Cerco contachilometri per 750 k2

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Avatar utente
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: lun set 08, 2014 4:49 pm

Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da Alby »

Ciao a tutti, dopo 3 anni trascorsi per il restauro e la reimatricolazione da moto di provenienza sconosciuta, sono fimalmente riuscito a fare la prima uscita con la mia bellissima 750 K2.
La lancetta del contachilometri balla moltissimo; ho smontato, lubrificato controllato tutto e con una tazza con 2 scassi applicata al trapano ho fatto girare la chiocciola e tutto perfetto, rimontato ma il problema è rimasto.
Ho scoperto che sono le vibrazioni del motore che agiscono su un eccessivo gioco del perno dove va inserita la lancetta e
anche il ritorno è brusco e non lievemente frizionato.
Qualcuno ha idea su come rimediare?
Oppure qualcuno ha un contachilometri da vendermi anche brutto che restaurerò usando i pezzi del mio?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi ...e anche agli altri che partecipano a tenere in vita questo stupendo e appassionante forum.
Apprendista contachilometrista
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da joe1949 »

Difficile dire come procedere, magari prima di fare interventi drastici di trapianto, se hai già controllato il rinvio (quello sulla ruota, per capirci) e anche lo stato del cavo e la relativa lubrificazione, proverei a mettere un po' di grasso al silicone dove scorre il perno della lancetta, tra perno e relativa boccola, hai visto mai... :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Avatar utente
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: lun set 08, 2014 4:49 pm

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da Alby »

Avevo pensato anchio a un grasso ma il gioco è molto e temo che possa essere un rimedio temporaneo perchè il grasso sotto il sole fluidifica e cola. Non è che sia così agevole aprire diverse volte la strumento.
Mi piacerebbe capire cosa è che friziona il ritorno della lancetta e, forse, il problema è lì.
La soluzione migliore sarebbe trovare un'altro contakm ma su ebay e subito.it non lo trovo.
Ne avevo trovato uno che ho comprato a 100€ per poi scoprire che è di una K più recente e completamente diverso e anche adattato è molto brutto.
Grazie comunque
Apprendista contachilometrista
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da joe1949 »

Ti consiglio di postare il problema in sezione tecnica: chissà che a qualcuno non sia già accaduto e che magari abbia risolto...
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
lorenzo400
Messaggi: 4633
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da lorenzo400 »

Alby ha scritto:Ne avevo trovato uno che ho comprato a 100€ per poi scoprire che è di una K più recente e completamente diverso e anche adattato è molto brutto.
Grazie comunque


Come hai fatto? Sono molto diversi e tu l'originale da confrontare ce l'hai..
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Avatar utente
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: lun set 08, 2014 4:49 pm

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da Alby »

Lorenzo hai ragione ma la foto era solo da sopra dove non ci sono differenze.
Il tipo al telefono ma aveva assicurato di averlo sostituito sulla sua K2.
Contestare, rispedire, ottenere un risarcimento.....
Penso che farò prima a tentare di rivenderlo.

Joe non sono molto pratico del forum, per postare nel forum tecnico posso spostare questa discussione o devo aprirne una nuova?
Apprendista contachilometrista
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da ANTO »

Strumenti ne ho aperto qualcuno... Per quanto ricordo, non c'è nulla che friziona il ritorno della lancetta.
La calamita gira trascinata dalla cordina d'acciaio.
Il bicchiere che gli sta sopra/attorno e che è solidale alla lancetta, cerca di seguirla, ma è trattenuto dalla molla antagonista.
Quando le due coppie sono in equilibrio, la lancetta trova pace.
La taratura si fa modificando il traferro mediante l'apposita vitina. Il traferro è l'aria fra calamita e bicchierino.
Ripeto, potrei sbagliarmi o anche aver dimenticato... ma non vedo l'utilità di frizionare il ritorno, anche perchè l'unico sistema per passare da una certa velocità a zero, istantaneamente, è impattare contro un muro :shock:
Ultima modifica di ANTO il lun feb 06, 2017 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da tobaldomantova »

Avevo la lancetta che oscillava, non esageratamente, ma mi dava fastidio. Ho sostituito il cavo flessibile non risolvendo nulla. Preso in mano lo strumento, ho svitato il meccanismo ed ho lubrificato e ingrassato tutto quello che mi è stato possibile. Rimontato e,miracolo, lancetta stabile a tutte le velocità. :D
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
Avatar utente
Alby
Messaggi: 11
Iscritto il: lun set 08, 2014 4:49 pm

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da Alby »

Ciao Anto, ho due strumenti in mano, uno rilasciando la lancetta da da meta corsa ritorna battendo sul fondo corsa mentre l'altro ritorna così dolcemente che sembra lievemente frizionato. Non ho intenzione di provare contro un muro!
Il bicchierino solidale alla lancetta ha del gioco laterale e forse può sfregate contro il traferro, adesso provo a registrare la vitina che non ho notato (vado subito in garage a cercarla), riempio di grasso tutti i movimenti come dice Tobaldomantova e provo.
Grazie
Apprendista contachilometrista
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Messaggio da ANTO »

E' giusto quello con la lancetta che torna indietro veloce.
Quello che ha la lancetta pigra è colpa del liquido lubrificante contenuto nel bicchierino d'appoggio. Quello che in pratica fa da cuscinetto. Capita a volte che quel liquido si addensi diventando gelatinoso.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi