HONDA CB 500 FOUR K1 consigli e pareri sull'acquisto

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Rispondi
Giuseppe96
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 28, 2017 8:48 pm

HONDA CB 500 FOUR K1 consigli e pareri sull'acquisto

Messaggio da Giuseppe96 »

Salve a tutti, sono da poco iscritto al vostro forum e volevo chiedervi dei consigli. Sono un ragazzo di 21 anni alla ricerca della sua prima moto, leggendo un articolo su una rivista è nato in me questo interesse per la cb 500 four, e mi sto piano piano innamorando sempre più di questo mezzo. Premetto che sono pressoché inesperto di moto, volevo chiedervi alcune cose.
Prima di tutto: quali sono i principali difetti di questa moto? Quali sono i costi di gestione? I ricambi, qualora ci fosse bisogno, sono facilmente reperibili? E' una moto che che consigliereste ad un ragazzo giovane? Il mio utilizzo sarebbe prevalentemente cittadino.
In fase di acquisto: ci sono particolari elementi da controllare, per valutarne l'originalità?
Un ultima cosa: qual'è la reale quotazione di questa Honda? Facendo un giro su internet ho trovato modelli intorno ai 5.000 euro, già iscritti ASI o FMI. E' un prezzo corretto o c'è qualcosa sotto?
Grazie mille in anticipo, mi scuso per la mole di domande, ma prima di fare un simile investimento vorrei essere sicuro di sapere tutto ciò che c'è da sapere! :D
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: HONDA CB 500 FOUR K1 consigli e pareri sull'acquisto

Messaggio da iperpaolo »

ciao Giuseppe, per essere una moto di 40 anni in realta' non ha bisogno poi di troppe attenzioni, ma in ogni caso necessita di manutenzioni e regolazioni periodiche, non la usi come uno scooter che prendi e vai, e fino a 30mila km non apri neanche il tappo dell olio. se in ordine comunque puoi andare tranquillo e usarla quasi come una moto moderna.
Ricambi si trova quasi tutto, i prezzi sono salati,ma cosi' come si sconsiglia a chi non ha un giardino di prendere un cane, io sconsiglierei questo tipo di moto a chi non ha un garage (sia per custodirla che per le normali ma frequenti manutenzioni e riparazioni). L'originalita' e' abbastanza semplice da determinare, sul sito puoi consultare la sezione con le caratteristiche di tutte le versioni in relazione al telaio. Il prezzo dipende molto non solo dalle condizioni ma anche dai lavori effettuati. La 500 ha un paio di difetti, qualcuno abbastanza grave. La catena primaria interna non ha il tendicatena e si allenta andando a grattare il carter, per cambiarla va estratto e aperto il motore. Il cambio ha un problema alle forchette si consumano ( il pezzo di ricambio non esiste, in genere si trovano rigenerate in qualche modo o preziosi fondi di magazzino) per sostituirle va aperto il motore, altri difetti sono piccole perdite dai lati della testata e una frenata non proprio aggressiva ( il doppio disco migliora la situazione comunque). Se questi lavori sono stati effettuati la moto ha davanti a se un altra vita, se non sono stati fatti bisogna mettere calcolare che prima o poi bisognera metterci mano, e il conto del meccanico + ricambi puo' essere mooolto salato, la cosa migliore sarebbe farseli sempre da soli.
Un altra cosa da controllare, scarichi originali sono sensibili alla ruggine interna, non conosco il prezzo attuale, ma il ricambio costa circa un migliaio d euro quindi possono fare la differenza sulla quotazione.
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: HONDA CB 500 FOUR K1 consigli e pareri sull'acquisto

Messaggio da alexbg »

sono dell'idea che una Four non vada usata come un mezzo di trasporto. Per quello ti puoi comprare uno scooter o una moto "vera" spendendo 1000/1500 euro. La four secondo me va usata con molta attenzione
Ciaooo

Alessandro
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: HONDA CB 500 FOUR K1 consigli e pareri sull'acquisto

Messaggio da ANTO »

Dall'alto della mia ignoranza, quoto iperpaolo.
Si possono usare come una moto moderna a patto di regolari manutenzioni che con il tempo si impara a fare e sono pure piacevoli.
Poi, sempre con il tempo, si impara pure a fare le manutenzioni straordinarie.
A lasciarle ferme o quasi, fa loro più male che bene.
La mia ignoranza è di circa 10.000km/anno 8)
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
stunfs
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun mag 03, 2010 8:39 pm

Re: HONDA CB 500 FOUR K1 consigli e pareri sull'acquisto

Messaggio da stunfs »

Ciao,bella moto,piacevole da guidare,puoi girare in .citta' o fare anche viaggi lunghi,moto che mantiene il suo valore nel tempo ma devi curarla,se ti piac prendila e divertiti.
Non ho ancora trovato un problema che,per quanto fosse complicato,a considerarlo nel modo giusto non diventasse ancora più complicato.
Giuseppe96
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 28, 2017 8:48 pm

Re: HONDA CB 500 FOUR K1 consigli e pareri sull'acquisto

Messaggio da Giuseppe96 »

Vi ringrazio tutti per le risposte, in particolare iperpaolo per la sua esaustività. Ormai sono letteralmente innamorato di questa moto, sporcarmi le mani è una cosa che mi spaventa, non ho un garage ma posso provvedere a prenderlo..
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: HONDA CB 500 FOUR K1 consigli e pareri sull'acquisto

Messaggio da ezio »

Non voglio raffreddare il tuo entusiasmo ma Alexbg non ha tutti i torti , direi anzi che ha molte ragioni . Poi le four sono molto appetibili dai ladri e le assicurazioni agevolate per moto d'epoca credo che non prevedono la copertura furto.
(se ti alletta solo perchè non paghi bollo e poca assicurazione lascia perdere ) .
Per ora informati negli annunci sui prezzi , leggi un pò di FAQ e studiati in particolare questa :
https://www.honda4fun.com/home/faq/gener ... e-k0-k1-k2
Quando l'avrai scelta, prima di combinare, coinvolgi questo sito e avrai tutti i consigli che ti servono.
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Rispondi