Indicatori di direzione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

Ciao a tutti,

manco da un po....anche se ho cercato di leggervi di tanto in tanto, con la malinconia però di non poter utilizzare la mia hondina, infatti causa nascita figlio e casa nuova, gli ultimi 2 anni la four è rimasta parcheggiata amorevolmente in garage, accesa solamente ogni tanto per far girare il motore! quest'anno però ho deciso che è tempo di ricominciare ad utilizzarla come si deve e dopo una semplicissima rispolverata, un cambio batteria e un piccolo tagliando è tornata a "ruggire" e pronta per tornare in strada, peccato che una freccia ha deciso di smettere di funzionare :idea: .
Il problema è solamente su un indicatore di direzione, più precisamente il dx frontale. o meglio a sx funziona tutto correttamente a dx il frontale non si accende proprio e il retro si accende e non lampeggia.

Cosa mi consigliate di fare??? Ho tre soluzioni...:
1) iniziare dal groviglio di cavi nel faro anteriore e, con in mano lo schema dell'impianto, andare a cercare il problema (per me, così di primo acchito, quasi come trovare l'ago in un pagliaio).
2) seguire qualche vostro consiglio magari più mirato.
3) affidarla a qualcuno, che ovviamente non avrà mai tempo per fare questo lavoro e mi terrà via la moto per un tempo indefinito.

Spero ovviamente nella seconda soluzione.
Attendo vostri consigli...

Grazie
Amo la mia "Signora in giallo....."
triple
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 29, 2014 10:31 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da triple »

la cosa più facile da controllare è la lampadina fulminata oppure un po di ossido nel portalampada
la cosa più complicata:
1 smonta il faro e i fili delle frecce, li individui subito perchè sono quelli che vanno alle frecce.Smonta e monta e strofinali con
carta abrasiva
2 relay delle frecce, lo trovi dietro il fianchetto sinistro, quando inserisci la freccia sentirai un ticchettio (non perdere tempo
con prodotti sconosciuti ed after market, monta l'originale oppure da un elettrauto compra quello della vecchia FIAT 500, costa poco e funziona!!!
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

In fine settimana sono riuscito a trovare un po di tempo per fare qualche prova....

- Lampadina ok.
- Staccato e riattaccato fili frecce, dopo averli strofinati un po con carta abrasiva.
Risultato.... ancora nulla.

Ma il relè può funzionare solo per due frecce ed essere non ok per le altre 2?
Perché quando inserisco la freccia dx (che è funzionante) il ticchettio del relè si sente.
Amo la mia "Signora in giallo....."
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da giovaesso »

ciao.
la lampadina hai provato con una batteria e due cavi che veramente funzioni? e poi verifica la pallina di stagno in fondo alla lampadina che non sia consumata altrimenti non fa contatto sul fondo del porta lampada e che l' interno del porta lampade non sia ossidato
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da guido56 »

Filo verde di massa scollegato dentro la calotta faro?
Controlla che il filo verde con l'occhiello sia collegato bene alla barretta portafreccia.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

Ok! Il problema stà proprio nella massa, infatti ho provato a mettere a massa la freccia "brutalmente" con un cavo e si è messa a funzionare.
La domanda è: la freccia come dovrebbe andare a massa? Direttamente con l'asta che la sostiene ? che poi è collegata va a contatto, con il bullone, al dato che è all'interno della calotta del faro?

Io comunque vorrei dare una sistemata a quella matassa "infinita di fili"! li scollegherei uno ad uno tenendoli segnati e metterei un po di ordine.
Anche perchè ho visto almeno un paio di fili liberi e non penso sia normale....
Amo la mia "Signora in giallo....."
giovaesso
Messaggi: 101
Iscritto il: mer gen 02, 2013 11:39 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da giovaesso »

la massa dovrebbe essere collegata sul dado/rondella all' interno della calotta con filo verde saldato.
se è rotto e non riesci a saldarlo o manca puoi mettere un capicorda sotto il dato con il filo di massa.

p.s. la massa deve essere uguale come quella del lato funzionante della freccia. prova guardare come è fatta
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da guido56 »

DanyBS82 ha scritto:Ok! Il problema stà proprio nella massa, infatti ho provato a mettere a massa la freccia "brutalmente" con un cavo e si è messa a funzionare.
La domanda è: la freccia come dovrebbe andare a massa? Direttamente con l'asta che la sostiene ? che poi è collegata va a contatto, con il bullone, al dato che è all'interno della calotta del faro?

Io comunque vorrei dare una sistemata a quella matassa "infinita di fili"! li scollegherei uno ad uno tenendoli segnati e metterei un po di ordine.
Anche perchè ho visto almeno un paio di fili liberi e non penso sia normale....



Puoi riordinare un po' cercando di far passare i cavi senza annodarli ma quelli che ci sono ci devono essere.
Basta ricollegarli colore per colore,difficile sbagliarsi.
Ma se tutto funziona,lascerei perdere.Tanto poi qualche intreccio vien sempre fuori.
In quanto alla massa,di solito ,la lampada la prende dall'asta di supporto.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
DanyBS82
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 19, 2013 10:21 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da DanyBS82 »

Vabbè.. in un modo o nell'altro la metterò a massa questa freccia.
Un ultima cosa... ieri facendo ancora un paio di prove, prima di dedicarmi Sabato alla sistemazione definitiva, ho notato che questa freccia lampeggia molto più velocemente rispetto all'altra; da cosa può essere causato questo?

ps. è possibile scollegare il sonoro degli indicatori di direzione senza compromettere il funzionamento?
Amo la mia "Signora in giallo....."
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da MrZ »

Lampade con wattaggio differente danno tempi di intermittenza differenti.
Verifica che tutte le lampadine sono uguali. Oppure monta intermittenza elettronica in sostituzione.
Per cicalino stacca i fili e vedi cosa succede.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Rispondi