opinioni restauro four 500 su moto.it

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
forna
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 03, 2014 12:36 pm

opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da forna »

Salve a tutti, porto la stessa curiosita' da fecebook al forum:
ho visto e letto del restauro di una four 500 sul sito moto.it e sarei curioso di sapere cosa ne pensate, quanto sara' costato, se ne vale la pena, se alla fine la moto verra' tenuta ferma per salvaguardare le parti lucide oppure andra' su strada, se conoscete chi ha eseguito il lavoro......insomma un po' di tutto tanto per chiaccherare in questo bar virtuale
CIAO
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da ezio »

Eilà Mario bene arrivato ! Il restauro lo ha effettuato l'officina Soiatti di Novara. Quanto sarà costato valuta tu.
120 ore di manodopera+ 4 marmitte nuove + riverniciatura + pistoni + alesatura cilindri + testata+ catene distribuzione e primaria + zicatura + gomme + etc etc . Io valuterei il tutto in circa 9000 euro.
Se telefoni ad Albero può essere più preciso. Se conviene poi usare la moto o tenerla in salotto è una questione molto soggettiva. Se vuoi sapere come la penso, io le mie four conservate cerco di usarle pochissimo e cerco di non metterci mai mano. Per andaree in giro uso una moto che frena , con iniezione e con ABS
Ultima modifica di ezio il ven feb 24, 2017 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da ANTO »

Forse sono io improduttivo, ma 120 ore sono senz'altro pochissime. Sono solo 15gg di lavoro di una sola persona.
Oppure, fanno fare tanto ai terzisti e le 120 ore sono solo per smontare e rimontare.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da ezio »

Se vogliamo dirla tutta gli articoli di moto.it lasciano il tempo che trovano, i giornalisti sono di una superficialità mostruosa, a maggior ragione se si parla di moto d'epoca. Parlo per esperienza soprattutto di mio figlio , sono andati a trovarlo spesso, sul suo lavoro hanno scritto alcuni articoli. Alla fine lui gli ha detto che senza una sua partecipazione alla stesura degli stessi non se ne faceva più nulla .
Tornando alla four, in partenza non era messa male a parte alcune stronzate tipo il serbatoio, così come era credo potesse valere intorno ai 4500 euro che sommati ai 9000/9500 portano al valore di 14000 euro.. una follia. Se veramente come dice l'articolo è stato un lavoro su commissione non ne è valsa la pena. Io l'avrei lasciata come era ci spendevo un pò per rimetterla in funzione e mi sarei comprato una moto nuova od un usato con i controfiocchi. A maggior ragione se uno è intenzionato ad andarci in giro.
A meno di aspetti affettivi, quei soldi se volesse rivenderla non li riprende.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da joe1949 »

14.000 eurozzi per 500 Four sono una follia bella e buona; pur bella, simpatica e storica che sia, non stiamo certo parlando di Guzzi Dondolino, Gambalunga e nemmeno di Falcone Sport!! :shock:
A parte il fatto che io sono contrario ai restauri totali, tranne ove ce ne sia proprio la necessità assoluta, ma sono favorevole al restauro "conservativo" ma quanto vale, utilizzando questo metro, una Four 750 K zero?? :mrgreen:

Quoto Ezio: con quella cifra si comprano fior di moto moderne di 1200 di cilindrata e NUOVE!!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da enzo7/2 »

Avevo già espresso la mia opinione in un topic precedente, chi compra una Four non lo fa certo per scelta razionale, ma per pura passione/divertimento e se le possibilità economiche lo consentono, qualsia si cifra gli si spenda dietro ha il suo perchè, almeno per il suo proprietario........ :wink:
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da joe1949 »

Mah, ognuno può spendere i suoi soldi come vuole, però 14.000 € per una 500 four mi pare un' enormità e lo sarebbe anche per una nuova di pacca, magari dimenticata in una cassa in un anglolo della Honda Italia di Atessa!! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da guido56 »

Enzo,quanto ti viene a costare quel ferraccio?
Sicuramente piu' del valore,ma non penso che lo venderai.
E se qualcuno vuole un ferraccio come rifara' Enzo,sara' giusto che paghi.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
forna
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 03, 2014 12:36 pm

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da forna »

Ciao, tutto vero e tutto assolutamente personale, poi i propi soldi uno li spende come vuole, pero' dal mio punto di vista sembra che ci sia una specie di approfittare di una " debolezza " umana. Personalmente non sono un maniaco del " originale a tutti i costi" la mia four non ha le 4 marmitte, non e' tutta a specchio, il serbatoio e' tutto blu e sicuramente mi attirerebbe chissa' quante critiche, ma io sono contento cosi' ci faccio il mio giretto, me la godo e mi rimangono pure 9000 e piu' euro per farci altro.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: opinioni restauro four 500 su moto.it

Messaggio da joe1949 »

Condivido in pieno!
Poi sarai sempre a tempo a sostituire o riverniciare il serbatoio, i fianchetti e quant' altro, ma con calma e a step così ti diverti di più!
Se poi i 9000 eurozzi ti crescono, puoi senpre spenderli in una bella Yamaha Tracer nuova con la quale ci vai dove vuoi, anche a Capo Nord! :D
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi