RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
CRISROA
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 29, 2016 1:41 pm

RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da CRISROA »

Salve a tutti,
mi chiamo Cristiano, sono di Foligno (Umbria), e anche io sono entrato nel tunnel.
L’anno scorso, precisamente a maggio, dopo uno studio/monitoraggio di circa un anno, periodo nel quale ho acquisito, anche grazie al vs forum, più nozioni possibili sulla mitica HONDA CB FOUR, ho acquistato una 750 K1.
Fin qui tutto normale, il fatto è che non avevo ne la patente (A) ne avevo mai avuto e/o guidato una moto ad accezione di qualche giretto con quelle degli amici nei lontani anni ’90.
L’acquisto, dopo una telematica supervisione di Alexbg, ha comportato, tra l’altro, la consapevolezza che la moto era stata riverniciata dal proprietario sbagliando il tono della colorazione “candy gold” della Lechler (carrozziere economico suo amico).
Infatti, la moto ha un color bronzo al quale, con il passare del tempo e dei Km, mi sono abituato pur non abbandonando l’intento di riportarla al suo colore originale.
Purtroppo, durante la sostituzione del cavo gas A, per un errata manovra di svuotamento del serbatoio, la benzina è colata danneggiando/increspando il trasparente che, allo stato dei fatti, è risultato anch’esso “sbagliato” (non era stato catalizzato in modo corretto).
Quindi, dovendo riverniciare tutta la moto, sono giunto alle seguenti conclusioni:
1 colore “candy gold” HON BC 18 della Lechler, per il quale ho interpellato il rivenditore di zona nonché il colorificio Falleri;
2 riproduzione della grafica sul serbatoio senza applicare gli adesivi.

Ora le “questions” alle quali non sono riuscito a dare una risposta definitiva:
1 il carrozziere (che vernicia anche moto) vorrebbe dare il trasparente sia dopo il colorante ad inchiostro che dopo la riproduzione del baffo utilizzando, per quest’ultima mano, del trasparente ceramico della PPG che dice garantirebbe una maggiore durata della verniciatura. DOMANDA1: Può andare bene questa doppia applicazione di trasparente o altera l’effetto del colore (?????) DOMANDA2: si deve utilizzare obbligatoriamente trasparente della Lechler o va bene anche quello di altre marche (?????);
2 le quote giuste del baffo sono uguali sia per il K1 che per il K2 (????) e sono le seguenti (???):
angolo anteriore alto: 15 mm dal bordo serba;
angolo anteriore basso: 12 mm dal bordo del serba;
distanza bordo inferiore baffo – centro dei fori fregio: 43 mm;
punta della coda – base serbatoio: 9 o 9,5 mm.
3 il nero del telaio e della “piastra” reggi strumenti è specifico o va bene uno qualsiasi opaco (???).
Ringraziandovi per la pazienza, quale server posso utilizzare per postarvi alcune foto della mia “bella e impossibile”.
Cristiano.
honda cb 750 four K1
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da guido56 »

Ciao Cris
Io qualche misura posso anche prenderla ma e' un serbatoio riverniciato e non garantisco la perfetta corrispondenza.
L'unica cosa che non ti posso misurare e' la distanza tra i fori di fissaggio emblemi e le scritte,dovrei smontare i fregi e non lo faccio neppure sotto tortura,Chi puo' aiutarti piu' di me e' Alex che gia' conosci ,probabilmente ha tutte le misure.
In quanto al sistema di verniciatura,non faccio il carrozziere e non so proprio cosa dirti.Hai pensato di prendere la vernice della RH ?
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da Tums »

Ciao Crisroa, benvenuto nel tunnel.


;T
Il problema non è la moto.
CRISROA
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 29, 2016 1:41 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da CRISROA »

Ciao Guido,
le tue misure (quelle che puoi prendere naturalmente) mi farebbero comodo per riscontrare/confermare quelle che ho (reperite nel forum).
Ideale sarebbe avere le misure (sempre quelle che si possono prendere) di qualche K1 originale come "mamma Honda" l'ha fatto.
Il colore Lechler mi ispira più fiducia e poi mi intriga la procedura di verniciatura che è soggetta a così tante variabili che farle coincidere tutte, alla fine, credo dia grande soddisfazione.
Un grazie a Tums per il saluto di benvenuto .......nel tunnel.
Cristiano
honda cb 750 four K1
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da guido56 »

CRISROA ha scritto:Ciao Guido,
le tue misure (quelle che puoi prendere naturalmente) mi farebbero comodo per riscontrare/confermare quelle che ho (reperite nel forum).
Ideale sarebbe avere le misure (sempre quelle che si possono prendere) di qualche K1 originale come "mamma Honda" l'ha fatto.
Il colore Lechler mi ispira più fiducia e poi mi intriga la procedura di verniciatura che è soggetta a così tante variabili che farle coincidere tutte, alla fine, credo dia grande soddisfazione.
Un grazie a Tums per il saluto di benvenuto .......nel tunnel.
Cristiano

