cavi bobine - candele

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
cicorunner
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 02, 2014 6:19 pm

cavi bobine - candele

Messaggio da cicorunner »

ciao

ho i cavi che portano corrente dalle bobine alle candele in condizioni direi pessime

sono oltre che essere ossidati sono molto rigidi, inoltre gli innesti (per intenderci quelli a punta che si innestano nel cavo e nella pippetta) alcuni sono spezzati

mi chiedevo fosse possibile sostituire esclusivamente cavi e innesti oppure è necessario sostituire anche le bobine

così da una prima analisi ho paura che si debba cambiare tutto

grazie per le eventuali Vs risposte

Max

https://imgur.com/a/MoYKY
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da MrZ »

Le bobine hanno il filo annegato, non si può sostituire. Puoi tagliare i cavi e allungarli a quanto basta usando i connettori NGK
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da giovaesso »

1. puoi provare ad accorciarli leggermente tagliando la parte rotta verificando prima che arrivino ancora, scaldarli leggermente se dei fargli cambiare un po' la piega e mettere le pipette nuove se son rotte.

2. "preso da una FAQ:
- Procurarsi del cavo per bobine (si trova facilmente).
- Tagliare il cavo, fino a raggiungere una sezione non ossidata.
- Tagliare un pezzo del cavo nuovo acquistato, sufficientemente lungo da raggiungere la pipetta.
- Prendere una vitina, tipo autofilettante, in acciaio, da 2 o 3 cm e tagliarne la testa.
- Appuntire la parte della vite mozzata e infilarla nel pezzo di cavo nuovo, lasciando fuori almeno 1 cm della vite.
- Avvitare quindi il pezzo di cavo al cavo originale.
- Sigillare al meglio, anche solo con nastro isolante. "


3. oppure avevo letto, se non mi sbaglio, una faq o un argomento del forum di un utente che aveva cambiato il filo radicalmente dalla bobina... un lavoro un po' complicato da quel che mi ricordo e non di facilissima realizzazione ma ben fatto. prova a cercarlo e leggilo poi vedi se per te è fattibile
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da Tums »

Questa la FAQ citata e questa dedicata al restauro delle pipette.


;T
Il problema non è la moto.
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da giovaesso »

ciao Tums.
magari mi sbaglio, io mi ricordo di aver letto su questo sito che qualcuno aveva sostituito i cavi candele proprio partendo dalla bobina, aperta in testa dove entrano i cavi dissaldati e saldati quelli nuovi e richiuso il tutto, e mi ricordo anche delle foto postate del lavoro
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da Tums »

giovaesso ha scritto:ciao Tums.
magari mi sbaglio, io mi ricordo di aver letto su questo sito che qualcuno aveva sostituito i cavi candele proprio partendo dalla bobina, aperta in testa dove entrano i cavi dissaldati e saldati quelli nuovi e richiuso il tutto, e mi ricordo anche delle foto postate del lavoro

Onestamente non ricordo e tra le FAQ ho trovato solo quelle che ho pubblicato.
Forse nel forum, bisognerebbe provare a fare una ricerca.


;T
Il problema non è la moto.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da MrZ »

si contano pochi intrepidi che osano azioni di tale complessità.
iperpaolo?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17043
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da Tums »

MrZ ha scritto:si contano pochi intrepidi che osano azioni di tale complessità.
iperpaolo?


Anche io avevo pensato a lui, a Puccio o Anto.


;T
Il problema non è la moto.
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da ANTO »

Saetta.
E' lui il colpevole :wink:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
amer58
Messaggi: 215
Iscritto il: lun set 22, 2014 10:24 pm

Re: cavi bobine - candele

Messaggio da amer58 »

Ciao, dopo aver provato collettori ngk (molto ingombranti) e bobine originali usate (naturalmente garantite come nuove) ho ripiegato su after m. prese da mamoto e ho risolto. non ho provato il sistema a vite della faq. per curisita' ho aperto le vecchie con flex e disco da taglio ma e' veramente tutto fuso, ricostruire la vedo dura, magari pero' uno di questi inverni ci provo. :)
Rispondi