CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
BESAGNI
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 28, 2017 1:11 pm

CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Messaggio da BESAGNI »

Buonasera a tutti!..ormai da 5anni possiedo un cb500four k1..acquistato da un privato della mia zona, pagato 4000 e spesi altri 1500 per sella, marmitta(non originale) e non ricordo per cos'altro ancora..all epoca abitavo in germania mentre la moto la tenevo in italia, quindi sempre usata poco sperando un giorno di usarla con continuità..
vado al sodo...da un anno sono ritornato a vivere in italia, la ritiro fuori e......tutto bene sino a quando non raggiungo i 4,5/5000 giri dopodiché crolla...sembra quasi che non arrivi benzina...e un fumo azzurro che riempie la strada...la porto dal meccanico che dopo un paio di giorni mi contatta per dirmi che lui deve aprire tutto e comunque che per meno di 4000 non può farmela e di trovare qualcuno a cui venderla...io non vorrei, ci tengo e la moto mi piace...sono stato ingenuo io forse ai tempi a comprarla così ad occhi chiusi, questo si...voi che dite??..può essere davvero cosi grave e dispensiosa?
Attendo con ansia consigli.....grazie per l attenzione
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Messaggio da ANTO »

Benvenuto BESAGNI.
Non hai detto in che zona sei.
Il fumo azzurro in genere non è un buon segno perchè indica olio in camera di combustione. L'olio potrebbe arrivarci da sopra: gommini guidavalvole e guidavalvole stessi, oppure da sotto: fasce elastiche (anche semplicemente incollate).
In genere però questo non comporta una perdita di potenza. In ogni caso non così accentuata.
Andrei con i piedi di piombo. In queste cose la fretta è pessima consigliera.
Vedrei di individuare la causa della perdita di potenza che quasi sempre si risolve con poco tempo e poco denaro (verifica ed eventuale messa a punto di accensione e carburazione).
In quell'occasione cercherei anche di capire la causa del fumo blu.
Ultima modifica di ANTO il mer giu 28, 2017 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
BESAGNI
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 28, 2017 1:11 pm

Re: CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Messaggio da BESAGNI »

Grazie dell attenzione e dei consigli ANTO, comunque io sono di Parma..comunque io di fretta non ne ho...ho aspettato 5anni se ne aspetto uno in più per godermela non mi cambia...comunque la perdita di potenza lo ha ad ogni marcia ogni volta che supero un tot di giri, se giro tranquillo e non apro troppo cammina ma si sente che è soffocata..
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Messaggio da ANTO »

Siamo troppo lontani.
Trova un meccanico che sia disposto a seguire la procedura che ti ho indicato e che ti dia fiducia.
Tienici informati.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Messaggio da Tums »

Ciao BESAGNI, benvenuto nel tunnel.


;T
Il problema non è la moto.
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Messaggio da ezio »

se non trovi nessuno ,o nessuno di noi ti può indicare qualcuno in zona, te la senti di portarla a Milano? in tal caso contatta Marcello Ramponi su facebook, lui ti può aiutare . Anche Anto ti può aiutare se pensi di poter arrivare a Treviso . Pazienta un attimo e stai sintonizzato.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Messaggio da joe1949 »

Ciao e benvenuto a bordo!
4000 € senza sapere cos' ha il motore mi sembra una cosa campata in aria e comunque una follia!
Concordo con i consigli di Ezio

Una cosa comunque è certa: cambierei meccanico! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
triple
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 29, 2014 10:31 am

Re: CB 500FOUR K1....COSA DEVO FARE????

Messaggio da triple »

La mia moto (500 K1) ha 38,000 km andava bene ma poichè sono entrato in un motoclub della domenica, cioè si gira solo la domenica, non me la sono sentita di andare in giro con vecchi pomponi, nessuno se ne voglia a male ma hanno tutti vecchi GUZZI e DUCATI ed abbuffano se rimani a piedi, "...MEGLIO LA MOGLIE SUL MARCIAPIEDE CHE LA MOTO GIAPPONESE...STE GIAPPONESI..."
Una volta sono rimasto a piedi perchè non mi ero accorto che la moto era andata a riserva (lo stress e l'ansia che ti fanno venire) ed ancora mi perseguitano.
Ho aperto il motore, con la collaborazione del mio amico della rettifica; CMSNL e DEVID SILVER hanno riso!
L'unica cosa che non ho cambiato sono state le bronzine (controllate ma non ritenute oggetto di sostituzione) ed i cuscinetti (sono migliori quelli di una volta)
Posso suggerirti di valutare quanto olio consuma ed utilizzare l'olio ceramicato, un olio molto denso che va a compensare il consumo metallico verificatosi.
Non sono d'accordo sul suo utilizzo ma se non sei uno smanettone e non hai deciso di fare il giro d'Italia è l'unica soluzione economica.
Chiaramente il resto deve essere ok per compensare la deficenza del motore: io ho allineato i carburatori con il vacuometro, controllato l'accesione con la pistola stroboscopica, sostituito le bobine e l'accensione con un kit della DYNATEC (Accensione elettronica)
adesso gli dico la battuta di "ED IL POLSO AL BAR " nella vignetta "LA SFIDA".......
Rispondi