Al momento sono un po' impegnato con la Zetona ,ma in settimana vedo di fare quello che posso.
Alex,rispondiiiiiiiiiii.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
CRISROA
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 29, 2016 1:41 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da CRISROA »

Ok, grazie Guido.
honda cb 750 four K1
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da alexbg »

Ora le “questions” alle quali non sono riuscito a dare una risposta definitiva:

1 il carrozziere (che vernicia anche moto) vorrebbe dare il trasparente sia dopo il colorante ad inchiostro che dopo la riproduzione del baffo utilizzando, per quest’ultima mano, del trasparente ceramico della PPG che dice garantirebbe una maggiore durata della verniciatura.

DOMANDA1: Può andare bene questa doppia applicazione di trasparente o altera l’effetto del colore (?????)

si non altera


DOMANDA2: si deve utilizzare obbligatoriamente trasparente della Lechler o va bene anche quello di altre marche (?????);

si basta che sia della stessa tipologia (non all'acqua ad esempio)

2 le quote giuste del baffo sono uguali sia per il K1 che per il K2 (????) e sono le seguenti (???):

Sono uguali, ci sono dei tutorial in internet comunque meglio avere una dima

angolo anteriore alto: 15 mm dal bordo serba;
angolo anteriore basso: 12 mm dal bordo del serba;
distanza bordo inferiore baffo – centro dei fori fregio: 43 mm;
punta della coda – base serbatoio: 9 o 9,5 mm.



3 il nero del telaio e della “piastra” reggi strumenti è specifico o va bene uno qualsiasi opaco (???).

Nero lucido non opaco
Ciaooo

Alessandro
CRISROA
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 29, 2016 1:41 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da CRISROA »

Perfetto grande Alex,
sempre tecnicamente preciso ed esaustivo.
Ora posso incamminarmi nel tunnel.
Seguiranno aggiornamenti.....
Grazieeeeeee
honda cb 750 four K1
CRISROA
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 29, 2016 1:41 pm

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da CRISROA »

Eccomi...
finalmente un pò di aggiornamenti.
Prima, però, voglio mostrarvi:
come era
Immagine
Immagine
Immagine
come era diventata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ora parliamo dei "work in progress".
Ultimata la preparazione del serbatoio mediante:
sverniciatura
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
con sorpresa finale
Immagine

riparazione
Immagine

e trattamento primer epossidico
Immagine
Immagine
Immagine

siamo giunti alla fase più delicata e controversa, il mitico colore "candy gold".
Infatti, dopo aver preso una bella sberla per l'acquisto della base bc 18 e della resina colorante, sono stati fatti tre campioni dando rispettivamente 2, 3 e 4 (prova per eccesso) mani con relativo trasparente
Immagine
Immagine
Ora, siamo in una fase di "riflessione" perchè in questo momento ho disponibile soltanto
un reggi faro originale ma decisamente provato dagli anni e quindi non so quanto attendibile
Immagine
Immagine
ed il campione della mazzetta del venditore della Lechler (esclusivamente per una giornata da definire) e, siccome mi è saltato il prestito di un fianchetto di una cb 750 che è in zona ma che si è rivelata riverniciata "ad capocchiam", sono ancora disperatamente alla ricerca del "colore madre".
Detto ciò, gradirei un vs consiglio/supporto sull'attendibilità del campione della mazzetta del venditore.
Cristiano
honda cb 750 four K1
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: RIVERNICIATURA 750 K1, inizio del tunnel

Messaggio da ANTO »

Ammazza....
Complimenti per l'approccio scientifico alla materia!!! Mi piace!!! :wink:
Per il poco che ne so, anche gli originali Candy Gold non erano tutti perfettamente uguali fra loro. Poi c'è la componente anni/vecchiaia/sole ecc. che complica ulteriormente le cose.
Per dire, pochi giorni fa ho lavorato su un 350 Four Bacchus Olive rigorosamente conservato. Il proprietario ha acquistato dei foderi forcelle originali che però messi vicini al serbatoio hanno una componente troppo giallo/marron. Da parte mia, dovevo verniciare le bandiere reggifaro e sono riuscito ad avvicinarmi bene alla tonalità del serbatoio.
Per me la bandiera reggifaro che hai postato tu, è troppo chiara. Forse è di un 350 Twin che ho sempre visto più chiaro delle 750 Four. Un po' come il Bacchus delle 350 Four confrontato con il Bacchus delle 500 :)
Ma ripeto quanto detto tante volte: dalle foto si possono prendere certi svarioni... che mi rifiuto di dare giudizi definitivi senza avere il pezzo in mano.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi