divento pazzo, oscillazione
divento pazzo, oscillazione
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi:
ho un k1 cb500 da qualche anno, restaurato per quanto riguarda motore e la maggior parte della meccanica, ma ho un problema sull'anteriore che non riesco a risolvere.... oscilla.
negli anni ho cambiato un po tutto, cuscinetti sterzo, perno forcellone, boccole forcellone, tutti i vari gommini cambiabili, canale dei cerchi ruota (controllato più volte il centraggio)sia anteriore che posteriore, gomme, ma niente l'anteriore continua ad oscillare. lo fa con una frequenza che non dipende dalla velocità di marcia, particolarmente avvertibile in discesa, anche a motore spento, o in piano a velocità costante, gli steli delle forcelle sono nuovi (vecchi arrugginiti) e ho cambiato i paraoli delle stesse due volte...e continua a perdere olio.... da questo mi vien da pensare che sia colpa della parte inferiore delle forcelle (foderi) come se gli steli avessero gioco laterale . il perno della ruota anteriore mi vien da escluderlo....possibile che i foderi siano talmente usurati da dare un difetto del genere? o può essere un problema del pompante al loro interno?
...divento pazzo.... manca solo quello ormai poi è perfetta.
help
ho un k1 cb500 da qualche anno, restaurato per quanto riguarda motore e la maggior parte della meccanica, ma ho un problema sull'anteriore che non riesco a risolvere.... oscilla.
negli anni ho cambiato un po tutto, cuscinetti sterzo, perno forcellone, boccole forcellone, tutti i vari gommini cambiabili, canale dei cerchi ruota (controllato più volte il centraggio)sia anteriore che posteriore, gomme, ma niente l'anteriore continua ad oscillare. lo fa con una frequenza che non dipende dalla velocità di marcia, particolarmente avvertibile in discesa, anche a motore spento, o in piano a velocità costante, gli steli delle forcelle sono nuovi (vecchi arrugginiti) e ho cambiato i paraoli delle stesse due volte...e continua a perdere olio.... da questo mi vien da pensare che sia colpa della parte inferiore delle forcelle (foderi) come se gli steli avessero gioco laterale . il perno della ruota anteriore mi vien da escluderlo....possibile che i foderi siano talmente usurati da dare un difetto del genere? o può essere un problema del pompante al loro interno?
...divento pazzo.... manca solo quello ormai poi è perfetta.
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Re: divento pazzo, oscillazione
A quanto gonfi le gomme?
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Re: divento pazzo, oscillazione
mah esattamente non lo ricordo, ma l'anno scorso avevo provato a gonfiarle tanto, poco, e la differenza c'era un pò ( come è ovvio ) ma il problema non si risolveva...
devo riuscire a capirne l'origine
devo riuscire a capirne l'origine
Re: divento pazzo, oscillazione
può essere colpa di questi?
Re: divento pazzo, oscillazione
Strano! Quello solitamente è un problema delle moto con la ruota anteriore da 16" tipo la mia Cbx 750 che fa lo "scimmy" solo però se mollo entrambe le mani e sopratutto in rilascio e in discesa.
Hai provato a indurire gli ammortizzatori posteriori prt caricare maggiormente l' avantreno?
Hai provato a indurire gli ammortizzatori posteriori prt caricare maggiormente l' avantreno?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: divento pazzo, oscillazione
si si provato, induriti di due tacche e un pò è migliorata, ma c'è ancora.
alla luce del fatto che nonostante gli steli siano nuovi e cambiato i paraoli due volte (la prima pensavo di aver sbagliato qualcosa) continua a perdere olio , e dopo una lunga telefonata con mastro Paolo, mi vien da dar la colpa ai foderi. non resta altro, i pompanti non possono essere dato che non vincolano in nessun modo... quello che non capisco è perchè! devo forzare la forcella un pò e vedere se ho gioco tra steli e foderi
alla luce del fatto che nonostante gli steli siano nuovi e cambiato i paraoli due volte (la prima pensavo di aver sbagliato qualcosa) continua a perdere olio , e dopo una lunga telefonata con mastro Paolo, mi vien da dar la colpa ai foderi. non resta altro, i pompanti non possono essere dato che non vincolano in nessun modo... quello che non capisco è perchè! devo forzare la forcella un pò e vedere se ho gioco tra steli e foderi
Re: divento pazzo, oscillazione
Beh, si: quello è un controllo da fare, ma se anche in quel comparto è a posto, non saprei a cosa dar la colpa...
Al limite un bell' ammortizzatore di sterzo...
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Re: divento pazzo, oscillazione
Fossi in te, proverei a stringere i cuscinetti del canotto. Non dirmi che li hai strtti secondo le indicazioni. Stringi ancora!!!!
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
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Re: divento pazzo, oscillazione
tobaldomantova ha scritto:Fossi in te, proverei a stringere i cuscinetti del canotto. Non dirmi che li hai strtti secondo le indicazioni. Stringi ancora!!!!
Quoto.
Per trovare il limite di serraggio, metti la moto sul centrale con la morosa seduta molto indietro sulla sella. Quando lo sterzo inizia a faticare per cadere da solo a destra e sinistra, ci sei.
Poi stringi forte il bullone sopra.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: divento pazzo, oscillazione
Il montaggio della gomma e la gomma anteriore stessa influiscono pesantemente sul "sbacchettamento" o "scimmy" sono disturbi all'effetto giroscopico della ruota.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"