo che mettere un componente che ne potrebbe fare 100.000 sia fondamentale,con 160.000 Km i problemi saranno altri ,sara' tutto da rifare,quindi..............
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da fracon77 »

Buona domenica, un paio di cosette... ma LA vernice motore che vende cepok per 750 k1 va bene? nel senso è simil originale? altra cosa... i gommini guida valvole sarebbe cosa giusta prenderli originali o after market?
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da guido56 »

fracon77 ha scritto:Buona domenica, un paio di cosette... ma LA vernice motore che vende cepok per 750 k1 va bene? nel senso è simil originale? altra cosa... i gommini guida valvole sarebbe cosa giusta prenderli originali o after market?


La vernice motore forse quella che gli assomiglia di piu'(chissa' poi quale era il colore vero)credo sia il grau silber e lo trovi anche da altri venditori ebay a meno.
I gommini io ho messo quelli che erano nel Kit ,erano 8 ma nella K1 ce ne vanno solo 4 dal lato aspirazione.Non ci vanno quelli sullo scarico a meno di cambiare i guidavalvole.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fracon77
Messaggi: 192
Iscritto il: dom ott 24, 2010 8:21 pm

Re: info ricambi motore four 750 k1

Messaggio da fracon77 »

strano.. io di gomminisui guida valvole ne ho trovati 8, ma effettivamente le sui guida valvole di scarico erano solo appoggiati in quanto non erano fissati per bene come sulle le altre guida valvole. come mai questa cosa? mmahh
Honda Four 750 k1, Guzzi NF Carabinieri.....
e tante altre vespe!!!
Rispondi