divento pazzo, oscillazione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
mikevti
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 18, 2014 2:58 pm

divento pazzo, oscillazione

Messaggio da mikevti »

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi:
ho un k1 cb500 da qualche anno, restaurato per quanto riguarda motore e la maggior parte della meccanica, ma ho un problema sull'anteriore che non riesco a risolvere.... oscilla.
negli anni ho cambiato un po tutto, cuscinetti sterzo, perno forcellone, boccole forcellone, tutti i vari gommini cambiabili, canale dei cerchi ruota (controllato più volte il centraggio)sia anteriore che posteriore, gomme, ma niente l'anteriore continua ad oscillare. lo fa con una frequenza che non dipende dalla velocità di marcia, particolarmente avvertibile in discesa, anche a motore spento, o in piano a velocità costante, gli steli delle forcelle sono nuovi (vecchi arrugginiti) e ho cambiato i paraoli delle stesse due volte...e continua a perdere olio.... da questo mi vien da pensare che sia colpa della parte inferiore delle forcelle (foderi) come se gli steli avessero gioco laterale . il perno della ruota anteriore mi vien da escluderlo....possibile che i foderi siano talmente usurati da dare un difetto del genere? o può essere un problema del pompante al loro interno?
...divento pazzo.... manca solo quello ormai poi è perfetta.
help
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da lorenzo400 »

A quanto gonfi le gomme?
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
mikevti
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 18, 2014 2:58 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da mikevti »

mah esattamente non lo ricordo, ma l'anno scorso avevo provato a gonfiarle tanto, poco, e la differenza c'era un pò ( come è ovvio ) ma il problema non si risolveva...
devo riuscire a capirne l'origine
mikevti
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 18, 2014 2:58 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da mikevti »

Immagine

può essere colpa di questi?
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da joe1949 »

Strano! Quello solitamente è un problema delle moto con la ruota anteriore da 16" tipo la mia Cbx 750 che fa lo "scimmy" solo però se mollo entrambe le mani e sopratutto in rilascio e in discesa.
Hai provato a indurire gli ammortizzatori posteriori prt caricare maggiormente l' avantreno?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
mikevti
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 18, 2014 2:58 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da mikevti »

si si provato, induriti di due tacche e un pò è migliorata, ma c'è ancora.
alla luce del fatto che nonostante gli steli siano nuovi e cambiato i paraoli due volte (la prima pensavo di aver sbagliato qualcosa) continua a perdere olio , e dopo una lunga telefonata con mastro Paolo, mi vien da dar la colpa ai foderi. non resta altro, i pompanti non possono essere dato che non vincolano in nessun modo... quello che non capisco è perchè! devo forzare la forcella un pò e vedere se ho gioco tra steli e foderi
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da joe1949 »

Beh, si: quello è un controllo da fare, ma se anche in quel comparto è a posto, non saprei a cosa dar la colpa... :cry:
Al limite un bell' ammortizzatore di sterzo... :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da tobaldomantova »

Fossi in te, proverei a stringere i cuscinetti del canotto. Non dirmi che li hai strtti secondo le indicazioni. Stringi ancora!!!!
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ANTO »

tobaldomantova ha scritto:Fossi in te, proverei a stringere i cuscinetti del canotto. Non dirmi che li hai strtti secondo le indicazioni. Stringi ancora!!!!


Quoto.
Per trovare il limite di serraggio, metti la moto sul centrale con la morosa seduta molto indietro sulla sella. Quando lo sterzo inizia a faticare per cadere da solo a destra e sinistra, ci sei.
Poi stringi forte il bullone sopra.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ezio »

Il montaggio della gomma e la gomma anteriore stessa influiscono pesantemente sul "sbacchettamento" o "scimmy" sono disturbi all'effetto giroscopico della ruota.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Rispondi