Consigli Honda carenata anni 80

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da donkilluminati »

Ciao a tutti ragazzi,

so che magari non è il forum migliore dove fare questa domanda ma vista la vostra esperienza sui motori Honda vorrei porvi comunque questo quesito.

E' da un po che sono intenzionato all'acquisto di una Honda anni 80 carenata, ne ho vista qualcuna in giro e quelle che mi hanno colpito di più sono:

cbx 750 f2 - https://i.ytimg.com/vi/_vF5uK7F18M/maxresdefault.jpg
vf 750 f - https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... VF750F.jpg

sulla rete non ho trovato molto su queste moto, voi che mi sapete dire?
Quale potrebbe essere la loro quotazione?
Inoltre qualcuno mi sa consigliare qualche altro modello che magari non ho ancora considerato?

Ringrazio in anticipo per le risposte.
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da lorenzo400 »

Tums io aprirei una quinta sezione: borsa4fun :D
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da joe1949 »

La Cbx 750 è una moto molto buona: io ho la versione con solo la carenatura superiore (F 1 e la leggi in firma)
L' anno di immatricolazione va dall' 84 all' '87 e fu fatta dalla Honda proprio per coloro ai quali non andava la Vf, che oltretutto ha un motore assai più rognoso da manutenere e anche più delicato
La mia Cbx è pari al nuovo (ma non la vendo)Penso comunque che un esemplare in discrete/buone condizioni possa quotare dai 1.500 ai 1700 € con documenti in regola

Immagine
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da donkilluminati »

Grazie joe sei sempre molto disponibile.
Io sarei orientato più sulla CBX (a livello estetico mi piace di più) solo che quella che ho visto io è una F2, tu mi sai dire qualcosa di più su quel modello?
Inoltre cosa potrei controllare a livello meccanico per capire se la moto è in buone condizioni?
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da joe1949 »

La f 2 dovrebbe essere la F 1 con un pezzo di carena in più: la meccanica è la stessa, come pure le ruote e tutto il resto; per sapere se è a posto una moto con oltre trent' anni... beh non è che sia tanto facile: controlla che il motore non faccia rumori strani (ha le valvole idrauliche che quindi non vanno regolare mai, mentre la catena di distribuzione ha il tenditore automatico se non erro) controlla quanto segna il contachilometri totalizzatore, sempre che non sia stato sostituito, le condizioni generali del mezzo di solito rispecchiano abbastanza quelle meccaniche, poi incrocia le dita... :mrgreen:

Sono meccanche solitamente assai silenziose, molto di più di quelle delle vecchie Four :)
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
donkilluminati
Messaggi: 84
Iscritto il: gio apr 28, 2016 10:20 am

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da donkilluminati »

Ma come ciclistica com'è? E' Maneggevole? E' molto pesante?
Sai io sono abituato alla mia CB 650... :D
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da joe1949 »

La moto è maneggevolissima perchè monta la ruota anteriore da 16" com' era di moda in quegli anni; come peso è paragonabile a una 750 Four, kilo più, kilo meno ma il telaio è assai più rigido di quello della vecchia Four, e anche il forcellone scatolato è più rigido, insomma una moto più evoluta sia di meccanica che di ciclistica; unico difettino che riscontro sia su questa che sul Kawa Gpz 900R che ho avuto fino a qualche anno fà è che quando la ruota anteriore è un po' consumata e "spiattellata" se molli le mani il manubrio tende un po' a "sbacchettare" ma era un difetto comune a tutte le moto col 16" anteriore e il 18" posteriore, ma ti ripaga ampiamente in maneggevolezza nel misto, sopratutto in quello medio-veloce dove non occorre cacciarla giù di peso nelle curve :)

Che altro dire... Una moto eccellente anche per il turismo in coppia, assai protettivo il cupolino sia per l' aria che per la pioggia, poi il marchio Honda è sempre una garanzia!

PS: dimenticavo di dire che la frenata è di un altro pianeta... questa FRENA, non rallenta solo, questa frena proprio! :shock:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da tobaldomantova »

Non hai considerato le BOL D'OR in versione F2 in versione 750 e 900. Costano mediamente di più della CBX 750. Altro modello anni 80 che non hai considerato è la VFR750F. Non si tratta della VF750F che hai indicato, ma è tutta un'altra moto. E' considerata da molti, me compreso, come una delle più belle moto mai costruite, con una meccanica raffinata ma estremamente affidabile (distribuzione con cascata di ingranaggi e bilanceri a dito). Di fatto, rispetto alla pur valida CBX è avanti anni luce, sia come prestazioni che come tecnica costruttiva. I primi modelle risalgono al 1986/87 (F24), ma la più bella, secondo me, è il modello 88/89 (F24 A) che sembra uguale ma è un'evoluzione sia meccanica che estetica.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da MrZ »

Degli anni 8o più carenata ndi questa non ce n'è

Immagine
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: Consigli Honda carenata anni 80

Messaggio da ezio »

tobaldomantova ha scritto:, ma la più bella, secondo me, è il modello 88/89 (F24 A) che sembra uguale ma è un'evoluzione sia meccanica che estetica.


Eccola, gran bel pezzo ! a1300 euro porti via questa
http://www.moto.it/moto-epoca/honda/6467032

Immagine

Immagine


a1300 euro porti via questa
http://www.moto.it/moto-epoca/honda/6467032
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Rispondi