Olio forcelle

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
matteopower
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 11, 2017 12:37 pm

Olio forcelle

Messaggio da matteopower »

Buongiorno a tutti

Devo cambiare gli anelli di tenuta (o corteco)delle forcelle della mia Honda che 400 four oltre a ciò devo sostituire il mio anche l olio sempre delle forcelle.
Mi potreste dare un consiglio su quale usare.....??? da manuale usa un olio atf(che ho trovato come olio x trasmissioni automatiche)

Grazie a tutti
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Olio forcelle

Messaggio da ANTO »

Banalissimo olio motore 20W50.
150cc forcella.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
fabio gianluigi
Messaggi: 522
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:21 pm

Re: Olio forcelle

Messaggio da fabio gianluigi »

Ciao, io non uso olio del motore per le forcelle e viceversa. Ogni componente dinamico necessita di un olio le cui caratteristiche sono diverse a secondo dell'impiego. Nelle forcelle ci vuole un olio idraulico dove la viscosità che è la resistenza allo scorrimento, risulta determinante per la scelta appunto della gradazione SAE. Questi oli idraulici sono poi miscelabili e quindi comperando un SAE 10 e un SAE 30 puoi miscelare nelle percentuali che desideri e ottenere una viscosità adatta alle tue forcelle / esigenze.
four forever four
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Olio forcelle

Messaggio da Dani »

L' ATF va benissimo. In alternativa olio forcelle come ha giustamente fatto notare Fabio. Per esperienza personale consiglio SAE 15 o 20, se non vuoi miscelarli. SAE 10 puro rende l'avantreno cedevole e gommoso. SAE 30 è troppo denso e rende duro l'avantreno, peggiorando anche la frenata.
Rispondi