Trasmissione 500

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
nando
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 16, 2017 11:35 am

Trasmissione 500

Messaggio da nando »

Ciao a tutti.
Ho un four 500 del 73 praticamente ci sono nato su questa moto e ricevuta da diversi anni in eredità mio malgrado. Ho sempre controllato il livello olio avvitando il tappo. È giusto? Poi la sto rimettendo a punto. La catena di disribuzione ho capito come posso regalarla mentre la trasmissione primaria come posso controllarla? Non si registra giusto? Ho visto video e varie su dei controlli ed una misura Max di 70mm da verificare ma non mi è chiaro dove prendere questa misura con il calibro e se è vero. Il video mostrava un usura x sfregamento della catena sul carter interno quando è troppo lenta. Non credo di essere in questo stato ma prima che cambio olio voglio smontare coppa e fare un controllo.
Grazie mille
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Trasmissione 500

Messaggio da joe1949 »

Ciao e benvenuto a bordo! :D
Il livello olio va controllato solo appoggiando il tappo e non avvitandolo a fondo in tutte queste vecchie Honda; non sono un esperto di 500 four, ma per il controllo della primaria devi togliere la coppa e misurare col calibro il gioco della catena, comunque trovi tutto sul manuale di officina che c' è qui nell' apposita sezione. :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
nando
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 16, 2017 11:35 am

Re: Trasmissione primaria 500 four

Messaggio da nando »

Grazie x la risposta.
Ho verificato la primaria ed è lunga tale da lasciare questi segni di usura sul carter. Da sostituire di sicuro. Sapete a che grado di livello sono? Nel senso se avete visto di peggio e quindi quanti km ancora percorrere o già sono alla frutta prima che sfonda il condotto olio? Poiché mi scoccio di farlo sapete quanto può costare?
Grazie
Il mio danno è molto simile a questo link del video di seguito. Le foto che ho fatto sono di grandi dimensioni e non le carica il forum 4fun x questo inserisco il link dell video trovato su Youtube . https://youtu.be/qxFtDFU4yy4
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Trasmissione primaria 500 four

Messaggio da alexbg »

nando ha scritto:Grazie x la risposta.
Ho verificato la primaria ed è lunga tale da lasciare questi segni di usura sul carter. Da sostituire di sicuro. Sapete a che grado di livello sono? Nel senso se avete visto di peggio e quindi quanti km ancora percorrere o già sono alla frutta prima che sfonda il condotto olio? Poiché mi scoccio di farlo sapete quanto può costare?
Grazie
Il mio danno è molto simile a questo link del video di seguito. Le foto che ho fatto sono di grandi dimensioni e non le carica il forum 4fun x questo inserisco il link dell video trovato su Youtube . https://youtu.be/qxFtDFU4yy4


Beh considera che per cambiarla va tolto il motore e aperto, per lo meno la parte "sotto".

A naso direi che ci vogliono minimo 15/20 ore di lavoro piu' i materiali , a naso 2/300 euro minimo quindi totale un millino circa ci va. Se lo fai tu spendi ovviamente solo i materiali
Ciaooo

Alessandro
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Trasmissione 500

Messaggio da ANTO »

Ricevere "in eredità mio malgrado" pare un controsenso... :oops: :oops: :oops:
Quanti km ha la moto?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
nando
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 16, 2017 11:35 am

Re: Trasmissione 500

Messaggio da nando »

Xché tra la moto è mio padre avrei scelto lui che ha lasciato questo mondo più di dieci anni fa in età giovane.Tu che ne pensi? Io ho foto da bambino su questa moto. Forse non sono stato chiaro x questo ha x me ha un valore inestimabile.
Piuttosto sapresti dirmi se posso rimandare questa spesa a dopo l'estate tra Max 1000 km nel senso se posso ancora misurare di più il carter ho foto che non posso caricare xché grandi di dimensioni ma sta a meno di quanto si vede nel video. Voi avete smontato di peggio in modo da potermi regolare. Sotto a quella usura C'è un condotto olio e se si buca si abbassa la pressione ed è finita. Al limite pensavo di mettere un poco di acciaio liquido bicomponente x far scremare in questi mesi la catena li Sopra e preservare il carter x qualche mese e rimandare il lavoro all'inverno. Che non ho tempo ora.
Che ne dite?
Grazie mille
nando
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 16, 2017 11:35 am

Re: Trasmissione 500

Messaggio da nando »

Serata corrige .....usurare di più il carter ho fatto foto.....
nando
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 16, 2017 11:35 am

Re: Trasmissione 500

Messaggio da nando »

Va beh errata corrige....ahah
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Trasmissione 500

Messaggio da guido56 »

Anche io non avevo capito il "mio malgrado",ora ho capito e son contento che tu la voglia rifare e tenertela.
Domanda che ha gia' fatto Anto,quanti Km ha la moto? E' una cosa abbastanza importante per poter valutare.
Dimenticavo ,benvenuto nella gabbia di matti :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Trasmissione 500

Messaggio da ANTO »

Ora è chiaro anche per me :wink:
Sono felice anch'io che tu la voglia sistemare e tenere come uno dei capisaldi della tua vita.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Rispondi