Strano rumore Honda cb 400 four

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
zoidberg47
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 23, 2017 8:39 pm

Strano rumore Honda cb 400 four

Messaggio da zoidberg47 »

Salve a tutti ed innanzitutto grazie per la vostra attenzione. Circa un mese fa ho portato in officina la mia cb 400 four per il cambio dell’olio motore e dei vari filtri, sostituzione dell’olio e paraolio delle forcelle anteriori, inoltre mi sono stati allineati i carburatori e cambiati spilli e portaspilli e ho fatto sostituire gli pneumatici anteriore che posteriore.

Ora dopo un aver fatto un po'di km in autostrada ho iniziato a sentire uno strano rumore di sfregamento tipo fischietto che mi pare più apprezzabile al lato destro zona cilindro/punterie che si presenta anche con motore freddo appena la accendo e persiste anche con la moto ferma e in folle o con prima marcia inserita sul cavalletto.

Ho provato a schiacciare la frizione col motore acceso ma il rumore continua. Sempre sul cavalletto la ruota posteriore nel girare sbanda leggermente.
Ora prima di riportarla in officina qualcuno di voi saprebbe darmi spiegazioni in merito?
…Grazie in anticipo per le risposte
triple
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 29, 2014 10:31 am

Re: Strano rumore Honda cb 400 four

Messaggio da triple »

Molto complicato da capire...
comincerei con la ruota posteriore:
se l'hai fatta girare sul cavalletto a mio parere sbanda perchè:
1):- non è centrato il cerchio per vari motivi: è vecchio e si sono allentate le bussole, ha preso un urto, il pneumatico è stato
montato leggermente male ( è capitato che non era stato fatto uscire completamente causa prenumatico non di ottima
qualità)
2): i tendimozzo non sono stati tirati alla perfezione
Se l'ondulamento è minimo non succede nulla, sempre che sulla strada vai rilassato!

il fischietto, con moto ferma, sono parti metalliche che sfregano, non si scappa!
se lo senti in basso, nel blocco motore, possono essere cuscinetti
se lo senti in alto , nel gruppo termico, e prima del cambio olio non lo sentivi, scarsa lubrificazione.Non ci sono cuscinetti.
Portebbe darsi che sono ostruiti I passaggi che portano l'olio dalla pompa alle punterie, sono piccolissimi ed è possibile che si ostruiscano nel tempo se la moto la si prende occasionalmente e l'olio cambiato raramente, ma è difficile dirlo.

Ognuno può dire la sua ma io starei attento e cercheri di capire meglio la provenienza. Successivamente fai qualche foto nel punto dove senti il rumore e pubblicala, forse capiremo meglio.

P.S. purtroppo molto spesso crediamo che basti una martellata alla PIPPO per risolvere il problema e che basti credere alla
frase degli anni 70 quando dicevano "NON SI ROMPE MAI". Dobbiamo cominciare a renderci conto che hanno più anni di
noi e spesso hanno avuto un passato da poveracce (niente olio o di scarsa qualità, ferme per molti anni, tirate a morte
per battere i KAWASAKI 500, chilometri e chilometri percorsi con tre persone a bordo, ecc.)
I motori vanno aperti, testate controllate, fasce cambiate, catena distribuzione e primaria sostituita ecc.
zoidberg47
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 23, 2017 8:39 pm

Re: Strano rumore Honda cb 400 four

Messaggio da zoidberg47 »

salve triple, grazie mille per l'interessamento. non so come uppare le foto. ma comunque la zona dove sembro avvertire il rumore è quella coperta dal coperchio delle puntine e la zona più bassa del cilindro di destra. Io da assoluto ignorante in materia avevo pensato ad un rumore di catena o alle valvole di aspirazione e scarico da regolare.
I pneumatici che ho fatto montare invece sono Dunlop k 82.
Lunedì cmq appena riapre l'officina la riporto e spero di risolvere. Grazie ancora per le eventuali risposte
Rispondi