#AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Fastbike
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 10, 2017 10:28 pm

#AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da Fastbike »

Buongiorno. Ho bisogno cortesemente del vs. aiuto.
Cb500 four k0 presa da pochi giorni. Il proprietario dice che due mesi fa era ok. La moto però non fa scintille da nessuna delle 4 candele.
Ho provato a mettere la batteria del mio cbr1000 2008 e idem.
Ho controllato e alle bobine la corrente arriva mentre all'accensione no. Facendo come da manuale la prova con tester puntina condensatore una da un valore, l'altra zero. Con la prova lampadina questa non si accende in nessuna delle due.
Dalle bobine comunque da una esce zero l'altra ha un valore.
Dico ha un valore perché col tester uso i volts e non so se invece devo usare un altra unità.
(Ho provato con gli ohm del tester ma non sapendo a che valore impostare ho messo su 2M e una tira fuori .9 circa ...l'altra zero)
Consigli su come verificare l'impianto?
Se fosse rotta una sola delle due bobine, perché nessuna candela scintilla?
Grazie a chi avrà voglia e pazienza di rispondermi.
Fastbike
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 10, 2017 10:28 pm

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da Fastbike »

Ps. Anche se credo c entri nulla....Quanti fusibili ha questa moto? Io ne ho visto uno solo da 15 di vetro
Fastbike
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 10, 2017 10:28 pm

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da Fastbike »

Buongiorno qualcuno può dirmi come si testano le bobine?
Quanto deve essere il valore in ingresso e quale quello in uscita sia dal cavo che va all accensione che dal cavo candela.
Grazie
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da ANTO »

Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Fastbike
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 10, 2017 10:28 pm

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da Fastbike »

Grazie per aver risposto.
Il manuale l'ho scaricato.
Ho smontato le bobine.
Ma nel manuale non leggo né la scala né il valore che dovrei rilevare. Quindi non capisco i dati che rilevo se e cosa significhino.
Fastbike
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 10, 2017 10:28 pm

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da Fastbike »

Naturalmente io ho solo un multimetro e non il service tester.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da ANTO »

Il buon senso e la deduzione logica contano più del multimetro e del service tester:
Il manuale dice che se non sono interrotte, sono buone (e tanto dovrebbe bastare).
Io aggiungo pure se i valori che leggi sono uguali o simili fra loro, sono buone di sicuro. Non credi che sia improbabile che siano rovinate entrambe e pure allo stesso modo?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Fastbike
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 10, 2017 10:28 pm

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da Fastbike »

Questo lo avevo pensato. Però dato che non ho scintilka in nessuna delle 4 ho pensato che anche quella che mi da un valore probabilmente è un valore errato e quindi insufficiente a far scossare la scintilla.

Non faccio il meccanico ed è la prima volta che vedo un cb500 a meno di mezzo metro
;)
Fastbike
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 10, 2017 10:28 pm

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da Fastbike »

Secondo lei se una delle due fosse realmente Buona e una no... come mai nessuna fa scintilla?
Un altra domanda... il faro la luce di posizione si può spegnere? Da ferma , quadro acceso se metto l interruttore su luci alte o basse la spia beam si accende ma la lampadina no. È segno di un problema (aldilà di un eventuale lampadina bruciata) oppure è normale che anabbagliante e abbagliante non si accendano col solo quadro ma solo con motore avviato?
Grazie
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: #AIUTO# No scintille.... No parti ♡four500♡

Messaggio da ANTO »

Ma così, tanto per dire, l'interruttore d'emergenza in fianco all'acceleratore, è nella posizione giusta (RUN)?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi