Pagina 1 di 4

Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: sab feb 04, 2017 7:01 pm
da Alby
Ciao a tutti, dopo 3 anni trascorsi per il restauro e la reimatricolazione da moto di provenienza sconosciuta, sono fimalmente riuscito a fare la prima uscita con la mia bellissima 750 K2.
La lancetta del contachilometri balla moltissimo; ho smontato, lubrificato controllato tutto e con una tazza con 2 scassi applicata al trapano ho fatto girare la chiocciola e tutto perfetto, rimontato ma il problema è rimasto.
Ho scoperto che sono le vibrazioni del motore che agiscono su un eccessivo gioco del perno dove va inserita la lancetta e
anche il ritorno è brusco e non lievemente frizionato.
Qualcuno ha idea su come rimediare?
Oppure qualcuno ha un contachilometri da vendermi anche brutto che restaurerò usando i pezzi del mio?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi ...e anche agli altri che partecipano a tenere in vita questo stupendo e appassionante forum.

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: dom feb 05, 2017 12:02 pm
da joe1949
Difficile dire come procedere, magari prima di fare interventi drastici di trapianto, se hai già controllato il rinvio (quello sulla ruota, per capirci) e anche lo stato del cavo e la relativa lubrificazione, proverei a mettere un po' di grasso al silicone dove scorre il perno della lancetta, tra perno e relativa boccola, hai visto mai... :wink:

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: dom feb 05, 2017 3:16 pm
da Alby
Avevo pensato anchio a un grasso ma il gioco è molto e temo che possa essere un rimedio temporaneo perchè il grasso sotto il sole fluidifica e cola. Non è che sia così agevole aprire diverse volte la strumento.
Mi piacerebbe capire cosa è che friziona il ritorno della lancetta e, forse, il problema è lì.
La soluzione migliore sarebbe trovare un'altro contakm ma su ebay e subito.it non lo trovo.
Ne avevo trovato uno che ho comprato a 100€ per poi scoprire che è di una K più recente e completamente diverso e anche adattato è molto brutto.
Grazie comunque

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: dom feb 05, 2017 4:43 pm
da joe1949
Ti consiglio di postare il problema in sezione tecnica: chissà che a qualcuno non sia già accaduto e che magari abbia risolto...

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: dom feb 05, 2017 5:38 pm
da lorenzo400
Alby ha scritto:Ne avevo trovato uno che ho comprato a 100€ per poi scoprire che è di una K più recente e completamente diverso e anche adattato è molto brutto.
Grazie comunque


Come hai fatto? Sono molto diversi e tu l'originale da confrontare ce l'hai..

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: dom feb 05, 2017 6:58 pm
da Alby
Lorenzo hai ragione ma la foto era solo da sopra dove non ci sono differenze.
Il tipo al telefono ma aveva assicurato di averlo sostituito sulla sua K2.
Contestare, rispedire, ottenere un risarcimento.....
Penso che farò prima a tentare di rivenderlo.

Joe non sono molto pratico del forum, per postare nel forum tecnico posso spostare questa discussione o devo aprirne una nuova?

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: dom feb 05, 2017 7:57 pm
da ANTO
Strumenti ne ho aperto qualcuno... Per quanto ricordo, non c'è nulla che friziona il ritorno della lancetta.
La calamita gira trascinata dalla cordina d'acciaio.
Il bicchiere che gli sta sopra/attorno e che è solidale alla lancetta, cerca di seguirla, ma è trattenuto dalla molla antagonista.
Quando le due coppie sono in equilibrio, la lancetta trova pace.
La taratura si fa modificando il traferro mediante l'apposita vitina. Il traferro è l'aria fra calamita e bicchierino.
Ripeto, potrei sbagliarmi o anche aver dimenticato... ma non vedo l'utilità di frizionare il ritorno, anche perchè l'unico sistema per passare da una certa velocità a zero, istantaneamente, è impattare contro un muro :shock:

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: lun feb 06, 2017 12:05 am
da tobaldomantova
Avevo la lancetta che oscillava, non esageratamente, ma mi dava fastidio. Ho sostituito il cavo flessibile non risolvendo nulla. Preso in mano lo strumento, ho svitato il meccanismo ed ho lubrificato e ingrassato tutto quello che mi è stato possibile. Rimontato e,miracolo, lancetta stabile a tutte le velocità. :D

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: lun feb 06, 2017 7:33 pm
da Alby
Ciao Anto, ho due strumenti in mano, uno rilasciando la lancetta da da meta corsa ritorna battendo sul fondo corsa mentre l'altro ritorna così dolcemente che sembra lievemente frizionato. Non ho intenzione di provare contro un muro!
Il bicchierino solidale alla lancetta ha del gioco laterale e forse può sfregate contro il traferro, adesso provo a registrare la vitina che non ho notato (vado subito in garage a cercarla), riempio di grasso tutti i movimenti come dice Tobaldomantova e provo.
Grazie

Re: Cerco contachilometri per 750 k2

Inviato: lun feb 06, 2017 10:57 pm
da ANTO
E' giusto quello con la lancetta che torna indietro veloce.
Quello che ha la lancetta pigra è colpa del liquido lubrificante contenuto nel bicchierino d'appoggio. Quello che in pratica fa da cuscinetto. Capita a volte che quel liquido si addensi diventando gelatinoso.