Corpo Farfallato four 500k

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Rispondi
kekko
Messaggi: 208
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:34 pm

Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da kekko »

Bella raga ho un problema con l'acceleratore, quando decelero la moto resta accellerata e cala di giri dopo un pò, a volte sgasando un pò torna normale. In autostrada tenendo il gas sempre sui 130 per diversi chilometri quando ho decelerato per rallentare mi è rimasto su di giri.
Controllato il cavo dell'aria e funziona, controllato cavi acceleratore + manopola gas e tutto è in regola.
Per sicurezza ho passato un pò di svitol su tutti i comandi del carburatore e manopola acceleratore che ritorna molto bene.
Sentito alcuni pareri mi dicono che forse è un problema del CORPO FARFALLATO che ormai datato potrebbe essere consumato.
La mia domanda è: si può fare qualcosa senza sostituire i carburatori? Sempre amettendo che questo è il problema, oppure potrebbe essere qualcosaltro?
Ciao e grazie!
P.S. esiste sto corpo farfallato?
Come dei veri figli della natura
siamo nati per essere selvaggi,
possiamo scalare così in alto,
IO NON VOGLIO MORIRE MAI!!
Kekko
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da ANTO »

Ciao Kekko.
Il corpo farfallato ce l'ha Belen... 8)

Se tutti i comandi meccanici (cavi, rinvii ecc.) sono in regola come dici, azzarderei l'ipotesi di un trafilaggio aria e conseguente smagro della carburazione.
Controlla bene i manicotti che sono quei 4 tubi neri che stanno fra i carburatori e la testa del motore e controlla anche gli altri 4 che stanno fra i carburatori e la cassa filtro. Facile che si siano crepati ed entri aria da li. Se qualcuno di questi manicotti non ti convince e ti sembra crepato, mettici un paio di giri di nastro isolante e poi prova a vedere se così funziona. In quel caso lo devi sostituire.
Altra cosa: tu hai la K3 che ha le viti dell'aria sotto ai carburatori, sul davanti vicino alla termica. Controlla anche quelle... hai visto mai che ne hai persa una :)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
kekko
Messaggi: 208
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:34 pm

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da kekko »

Bella ANTO! grazie. Comicerò a fare questi controlli. In effetti dai manicotti che dal carburo vanno al motore si nota della sporcizia nera.Mi metto all'opera e controllo anche le viti, non è la prima volta che ne perdo una!
Comunque grazie! ti terrò informato.
Ciao
Come dei veri figli della natura
siamo nati per essere selvaggi,
possiamo scalare così in alto,
IO NON VOGLIO MORIRE MAI!!
Kekko
kekko
Messaggi: 208
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:34 pm

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da kekko »

Fatto! colettori carburi/testata sono molto usurati , messo per ora nastro adesivo da elettricisti. Controllato viti dell'aria e ci sono tutte.Aperto i 4 coperchietti dei pistoncini che regolano gli spilli dell'acceleratore ed effetivamente i cilindretti interni erano molto secchi: penso che il problema fosse che la benza verde essendo molto secca rallentava causando attrito il ritorno dei pistoncini del gas..oltre ai manicotti usurati. Io non ho mai fatto uso di additivo che praticamente ingrassa un pò la benza. Quindi lubrificato i cilindretti aggiunto additivo in giusta dose e la moto per il momento fila che è una meraviglia. Spero di aver risolto! Comunque grazie alla consulenza anche telefonica del BELL'Antonio
Come dei veri figli della natura
siamo nati per essere selvaggi,
possiamo scalare così in alto,
IO NON VOGLIO MORIRE MAI!!
Kekko
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da joe1949 »

Se è un probleme di secco e non di (pro)secco, un pieno di miscela al 2% ogni tanto fa miracoli: preserva anche il serbatoio e gli scarichi dalla ruggine, oltre a lubrificare i carburatori! :wink:

Comunque le nostre "vecchie" erano già nate per la "Verde" che negli USA era presente già nei primissimi anni '70
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da alexbg »

bastava stringere le viti dei collettori di aspirazione. Lascia stare il nastro.

e forse avvitare leggermente le viti aria
Ciaooo

Alessandro
kekko
Messaggi: 208
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:34 pm

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da kekko »

Grazie alexbg ma,penso di sostituirli al più presto, sono brutti da far schifo! se il problema dovesse ripresentarsi proverò ad avvitare un pò come dici tu le viti aria!
Cosa mi di ci del corpo farfallato? Penso abbia ragione Anto,che l'unico è quello di Belen!!!
Come dei veri figli della natura
siamo nati per essere selvaggi,
possiamo scalare così in alto,
IO NON VOGLIO MORIRE MAI!!
Kekko
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da ezio »

kekko ha scritto:Grazie alexbg ma,penso di sostituirli al più presto, sono brutti da far schifo! se il problema dovesse ripresentarsi proverò ad avvitare un pò come dici tu le viti aria!
Cosa mi di ci del corpo farfallato? Penso abbia ragione Anto,che l'unico è quello di Belen!!!


Segui il consiglio di Joe e andrai bene, basta farlo una volta l'anno prima di mettere via la moto. La terminologia " corpo farfallato " è corretta ma comunemente usata per i sistemi ad iniezione.
Voi tutti, che siete dei trogloditi delle motociclette , come potete fare a saperlo ? 8) :P :P
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da joe1949 »

ezio ha scritto:
kekko ha scritto:Grazie alexbg ma,penso di sostituirli al più presto, sono brutti da far schifo! se il problema dovesse ripresentarsi proverò ad avvitare un pò come dici tu le viti aria!
Cosa mi di ci del corpo farfallato? Penso abbia ragione Anto,che l'unico è quello di Belen!!!



Voi tutti, che siete dei trogloditi delle motociclette , come potete fare a saperlo ? 8) :P :P


Immagine

:mrgreen: :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: Corpo Farfallato four 500k

Messaggio da giovaesso »

Ciao KEKKO.
io se fossi in te dato che devi togliere i carburatori per cambiare i collettori in gomma cambierei anche i 4 OR che stanno tra i collettori di aspirazione e la testata che col tempo si crepano e possono dare problemi di aspirazione di aria.
Rispondi