VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da giovaesso »

BUON GIORNO A TUTTI.
SON DI NUOVO QUA PER CHIEDERE UN CONSIGLIO.
STO RESTAURANDO UNA 750 FOUR, FINITO IL TELAIO SON PASSATO AL MOTORE.
DEVO VERNICIARE DI TRASPARENTE LE PARTI LUCIDATE.
CHE VERNICE USO? IL TRASPARENTE MONOCOMPONENTE FORNITO DAL NOTO SIG. PISCINA O UNA VERNICE ACRILICA BICOMPONETE QUELLA CATALIZZATA PER INTENDERCI?
PREMETTO CHE CIRCA 4 ANNI E 30.000 KM FA AVEVO RESTAURATO LA 500 E ADESSO LE PARTI LUCIDATE E VERNICIATE DEL MOTOTRE CON IL LUCIDO MONOCOMPONENTE DEL SIG. PISCINA SI STANNO GIA' INGIALLENDO E ANCHE SCROSTANDO IN ALCUNI PUNTI... MI SEMBRA UN P0' PRESTO DOPO SOLI 4 ANNI.
CHIEDEVO QUINDI SE ERA PIU' RESISTENTE UNA VERNICE BICOMPONENTE.

GRAZIE A TUTTI
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17044
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da Tums »

Ti deve essere rimasto incastrato il caps-lock.


;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da ANTO »

Ciao giovaesso.
Come ho avuto modo di dire più volte, oggi le vernici devono rispondere a severe normative antinquinamento, per questo motivo sono meno tenaci di quelle usate da Honda 40 anni fa.
Per il motivo appena esposto, io sono un fiero sostenitore della teoria "niente vernici sulle parti in alluminio lucidate".
Pratico questa disciplina dal 2004 e non me ne sono MAI pentito.
Unico difetto finora riscontrato: se usi la moto su strade dove è stato sparso il sale anti neve/ghiaccio, e quando rientri non pulisci gli schizzi, il giorno dopo ti ritrovi le macchie. Macchie che vanno via solo lucidando nuovamente.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da giovaesso »

CIAO ANTO.
Lo so che non son più le vernici di una volta.
ma non posso permettermi di pulire le parti lucidate ogni volta che la uso o prendo 2 gocce di acqua.
per questo chiedevo se qualcuno abbia mai verniciato le parti in alluminio con il lucido bicomponente e se aveva verificato che sia più resistente di quello monocomponente fornito, dal signore prima indicato, appositamente per le giap anni 70
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da ANTO »

Cosa ti fa credere che io lucidi l'alluminio ogni volta che uso la moto con la pioggia? :lol: :lol: :lol:
Ti assicuro che non lo faccio assolutamente MAI.
Per quanto ho avuto modo di vedere, solo il sale antighiaccio, se non pulito nel giro di qualche ora, macchia l'alluminio.
Escluso quello, l'alluminio non si macchia. Al massimo si opacizza lievemente, ma resta comunque sempre più lucido rispetto all'opacità intrinseca che gli dà il trasparente.
Perdona se ho voluto ribattere, ma forse non mi ero spiegato bene.
Resta inteso che dal punto di vista filologico, una verniciatura con il trasparente sarebbe più corretta.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
enzo7/2
Messaggi: 1656
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:28 pm

Re: VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da enzo7/2 »

Ci sarebbe questa:
http://www.mamotoecommerce.it/vernici-m ... atura.html

La maggior parte di noi ha utilizzato quella "silver" per i carter motore con buoni risultati, sul trasparente non ho feed back.

enzo7/2
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da giovaesso »

Grazie Enzo
per i carter anch'io ho la "silver" per il lucido proverò questa che è una bicomponente catalizzata per alte temperature
e penso che sia migliore dei quella monocomponente, poi gli anni e i km mi diranno se sbagliavo...
speriamo. grazie ancora
kekko
Messaggi: 208
Iscritto il: sab mag 07, 2011 4:34 pm

Re: VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da kekko »

Ciao Giova!
Sono anch'io del ANTOpensiero. Ho provato solo una volta a verniciare di trasparente l'alluminio del carter e mi è bastato!
Ora come dice Anto dopo una buona lucidata la pulisco quando serve passando solo con uno straccio e tutto torna splendente.
Con la parte verniciata invece bastava prendere un sassolino che la vernice si rovinava.Questa è la mia esperienza.
Comunque Giova! fa quello che ti sembra meglio per te!
Come dei veri figli della natura
siamo nati per essere selvaggi,
possiamo scalare così in alto,
IO NON VOGLIO MORIRE MAI!!
Kekko
Ala
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 25, 2009 2:00 am

Re: VERNCIATURA ALLUMINIO LUCIDATO MOTORE

Messaggio da Ala »

Qui il Plastivel spellicolato appositamente con taglierino ( tanto per rendersi conto) che e' appunto un PLASTIFICANTE
circa 40 minuti dopo l'applicazione.

Immagine
;)
Rispondi