Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
loft1
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 27, 2017 10:32 pm

Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da loft1 »

Salve a tutti,
necessito del vostro consiglio, dato che sono innamorato delle Honda Four. Al momento sono possessore soddisfatto della Triumph Street Twin del 2016, tuttavia vorrei venderla per coronare il sogno di diventare proprietario di una Honda Four, tipo 750 ma anche 500. L'utilizzo sarebbe prevalentemente per casa/lavoro e qualche uscita con mia moglie, premetto che viviamo a Roma. Ho letto che sono moto da trattare con riguardo ma allo stesso tempo che vanno vissute per farle funzionare a dovere, potete darmi conferma a riguardo? Secondo voi è una pazzia questa idea?
Grazie in anticipo :)
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da tobaldomantova »

Le CB FOUR sono figlie del loro tempo. Devi esser pronto a confrontarti con una filosofia costruttiva di quasi 50 anni fa.
Detto questo, se trovi una CB in ordine, l'uso quotidiano non è da escludere. Naturalmente devi scordarti di ABS, controllo di trazione, acceleratore elettronico, ecc.
P.S. Attualmente sto girando con un'inglese del '56................
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da alexbg »

Il bello della four e' che la puoi usare come una moto moderna. Ovviamente se sei a digiuno di meccanica meglio che prepari il portafoglio per messe a punto piuttosto frequenti (diciamo minimo un paio di volte l'anno). Niente di trascendentale. Ovvio che te la sconsiglio per fare 10000 km annui anche se c'e' gente che ne fa anche di piu'.
Ciaooo

Alessandro
loft1
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 27, 2017 10:32 pm

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da loft1 »

Difatti non sono molto pratico di meccanica, ma non ci sarebbero problemi a farla controllare dal meccanico abbastanza spesso, già lo faccio con la Triumph, a maggior ragione con una moto come la Honda. Quindi come affidabilità non si discute la Four, nemmeno con il freddo?
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da tobaldomantova »

I motori raffreddati ad aria, specialmente in città, temono il caldo e "godono" al freddo.
Non dirmi che avresti intenzione di lasciarla parcheggiata perennemente fuori......
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
loft1
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 27, 2017 10:32 pm

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da loft1 »

No, al contrario, la terrei sempre in garage la notte, durante il giorno la parcheggerei fuori dall'ufficio per averla sempre in vista..
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da ANTO »

Io le uso in tutto e per tutto come (e più) di una moto moderna.
Dal giretto per diporto, al lungo viaggio stracarico, all'utilizzo per lavoro.
In tanti anni e circa 100.000km di chilometri percorsi, sono rimasto a piedi 2 sole volte. Entrambe per la fusione del fusibile main, prontamente sostituito e ripartito dopo un pit stop di 5 minuti.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da Tums »

Ciao loft1, benvenuto nel tunnel.

Vai sereno, se le tratti bene le Four sono eterne.


;T
Il problema non è la moto.
loft1
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 27, 2017 10:32 pm

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da loft1 »

Ragazzi, oggi ho provato una Honda 750 K del 1979, mi è salita ancora di più la scimmia...tra l'altro era tenuta benissimo, senza un'imperfezione. Il prezzo sarebbe di 6000 euro con 25000 km, il proprietario si è dimostrato molto disponibile e corretto. Ho notato solo la catena un po' lenta e non oliata e il cavalletto un po' arrugginito, ma per il resto in condizioni ottime. L'annuncio è questo: https://www.subito.it/moto-e-scooter/ho ... 099753.htm

Che ne dite?
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: Honda CB FOUR al posto di una moto moderna

Messaggio da ezio »

Io posseggo una four 500 k1 da 43 anni e me la tengo finchè campo . Però posso dirti che se ti tieni una sola moto, la usi tutti i giorni e ci fai almeno 7/8000 km annui una four è sconsigliabile (per i costi sia di acquisto sia di manutenzione e col il vantaggio del bollo e assicurazione d'epoca non li ammortizzi ) poi, ora incominciano a rubarle perchè i ricambi sono molto commerciali. Quelli che di noi usano solo e soltanto four ne hanno tre o quattro . Quella four 750 K è molto bella
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Rispondi